Cerca

Il trattore a guida autonoma diventa realtà nella campagna della California

Da una startup l'idea di portare la guida autonoma tra gli agricoltori

Il trattore a guida autonoma diventa realtà nella campagna della California
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 giu 2018

La guida autonoma sbarca in campagna con i trattori senza conducente di Bear Flag Robotics, startup californiana con sede a San Francisco fondata da Igino Cafiero e Aubrey Donnellan, due ingegneri che hanno dedidicato gli ultimi mesi allo sviluppo di una soluzione che portasse effettivamente dei benefici agli agricoltori.

Tutto ha avuto inizio da una constatazione della coppia: la forza lavoro nei campi sta invecchiando ed è sempre più difficile trovare persone (soprattutto giovani) disposte a lavorare in questo settore. Di conseguenza, i costi aumentano, insieme alla necessità di trovare soluzioni per rimpiazzare almeno in parte gli esseri umani e alleviare il lavoro di quei pochi rimasti, massimizzando al contempo la produttività.

Si tratta di un duro lavoro. Si sta nei campi tutto il giorno, a volte in condizioni meteo avverse. Alcuni dei compiti che puntiamo ad automatizzare per primi sono l'irrorazione e l'applicazione dei fungicidi/erbicidi. Gli addetti a queste attività indossano tute apposite, ma in generale non fa bene alla salute. Dunque i giovani, trovando lavori meno usuranti e pagati meglio, decidono di lasciare.

Con i trattori autonomi di Bear Flag Robotics, a guidare sarà il segnale GPS, coadiuvato dai numerosi sensori e dalle telecamere disposte lungo il perimetro dei mezzi. In questo modo, gli agricoltori potranno controllare da remoto il lavoro dei propri mezzi. Quello della startup è un kit hardware e software da installare in modo universale sui veicoli dei costruttori che ne faranno richiesta.

Secondo gli analisti di Technavios il mercato dei trattori a guida autonoma in Europa subirà un tasso annuo di crescita del 58% nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche qui da noi molte operazioni vengono già svolte in maniera semiautomatica (esattamente come negli USA, dato che il guidatore rimane sempre in cabina)

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

E evidente che chi ha scritto l articolo non ha mai lavorato in campagna.

U
Utente9000 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle grande migrazione italiana del secolo scorso nessuno aveva documenti, è per questo che convertirono Ellis Island in 'isola d'accoglienza', per farti un esempio.

La diffusione totale (95%<) degli uffici anagrafici fuori dai grandi centri abitati avvenne una ventina di anni più tardi.

Certo ora viviamo in altre condizioni, ma quelli vengono qua oggi sono pari agli Italiani di 100 anni fa. Vorrei sapere quanti uffici pubblici ci sono in Eritrea.

B
Bertoldo Bertoldino Cacasenno 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi risulta che i trattori negli USA arano i campi in maniera automatica guidati dal gps

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè uno dovrebbe andare a fare l'agricoltore?
Ci sono lavori più comodi e meglio pagati, tutti ormai puntano a fare lavoro da ufficio o operaio specializzato (quelli guadagnano parecchio: mio fratello 2000€/mese netti).

A mantenere questa idea di lavoro e tutto il vecchiume sono i 40/50 di adesso: la peggiore generazione di sempre che ha rovinato l'Italia e continua a rovinarla tuttore attribuendosi privilegi che non si possono permettere scaricandolo sui loro figli, che però non hanno generato, peggiorando la situazione già grave causata dal loro comportamento, vanno gettati in mezzo all'Atlantico in massa, sono il fallimento della generazione che ricostruì dalla guerra, noi dovremo ricostruire da loro, senza bisogno di nessuna guerra.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta che hai pienamente ragione finalmente.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, come faranno a dare quel numero? Mica 60%, dicono 58%, due cifre significative... dei veri indovini.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

E la ruspa a guida autonoma a quando?

Così ci leviamo dal BEEP quel BEEP di S4lv1n1

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow 58% di crescita partendo da zero.

L
Lucaz 01 Jan 1970 @ 00:00

ma appunto in america è la norma anche in fattorie a conduzione familiare, da almeno 10 anni, e anche in Italia esistono fabbriche completamente autonome.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Le "tartarughe" che falciano i prati da mo' che ce l'hanno

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi entra ormai cosi da anni?!Quelli con il barcone sono richiedenti asilo.Con i documenti falsi sono una percentuale irrilevante che gira per tutto il mondo.Gia con bossi-fini non ci sono piu “clandestini “ come immagini tu.

D
DerFlacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Voglio proprio vederli in collina da me, con pietre frane tutto il resto xD

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu non capisci la differenza tra entrare regolarmente e rimanere irregolarmente, e chi entra clandestinamente senza nemmeno avere documenti...

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardate che CNH vende trattori con sistemi di guida autonoma e geolocation gps da almeno 10 anni.
Ma questi 2 ingegneri fenomenali da dove sono usciti fuori? E chi gli da corda poi.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai idea quanti tuoi connazionali vivono in australia senza visto a lavorare nei campi?!

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

T.A.R.S.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vengo a lavorare io datemi 5k al mese

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma di chi stai parlando? hai bevuto?

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Principianti. Noi abbiamo risolto dando un euro al giorno agli immigrati.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio fessi come gli italiani prima che la gente arrivase con barconi(che sono in attesa di asilo non clandestini)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di quelli senza!e questa cosa dei clandestini lo hai tirato fuori tu!io ho detto agricoltura e immigrati!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali documenti?!Perche questi in australia da anni senza visto che si nascondono hanno documenti?!Ti passo qualcuno che non torna in Italia da 3 anni

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

finché una emigra con documenti e tutto in regola no problem

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No io sono contro,per te forse sono tutti clandestini.Ma alzati qualche volta alle 5 di mattino alla stazione degli autobus e vedrai tanti tuoi connazionali con le valigie in mano.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ah, alla dogana non controllavano i documenti?

Proprio fessi sti svizzeri, eh?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma guarda cosa vanno a ripescare sti pro-clandestini 😂😂😂

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ha sempre affascinato questa,sopratutto nei campi enormi in canada https://uploads.disquscdn.c...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No vengono per “perfezionare la lingua” e poi come tutti si arrangiano.Ma fino agli anni 90 in Svizzera si i bambini arrivavano dì nascosto sul bagagliaio dell’auto

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

Trattori a guida satellitare per l'agricoltura di precisione si usano da 15 anni soprattutto per i cereali, con grande beneficio per il risparmio sia di soldi che di agrofarmaci e concimi.
Anche la coltura ne trae beneficio perché non viene trattata due volte a causa delle sovrapposizioni come avveniva anni fa.
Per proteggere l'agricoltore dai fitofarmaci c'è la cabina sul trattore, e anche se la guida è autonoma ci deve essere comunque l'operatore che riempie la botte e prepara la miscela.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sì che è facile emigrare in australia vero? son tutti clandestini senza documenti venuti col barcone gli italiani in australia, no?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire il vero in asutralia nessuno si e lamentato degli italiani in agricoltura

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche da me pero gli italiani che raccolgono pomodori ci sono è come.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

è chiaro che non ci va nessuno a 2 euro l'ora in nero

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

O dio chi la detto?!Capisco che per voi razzisti esiste solo il bianco o il nero,il buonista o il populista ma tranquillo con il nuovo ministro tutti i vostri sogni diventano realtà.Trovami qualcuno per lavare gli autobus di notte a -10 cosi aiutiamo l’economia italiana.

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte qualche specifica coltura, tutto il resto è già meccanizzato. C'è una macchina per raccogliere quasi qualsiasi cosa.
Vivo in un centro agricolo e di immigrati che lavorano nei campi non ce n'è neanche l'ombra.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non ci va nessuno,qui da me cercano tecnici anche senza esperienza da formare e assumere in programmazione plc per l’industria è nessuno si fa avanti.Non ci sono più gli uomini è le donne di una volta,tutti sognano guadagno facile,e poi vorrei vedere chi compra la frutta 10 volte più cara al supermercato.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

a roma trovi di meglio, parliamo di calabria saudita

g
giuseppe millotti 01 Jan 1970 @ 00:00

non per far polemica, ma la giunta raggi ha indetto un bando, per 24 posti da agricoltore, da 1200 euro netti, con contratto pubblico

se hanno coperti 2

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi? bene far entrare masse di desperados per tenere a galla l'agricoltura e comprare prodotti a prezzi ridicoli?

Hai gettato la maschera come Gassman

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

per 1000 euro con contratto pensi che gli farebbe schifo?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E la prima?;)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lui che ne sa ,lo vedo già un giovane italiano di oggi a raccogliere arancie è mandarini in Calabria invece di prendere l’autobus per il nord o la germania

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

quali stati? non esiste manovalanza immigrata nelle serre spagnole/olandesi?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sogna,almeno leggete un po’ prima di sparare idiozie

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

esiste già da parecchi anni sui carri raccolta.

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, si farebbe venire la verdura e la frutta da un altro stato in cui costa meno. E' già così.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

non chiuderebbe, si alzerebbero i prezzi di verdura e ortaggi per pagare stipendi accettabili per gli italiani

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trattore robot di Interstellar. E oggi è già la seconda notizia!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimane uno dei lavori più pesanti nonostante la tecnologia,ben vengano queste soluzioni in Italia l’agricoltura chiuderebbe in una settimana senza l’immigrati.

U
Utente9000 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora una mezza sola, non funzionano vicino ad astronauti pentadimensionali incastrati dietro a librerie. Aspetto il fix.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema sui trattori è quando viene usato un attrezzo montato tipo rimorchio ed è necessario fare delle manovre
pero da subito lo vedrei benissimo per tutte quelle operazioni di supporto: es guidare il carro per la raccolta della frutta
oppure lo sfalcio dell'erba, eventualmente ci sarà da andargli dietro con un frustino manuale....ma il trattore avrà già fatto il 90% del lavoro

C
Celestino 01 Jan 1970 @ 00:00

Braccia rubate DALL'agricoltura

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, non mi sembra una gran cosa. Fino a che non vedo un sistema del genere che controlla il lavoro che compie, che quando posa l'aratro capisce se è posizionato bene e sta arando bene, stessa cosa per la rotante o il girello oppure fino a che non vedo un cambio utensili automatizzato. Da quello che si evince dal video è ottimo per far fare le passeggiate al trattore in mezzo ai campi. Che è molto diverso da quello che un trattorista fa.