Cerca

BMW i3, 700 km di autonomia con la batteria di Lion Smart

La nuova batteria di Lion Smart porta l'autonomia della BMW i3 a 700 km con una singola carica.

BMW i3, 700 km di autonomia con la batteria di Lion Smart
Vai ai commenti 82
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 7 set 2018

BMW i3 ha inaugurato la mobilità sostenibile del costruttore di Monaco di Baviera a seguito della presentazione avvenuta nel 2013. Dotata inizialmente di una batteria da 22 kWh, nel 2016 l'accumulatore ha subito un aggiornamento passando a 33 kWh, estendendo automaticamente l'autonomia fino a 150 km. Quest'anno, invece, è stata introdotta la versione sportiva i3S capace di 184 CV (14 in più rispetto al modello standard).

In attesa di una nuova generazione che, però, potrebbe non arrivare secondo le indiscrezioni raccolte qualche mese fa da Automotive News, la vettura è stata modificata sotto la carrozzeria da Lion Smart. Il fornitore tedesco di servizi di sviluppo per lo stoccaggio di energia elettrica ha installato una nuova batteria con capacità di 100 kWh in grado di immagazzinare una maggior quantità di energia senza snaturare la struttura del veicolo.

L'azienda tedesca afferma che il pacco batteria garantisce alla compatta elettrica un'autonomia di 700 km circa con una singola carica, anche se non siamo a conoscenza sul tipo di procedura utilizzata per conseguire tali risultati (WLTP o NEDC) né sui tempi di ricarica. Ricordiamo che sull'attuale i3 l'80% dell'autonomia viene recuperato in 39 minuti presso le stazioni di ricarica CC 50 kW oppure in 7,5 ore attraverso la corrente a 16 A.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento