BMW i3 2019: nuova batteria da 120 Ah e più autonomia per la compatta elettrica
BMW aggiorna la compatta elettrica i3 con pacco batteria dall'autonomia di 260 km nella guida di tutti i giorni.
BMW ha potenziato la i3 per la seconda volta dopo il passaggio da 22 a 33 kWh nel 2016, estendendo automaticamente l'autonomia fino a 150 km. Oggi, il costruttore di Monaco di Baviera ha deciso di aggiornare ulteriormente il pacco batteria della compatta elettrica, portandolo a un totale di 42,2 kWh (120 Ah). L'elevata efficienza del motore elettrico e la maggiore capacità della batteria consentono un'autonomia di 285-310 km secondo il nuovo ciclo WLTP, decisamente migliore rispetto ai 235-255 km precedenti, mentre la i3s riesce a percorrere 270-285 km rispetto ai precedenti 235-255 km. Entrambi i modelli riescono a percorrere 260 km in condizioni di guida quotidiana (WLTP).
BMW i3 è spinta da un motore elettrico da 125 kW (170 CV), con scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, mentre i3s monta un'unità più potente da 135 kW (184 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Prodotta nell'impianto di Dingolfing, la batteria possiede otto moduli con dodici celle ciascuno. Disposta sul pavimento del veicolo, può essere ricaricata all'80% in 15 ore tramite la presa domestica con capacità di carica di 2,4 kW. I tempi scendono a 3,2 ore se si utilizza la BMW i Wallbox con ricarica trifase dalla potenza di 11 kW, fino a 42 minuti presso le stazioni di ricarica con capacità di 50 kW.
Al di là della parte riservata al powertrain, BMW i3 e i3s 2019 si arricchiscono della nuova tinta Jucaro Beige metallizzata con dettagli Frozen Grey, che si unisce alle già presenti Mineral Grey metallic, Imperial Blue metallic, Melbourne Red metallic, Capparis White e Fluid Black. La vettura dispone dei fari adattivi a LED con una funzione per gli abbaglianti che aumenta la visibilità ma al tempo stesso non abbaglia gli altri automobilisti. Le funzioni adattive dei fari a LED includono anche la funzione cornering e il sistema auto highbeam.
All'interno sono previsti dei rivestimenti in tessuto Sensatec Electronic – Carum Grey con sfumature marroni e modanature Electronic Brown, oltre allo schermo del sistema operativo iDrive a icone in modalità live, disponibile in combinazione con il sistema di navigazione opzionale Business. Nell'abitacolo è incluso l'hotspot LAN wireless per una connessione online veloce fino a dieci dispositivi, oltre all'opzionale ricarica wireless per cellulari.
Prossimamente sarà rilasciato un nuovo pacchetto sportivo che esalterà ulteriormente il piacere della guida a zero emissioni, dotato di un assetto ribassato di 10 mm, sospensioni sportive, ammortizzatori con taratura specifica, molle e stabilizzatori, carreggiata più ampia e cerchi in lega leggera da 20 pollici in Jet Black con finitura bicolore.