Cerca

FCA: l'Italia produrrà solo auto premium, gamma Fiat limitata a 500 e Panda

Le strutture italiane di FCA produrranno unicamente vetture premium, mentre la gamma Fiat sarà limitata ai modelli 500 e Panda.

FCA: l'Italia produrrà solo auto premium, gamma Fiat limitata a 500 e Panda
Vai ai commenti 4
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 19 mag 2018

FCA il prossimo 1 giugno presenterà il nuovo piano industriale in quel di Arese e nella stessa giornata potrebbero esserci sia gli annunci di nuovi modelli delle rispettive gamme dei marchi che delle fabbriche destinate alla produzione degli stessi nel nostro Paese. Secondo l'agenzia Bloomberg, l'Italia non produrrà più auto di fascia bassa, ma solo quelle premium di Alfa Romeo, Maserati e Jeep.

Cala il sipario, invece, su Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo che termineranno la produzione entro la fine dell'anno nelle strutture di Mirafiori e Pomigliano d'Arco. Queste ultime subiranno una riorganizzazione per ospitare i nuovi SUV Maserati e Jeep. Anche la Panda saluterà l'Italia: l'utilitaria delocalizzerà la sua produzione nella fabbrica di Tychy, in Polonia, come rivelato dallo stesso Sergio Marchionne al Salone di Ginevra 2017.

Ti potrebbe interessare

Bloomberg tiene a precisare che una decisione definitiva non è ancora stata presa, tuttavia le intenzioni di Marchionne sono chiare da tempo. Infatti, il mercato e la strategia del Gruppo FCA nei prossimi anni garantiranno un futuro occupazionale per i modelli di fascia alta negli stabilimenti italiani. A Miorafiori dovrebbe essere costruito il secondo SUV Maserati che affiancherà Levante, mentre a Pomigliano spazio a un possibile baby SUV Jeep che sarà prodotto al posto della Panda.

Non a caso Marchionne ha dichiarato di puntare fortemente sul marchio Jeep e al tempo stesso di sostituire i motori diesel nei veicoli di piccole dimensioni in favore di alimentazioni ibride ed elettriche come parte della strategia FCA. Infine, il marchio Fiat: la gamma europea del Lingotto dovrebbe limitarsi ai modelli 500 e Panda.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento