Cerca

Toyota Supra, a Goodwood il ritorno della coupè

Dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002, la Toyota Supra di nuova generazione sarà presentata al Festival della Velocità di Goodwood.

Toyota Supra, a Goodwood il ritorno della coupè
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 6 lug 2018

Sarà il Festival della Velocità di Goodwood (12-15 luglio) ad ospitare l'anteprima della nuova Toyota Supra, destinata a rientrare sul mercato dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002. Anticipata a marzo dal prototipo GR Supra Racing Concept al Salone di Ginevra, la versione di serie della gloriosa coupè si mostrerà al pubblico nell'annuale evento britannico che si disputa sul tracciato situato all'interno della tenuta di Lord March.

A dare l'annuncio è stata la stessa Toyota che ha postato in rete una foto di un esemplare ricoperto dalle pellicole. Come anticipato in precedenza, la vettura condividerà la piattaforma della Z4 a seguito del progetto congiunto con BMW. Entrambe la case automobilistiche hanno infatti stretto un'alleanza per sviluppare una nuova generazione di sportive con meccanica comune. Per il momento Toyota proporrà la Supra in configurazione coupè, mentre BMW commercializzerà la Z4 come roadster.

Sotto il cofano della Supra (e della Z4) sarà alloggiato un motore sei cilindri in linea sovralimentato dalla cilindrata di 3.000cc che dovrebbe oltrepassare i 300 CV di potenza ed essere collegato a una trasmissione automatica a 8 rapporti. Sono attese informazioni in merito all'assetto e alla parte riservata alla tecnologia.

La Supra non sarà utilizzata unicamente su strada ma anche in pista: la filiale USA della casa giapponese ha infatti annunciato l'impiego della vettura nella NASCAR al posto della berlina Camry, che lascerà dopo 11 anni di carriera. La variante da corsa, il cui debutto è previsto nel febbraio 2019 a Daytona, è stata sviluppata in collaborazione col reparto Toyota Racing Development e con il Calty Design Research e monterà un V8 da oltre 850 CV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento