BMW Z4: la nuova roadster protagonista a Pebble Beach | Foto e info ufficiali
Svelata in edizione First Edition M40i con 340 CV
In occasione della Monterey Car Week, più precisamente al Pebble Beach Golf Links, BMW ha svelato in anteprima mondiale la nuova Z4. Si tratta della terza generazione della roadster bavarese, che torna alle origini proponendo un tetto in tela, come sulla prima generazione, l'icona disegnata da Chris Bangle.
Design: compatta ed elaborata
Oggi, a quindici anni di distanza dalla prima generazione, le linee sono altrettanto elaborate, a cominciare dal frontale, dove il classico doppio rene che costituisce la calandra viene allargato a dismisura, al punto che i gruppi ottici sono "costretti" a svilupparsi in verticale. Questi ultimi rappresentano un piccolo gioiello di design, con le luci diurne (al tempo note come angel eyes) disposte una sopra l'altra, e anche dal punto di vista tecnologico non deludono, visto che i proiettori sono adattivi e a matrice di LED.
Le immagini diramate da BMW riguardano la versione di lancio BMW Z4 M40i First Edition, un allestimento prodotto in serie limitata con tutta una serie di accessori BMW M Performance e l'esclusiva tinta Frozen Orange metallizzato, ispirata alla BMW Concept Z4 che proprio qui aveva fatto il suo debutto l'anno scorso.
Ricca di linee la fiancata, compatta e "solida" come si conviene ad una roadster bavarese, mentre la coda è piuttosto alta, sormontata dagli scenografici fanali a forma di L, il cui sviluppo contribuisce ad allargare visivamente le dimensioni, risultando in un posteriore imponente e ben piantato a terra.
Interni: si è seduti su una vera sportiva
Semplificato, rispetto a oggi, il disegno della plancia, grazie ad una console centrale integrata con il cruscotto quasi senza soluzione di continuità. Lo schermo dell'infotainment non è più "a sbalzo" (o meglio, lo è solo parzialmente), mentre il tunnel centrale è stato reso meno invasivo per lasciare più spazio a guidatore e passeggero. Debutta anche qui, dopo la premiere su Serie 8, la nuova strumentazione digitale di BMW.
Tra le dotazioni tecnologiche di serie su questo allestimento si segnalano il posto guida digitale BMW Live Cockpit Professional e il BMW Head-Up Display (presente per la prima volta su una roadster).
La posizione di guida è da vera sportiva: del resto, con una distribuzione dei pesi 50:50, il passo corto e le carreggiate allargate, i presupposti per una vettura tutta da guidare ci sono tutti.
6 cilindri in linea per la M40i
Sotto al lungo cofano trova posto la motorizzazione al momento più sportiva della gamma, la M40i, ovvero il sei cilindri turbo a benzina da 340 CV. Pochi i dettagli tecnici resi noti al momento (per tutte le specifiche, compresi gli altri motori della gamma, dovremo attendere il 19 settembre), se non la presenza delle sospensioni sportive con ammortizzatori a controllo elettronico, il sistema frenante M Sport e il differenziale elettronico M Sport al posteriore. Con questi accessori M Performance, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
Il debutto pubblico della nuova Z4 è fissato per il Salone di Parigi (4-14 ottobre, mentre le vendite inizieranno nella primavera del 2019).