Cerca

Smart, la city car di Mr. Swatch compie 20 anni

Racchiusa in tre generazioni, la city car Smart raggiunge il suo 20esimo anniversario.

Smart, la city car di Mr. Swatch compie 20 anni
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 giu 2018

Lanciata nel 1998 a seguito della joint venture fra Nicolas Hayek, il miliardario fondatore della Swatch, e Mercedes, Smart festeggia il suo 20esimo anniversario, celebrato nel febbraio scorso con la serie speciale 20th anniversary affiancata da cinque modelli esclusivi. La city car venne presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 1997, dando vita alla rivoluzione della mobilità urbana e ai nuovi modi di viaggiare e parcheggiare.

Racchiusa in tre generazioni, Smart in due decenni ha conquistato oltre 2,2 milioni di clienti e ora è disponibile in 46 Paesi in tutto il mondo. Oltre alla versione cabriolet e la motorizzazione diesel, che hanno debuttato nel 1999, nel 2004 debutta la variante forfour che sfrutta il pianale e la meccanica della Mitsubishi Colt. Con il termine della produzione della quattro posti nell'estate del 2006, l'anno dopo debutta la seconda generazione fortwo.

La terza generazione, realizzata in collaborazione con Renault e presentata nel 2014, anno in cui è stata lanciata anche la seconda generazione forfour, ha perso il motore diesel e si prepara alla rivoluzione elettrica, avvenuta al Salone di Francoforte 2017 con la vision EQ fortwo, il prototipo che anticipa un futuro in cui il car sharing sarà elettrico e a guida autonoma. Nel 2020 Smart proporrà unicamente modelli elettrici, gli stessi che attualmente gareggiano in veste da corsa nella Smart EQ fortwo e-cup, il monomarca che si corre sia su strada che in pista.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento