Batterie al grafene Earthdas, potrebbero bastare 5 minuti per ricaricarle
Secondo quanto riferito dal fondatore Rafa Terradas, le batterie al grafene di Earthdas per biciclette e veicoli elettrici potrebbero essere a breve disponibili sul mercato. Si ricaricano in 5 minuti.
Ricaricare una batteria in soli 5 minuti? È quello che promette la start-up Earthdas, che ha sviluppato una batteria al grafene per ricaricare biciclette e motocicli elettrici con un tempo di ricarica 12 volte più veloce rispetto agli equivalenti a base di litio. A darne notizia è il fondatore Rafa Terradas, intervistato da ZDNet.
Come illustrato sul sito ufficiale, la batteria ha una capacità del 60% superiore rispetto alle normali colleghe al litio, permettendo tempi di ricarica davvero molto ridotti, comodamente da casa e senza alcuna installazione specifica.
Il progetto è nato due anni fa quando Terradas, collaborando con il Consiglio Nazionale di Ricerca Spagnolo, aveva incontrato alcuni membri del gruppo di ricerca dell'Istituto Catalano di Nanoscienza e Nanotecnologia che stavano lavorando alla conservazione dell'energia utilizzando il grafene. Da qui l'idea di utilizzare la tecnologia per sviluppare batterie al grafene destinate ai veicoli elettrici: era nata Earthdas.
Sono molte le aziende che stanno investendo nella ricerca sul grafene come materiale rivoluzionario per le batterie, a partire da Samsung; tuttavia le applicazioni pratiche sono ancora rare. Grazie al supporto di un fondo di investimento internazionale, Earthdas prevede invece di iniziare a vendere le batterie nella seconda metà del 2018, con una prima produzione di 3.000 unità offerte direttamente ai produttori di biciclette e motocicli elettrici, prima in Catalogna per poi passare su scala europea e mondiale.
La prospettiva è di rivolgersi alle batterie più grandi destinate alle auto elettriche, dando un impulso decisivo alla mobilità sostenibile. Come ha spiegato Terradas a ZDNet:
Attualmente, le città stanno vivendo un evidente cambiamento in termini di mobilità: siamo tutti consapevoli che dobbiamo ridurre lo spazio occupato dai veicoli a combustione e incorporare soluzioni innovative per ridurre l'inquinamento. La ricarica rapida delle batterie al grafene apre la porta a soluzioni rivoluzionarie in termini di condivisione dell'energia tra gli utenti.