Cerca

Subaru WRX STI Type RA-R, serie limitata a 500 esemplari per il Giappone

Subaru festeggia il 30esimo anniversario della divisione STI con la versione speciale Type RA-R della berlina WRX STI.

Subaru WRX STI Type RA-R, serie limitata a 500 esemplari per il Giappone
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 25 lug 2018

L'attuale generazione della Subaru WRX STI ha terminato ufficialmente la produzione in Europa dopo aver debuttato sul mercato nel 2014. Una scelta dettata dalle normative europee legate alle emissioni, che il sovralimentato 2.5 litri turbo boxer non è in grado di soddisfare. Tuttavia, se in Europa è uscita dai listini, negli altri Paesi prosegue la sua avventura.

Sono tante (forse anche troppe) le varianti della berlina sportiva, tanto che la casa delle Pleiadi ha deciso di lanciarne un'altra: WRX STI Type RA-R, versione speciale realizzata per celebrare il 30esimo anniversario della divisione STI (Subaru Tecnica International) che sarà prodotta in 500 esemplari per il mercato giapponese. Da non confondere con la Type RA presentata lo scorso anno e dedicata al mercato statunitense.

Leggerezza, velocità e divertimento: sono i tre dettami del reparto sportivo sui quali la 3 volumi è stata sviluppata. Si tratta di direttive che aiutano la vettura a raggiungere i tre principali obiettivi: correre, curvare e frenare. La WRX STI Type RA-R è più leggera di 30 kg rispetto alle speciali S208 e S207, e di 10 kg rispetto alla normale WRX STI per un totale di 1.480 kg.

Una volta abbassato il peso, i tecnici hanno nuovamente messo mano al propulsore 2.0 litri turbo boxer che ora in grado di erogare 329 CV scaricati a terra dalla trazione integrale tramite un cambio manuale a 6 rapporti. L'assetto prevede dei nuovi ammortizzatori e cerchi in lega BBS da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e impianto frenante Brembo con 6 pistoncini all'anteriore e 2 al posteriore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento