Cerca

BMW Z4: prime immagini ufficiali della nuova generazione

Ispirata alla concept del 2017, la nuova BMW Z4 arriverà entro la fine dell'anno

BMW Z4: prime immagini ufficiali della nuova generazione
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 giu 2018

Nuova sportiva, "vecchia" filosofia: cofano lungo, sbalzi ridotti, baricentro basso e tetto in tela. No, non stiamo parlando di Mazda MX-5 ma della nuova generazione di BMW Z4. La sportiva compatta di BMW ritorna fedele alle origini, riproponendo la soluzione del tetto in tela e abbandonando la formula coupé-cabriolet tanto di moda lo scorso decennio.

BMW Z4 nasce nell'ambito di una collaborazione che porterà anche alla nuova Toyota Supra, ma si tratta di due progetti molto diversi tra loro: la giapponese, infatti, oltre ad una carrozzeria coupé, dovrebbe distinguersi per la presenza di un sistema ibrido, non ancora confermato sulla BMW.

In attesa del suo debutto – che dovrebbe avvenire entro la fine di agosto a Pebble Beach – BMW sta portando avanti i test dinamici di alcuni prototipi leggermente camuffati. Camuffature che non ci impediscono di apprezzarne le forme, praticamente identiche a quelle della Z4 Concept presentata durante la scorsa edizione del Concorso d'Eleganza californiano.

I fari anteriori si sviluppano in altezza per consentire alla grande calandra a "doppio rene" di estendersi in larghezza, rendendo più importante la presenza su strada di questa sportiva compatta ma super tecnologica. Tanta la tecnologia sotto al cofano, ma in BMW garantiscono che il piacere di guida sarà "da sportiva genuina".

I collaudi sono tuttora in corso presso l'Autodromo di Miramas, in Francia, dove BMW mette alla prova l'handling dei suoi modelli da oltre 30 anni. Qui, la sportiva è messa alla prova nella sua versione di punta (per ora), la BMW Z4 M40i. Sotto al lungo cofano batte un nuovo 6 cilindri in linea, probabilmente dotato di doppio turbocompressore. 

Completano la dotazione le nuove sospensioni sportive ribassate con ammortizzatori a controllo elettronico, l'impianto frenante M, i cerchi in lega leggera M con pneumatici differenziati e l'inedito differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato. Tutti elementi che confermano le ambizioni della nuova BMW Z4: diventare il punto di riferimento tra le roadster in termini di handling, precisione e confidenza alla guida, senza compromettere il comfort. Non vediamo l'ora di metterla alla prova.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento