Cerca

Groupe PSA annuncia l'assistente digitale SoundHound sui futuri modelli

Sarà possibile utilizzare un linguaggio naturale per dialogare con la propria vettura

Groupe PSA annuncia l'assistente digitale SoundHound sui futuri modelli
Vai ai commenti 7
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 set 2018

Anche Groupe PSA avrà il proprio assistente vocale integrato: il gruppo automobilistico francese, proprietario di Citroen, DS Automobiles, Peugeot, Opel e Vauxhall, ha annunciato una partnership strategica con SoundHound, la startup della Silicon Valley divenuta celebre per l'omonima app per il riconoscimento musicale e da sempre specializzata nelle tecnologie dedicate all'intelligenza artificiale e al riconoscimento vocale del linguaggio naturale. 

L'alleanza consentirà a Groupe PSA di dotare i futuri veicoli di prossima generazione (sul mercato entro due anni) di un assistente intelligente in grado di dialogare, con un linguaggio naturale e intuitivo, con i passeggeri. 

Sui nuovi veicoli dei marchi Citroen, DS, Peugeot e Opel/Vauxhall troverà posto la tecnologia "Deep Meaning Understanding" sviluppata da SoundHound, peculiare perché l'unica nel panorama degli assistenti digitali in grado di rispondere istantaneamente a diverse domande effettuate all’interno di una stessa frase, esattamente come farebbe un essere umano. 

Ti potrebbe interessare

L'assistente personale firmato SoundHound (il nome è ancora top secret), consentirà agli utenti di trovare, tra le altre cose, un ristorante che soddisfi vari criteri (es. aperto la domenica sera) oppure attivare le funzioni della vettura, oppure ancora lanciare i servizi connessi. Un unico comando vocale del guidatore permetterà di regolare contemporaneamente la temperatura, la ventilazione e l’orientamento della climatizzazione, riducendo al minimo la distrazione alla guida e migliorando notevolmente la User Experience di bordo.

Secondo Groupe PSA, la tecnologia sviluppata con SoundHound metterà a disposizione degli utilizzatori "la migliore esperienza di dialogo uomo/macchina del mercato".

"Hey Mercedes", la parola d'ordine per accedere all'assistente vocale del nuovo sistema MBUX, ha evidentemente fatto scuola. Il futuro dell'interazione uomo-macchina è questo, non credete?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento