Cerca

BMW Motorrad 9cento: la concept bike versatile a Villa d'Este

La moto da Adventure Sport del prossimo futuro al Concorso d'Eleganza Villa d'Este

BMW Motorrad 9cento: la concept bike versatile a Villa d'Este
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 28 mag 2018

BMW Motorrad 9cento: la moto turismo di domani si mostra sotto forma di concept in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, l'evento sul lago di Como (di cui BMW Group è partner) dedicato alle più belle auto e moto classiche. Così come i veicoli in gara, anche 9cento si caratterizza per un design equilibrato, che fonde aggressività ed eleganza per una Adventure Sport al passo coi tempi.

 

Sportiva senza esagerare

9cento si propone come una moto da turismo di fascia media, che risponda ai requisiti di spazio, funzionalità e protezione aerodinamica, come dimostrano il parabrezza pronunciato e la disposizione ergonomica dei comandi, o ancora la sospensione progettata per offrire un'escursione che prediliga il comfort di viaggio. Questo nonostante la seduta relativamente bassa, indice di maggiore dinamismo.

Ma la doppia anima (sportiva-comfortevole) di BMW Motorrad 9cento si ritrova anche nel sistema di vani con un elemento a doppia valigetta, che estende non solo lo spazio di carico ma anche la superficie della seduta del passeggero. Il vano di carico si può ancorare alla struttura della moto con un elemento clip-on a calamita.

Leggera e funzionale

Le proporzioni sono compatte e trasmettono agilità al primo sguardo, con gran parte del volume visivo distribuito sulla ruota anteriore. Dettagli come la modellazione tridimensionale dell'area del serbatoio del carburante si rivelano utili grazie alla finitura della vernice con effetto cromato riflettente. Contribuiscono a rendere più curato il design della concept anche i sofisticati gruppi ottici LED, composti da due elementi simmetrici con luce diurna a U, forma ripresa nella C dei fari posteriori. 

E poi c'è la tecnica: il telaio della concept bike 9cento è rinforzato con strati di CFRP, per una moto più leggera e dunque più agile. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento