Cerca

Jaguar E-type elettrica: confermata la produzione dal 2020

Dopo il successo della concept, Jaguar fa rinascere la E-type in versione elettrica

Jaguar E-type elettrica: confermata la produzione dal 2020
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 24 ago 2018

Gli appassionati la conoscono già dal suo debutto, sotto forma di concept car (E-type Zero), in occasione del Land Rover Tech Fest 2017. Tutti gli altri, invece, l'hanno potuta ammirare durante il Royal Wedding tra il Principe Harry e Meghan Markle la scorsa primavera. Quello che interessa a noi è che Jaguar ha finalmente deciso di offrire ai clienti che ne faranno richiesta l'opportunità di trasformare le "vecchie" E-type in veicoli a zero emissioni.

A partire dall'estate del 2020, Jaguar consegnerà le prime E-type su misura, completamente restaurate e dotate di un powertrain elettrico sviluppato sfruttando l'esperienza di I-PACE, il crossover a zero emissioni lanciato di recente dalla Casa inglese (e che speriamo presto di mettere alla prova con il progetto #HDelettrico). 

L'idea è analoga a quella lanciata con il progetto E-type Reborn, ovvero fornire un servizio di restauro e ricostruzione per riportare allo splendore originale le vecchie sportive inglesi. La sede sarà sempre lo stabilimento Jaguar Classic Works di Coventry, che provvederà a trasformare la meccanica delle vetture con un processo totalmente reversibile, questo per preservarne l'autenticità e il valore.

Maggiori dettagli tecnici e i prezzi della trasformazione e del servizio associato saranno comunicati prossimamente, ma nel frattempo Jaguar ha comunicato che l'obiettivo è quello di ottenere una vettura identica in tutto e per tutto alla E-type originale, ma più scattante e performante. 

Jaguar prevede di raggiungere un'autonomia di circa 275 km con una ricarica, merito di una batteria da 40 kWh di capacità e di un'aerodinamica e una leggerezza intrinseche nel progetto originale. Secondo le previsioni, la vettura si ricaricherà completamente in circa sei-sette ore, a seconda della potenza di ricarica. Altri dettagli interessanti saranno l'implementazione di tecnologie moderne, come la strumentazione digitale e l'infotainment con grande schermo touch (entrambi personalizzati con una grafica retrò), oltre ai fari a LED integrati nel disegno dei gruppi ottici originali.

Nessun problema per quanto riguarda l'handling: la batteria e il motore elettrico verranno collocati al posto del motore a scoppio, con peso e ingombri paragonabili. Invariati, infine, i componenti alla base del piacere di guida della vettura, come freni e sospensioni. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento