BMW X5 xDrive45e iPerformance, il SUV ibrido plug-in con autonomia fino a 80 km
BMW espande la gamma X5 con la versione ibrida plug-in xDrive45e iPerformance, disponibile sul mercato nel corso del 2019.
BMW estende la gamma X5 presentando xDrive45e iPerformance, versione ibrida plug-in basata sul SUV di quarta generazione mostrato pochi mesi fa. La seconda generazione del modello dotato della medesima tecnologia è in grado di offrire un'autonomia superiore rispetto alla concorrenza, con 80 km (valore ancora provvisorio) percorribili in modalità elettrica grazie a una batteria agli ioni di litio ottimizzata che consente al veicolo di raggiungere i 140 km/h a zero emissioni.
La vettura viene equipaggiata col motore 3 litri 6 cilindri in linea da 286 CV dell'attuale famiglia BMW Efficient Dynamics che, abbinato ai 112 CV del sistema elettrico (82 kW), porta la potenza complessiva a 394 CV e una coppia di 600 Nm. L'unità termica è abbinata a un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale xDrive che permette di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. Il consumo dichiarato è di 2,1 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 49 g/km.
A differenza del modello endotermico, X5 xDrive45e iPerformance perde 150 litri di spazio del bagagliaio, lasciando una capacità massima di 500 litri (1.716 litri con i sedili posteriori abbattuti). L'assetto è caratterizzato da sospensioni pneumatiche e ammortizzatori a controllo elettronico di serie, mentre su richiesta è possibile ordinare alcuni sistemi di sospensione, tra cui la guida attiva integrale, e una gamma legata alle funzionalità nell'area della connettività e dei servizi digitali.
Sul fronte ADAS, il SUV ibrido plug-in dispone di tutti i sistemi di assistenza alla guida, che sul modello endotermico dispongono di funzionalità che strizzano l'occhio alla guida autonoma. In particolare: Active Driving Assistant di serie con Blind Spot Detection, Lane Departure Warning, Rear Collision Warning, Frontal Collision Warning and Pedestrian Warning with City Collision Mitigation, Cross Traffic Alert Rear e Speed Limit Information. BMW X5 xDrive45e iPerformance sarà disponibile nel corso del 2019.