Cerca

Renault-Nissan-Mitsubishi, con Google per l'infotainment di nuova generazione

L'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi raggiunge l'accordo con Google per l'infotainment di nuova generazione.

Renault-Nissan-Mitsubishi, con Google per l'infotainment di nuova generazione
Vai ai commenti 14
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 18 set 2018

Renault-Nissan-Mitsubishi ha annunciato una nuova partnership con Google per sviluppare un sistema infotainment di nuova generazione. Lo scopo dell'accordo con l'azienda statunitense che offre servizi online è quello di integrare il sistema operativo Android sui veicoli dell'Alleanza automobilistica, incoronata nei mesi precedenti come primo gruppo al mondo per numero di vetture vendute (10,6 milioni del 2017).

Nello specifico, saranno integrate applicazioni e servizi Google insieme alla navigazione offline turn-by-turn con Google Maps, oltre all'accesso a un ricco ecosistema di app automobilistiche su Google Play per rispondere alle chiamate e ai messaggi, controllare i media e consultare informazioni relative al veicolo grazie all'Assistente Google.

L'annuncio delle ultime ore simboleggia l'attenzione dell'azienda sulla tecnologia di nuova generazione e rientra nel piano futuro dove è in programma il lancio di 12 veicoli elettrici tra i tre marchi, senza dimenticare lo sviluppo della guida autonoma che, entro il 2022, vedrà in commercio 40 veicoli con diversi livelli, incluso quello più alto che prevede il pilota completamente automatico.

I tre marchi condivideranno un nuovo sistema di infotainment connesso alla rete, affiancato da una piattaforma cloud che aprirà la strada alla guida autonoma così da permettere la creazione di navette passeggeri e mezzi per consegne autonomi che popoleranno il segmento dei veicoli commerciali leggeri. Da segnalare che il sistema sarà anche compatibile con dispositivi dotati di altri sistemi operativi come iOS di Apple.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento