Cerca

Formula E Live Racing: videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti

Un videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti della Formula E

Formula E Live Racing: videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 giu 2018

Ci siamo, il momento tanto atteso in cui reale e virtuale si fondono insieme è quasi arrivato. Formula E Live Ghost Racing Game può sembrare un semplice videogioco ma in realtà si tratta di un'iniziativa che nasconde tanta tecnologia dietro le quinte. Grazie alle ultime evoluzioni nella telemetria, infatti, l'obbiettivo è quello di ricostruire in tempo reale la gara in pista, proporla in computer grafica, posizionare esattamente tutte le vetture dei piloti reali e consentirci di correre insieme a loro.

In questo modo i veri piloti faranno da ghost car con la quale a casa, comodamente seduti nella nostra postazione di guida da gaming, potremo competere, "dimostrando" di essere i migliori in pista.

https://youtu.be/1mACbWZoxlY

Cambia quindi il paradigma dei videogiochi ma anche del motorsport, già reso interattivo proprio con la Formula E tramite fanboost e in futuro destinato a far convergere sempre di più il mondo reale con quello virtuale, con iniziative per coinvolgere attivamente anche il pubblico che non si può permettere di seguire il circus in trasferta.

L'annuncio parla di un gioco fruibile da smartphone, tablet e PC, tutto con i dati in tempo reale che diventeranno fondamentali per la riuscita del progetto e qui una buona fibra e l'avvento del 5G potranno fare la differenza.

La piattaforma, il cui sviluppo è al momento in fase di pre-alpha, permetterà poi di condividere clip e tempi, gestire la classifica, cimentarsi nelle gare in un secondo momento e non solo. Si potrà seguire la gara reale sfruttando la ricostruzione live in CGI così da gestire autonomamente la telecamera, improvvisandosi alla regia con le diverse videocamere onboard e sul circuito. Il "gioco", termine forse riduttivo, è sviluppato da Virtually Live, partner di ABB FIA Formula E Championship dalla stagione 2 e coinvolto anche nella realtà virtuale applicata al mondo della FE.

Formula E Live Ghost Racing Game sarà un titolo gratuito, in attesa di nuove informazioni è possibile registrarsi al sito ufficiale per essere tra i primi a poterlo provare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
j
jump jack 01 Jan 1970 @ 00:00
P
Pussydestroyervodka 01 Jan 1970 @ 00:00

lascia stare non è per te

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

un altro problema è che, a mio avviso, questa cosa è creata per spingere ulteriormente la Fornula E, quindi bisogna vedere chi detiene i diritti di tale categoria oggi come oggi (Forza M.?).
Ad ogni modo l'idea di partenza è validissima e sarebbe da rendere reale per più serie, anche la F1: a quel punto ci sarebbe e ancora più gara da parte delle software house per accaparrarsi i vari diritti da inserire dentro ai propri giochi...e si aprirebbe davvero un nuovo mondo per i giocatori!

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto preferirei una partnership con kunos simulazioni di assetto corsa, all'avanguardia proprio sugli aspetti da te segnalati...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

come idea è carina dai.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla carta assolutamente, poi bisogna vederlo funzionante: potrebbe essere tutta un'altra storia.. Giá il fatto che sia fruibile anche su telefoni e tablet, mi lascia un po' perplesso e spero non sia un giochino "stupido". Voglio dire, se mischiasse una simulazione di guida di alto livello ai dati di telemetria delle gare reali (in tempo reale), sarebbe superlativo. Allora perché non implementare il secondo aspetto, che ne so, in un prossimo Forza 8 o Gran Turismo (facendo i debiti accordi commerciali) che hanno una base giá molto avanzata, invece di creare un gioco simulativo partendo da zero (con tutte le problematiche del caso)?
Ecco, non vorrei che il gioco, lato simulazione, sia una roba da ridere e che puntino tutto sui dati della telemetria in tempo reale. Se mi devo trovare a giocare a uno stupido arcade, cosa mi importa dei dati della telemetria reali della gara in corso?! Cioè, gareggio guidando jn'auto usando i comandi virtuali sul touch del telefono?! Ahia, non ci siamo... Sono questi aspetti che mi lasciano perplesso...ad ogni modo rimango comunque, di provarlo! :)

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono tutta gente pagata da hdslobbio per commentare...

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

È perché vanno talmente piano da non riuscire a generare le trecce di Berenice

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra fantastico, spero che arrivi presto e con requisiti minimi non troppo alti!

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio del pay boost(arella) della f1 normale ;)

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

e nessuno parla delle scie chimiche che lasciano le monoposto!1!!1

g
giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

fantastico , peccato che ho smontato tutto per adesso ..........senza postazione nemmeno li prendo in considerazione

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

che stronz4t4 il fanboost