Cerca

Formula E: ufficiale il team Mercedes EQ per la stagione 2019/20

Mercedes EQ entrerà in Formula E nella sesta stagione

Formula E: ufficiale il team Mercedes EQ per la stagione 2019/20
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 18 mag 2018

Gli annunci ufficiosi degli scorsi mesi sono stati confermati: Mercedes sbarcherà nella Formula E a partire dalla sesta stagione del campionato per sole elettriche FIA Formula E (2019/20). Il costruttore farà tesoro dell'esperienza motoristica accumulata negli anni grazie alla Formula 1 e al DTM, iniziando un nuovo capitolo della propria storia con un occhio alla mobilità sostenibile.

La discesa in campo avverrà di pari passo con il lancio dei primi modelli completamente elettrici della famiglia Mercedes EQ, tra cui il SUV EQC e la compatta EQA, che saranno svelati nel corso dei prossimi mesi. 

I tecnici del nuovo team svilupperanno il powertrain elettrico presso il Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth, nel Regno Unito, centro di ricerca dove attualmente il gruppo Daimler sviluppa tutte le soluzioni per i powertrain ibridi ad alte prestazioni, tra cui quello che da anni è il punto di riferimento per il team di Formula 1. Qui, nel 2012, i tecnici hanno sviluppato il powertrain 100% elettrico della SLS AMG Coupé Electric Drive.

Ti potrebbe interessare

Il know-how raggiunto con lo sviluppo dei sistemi ERS (Energy Recovery System) di Formula 1, culminato non solo con le vittorie del campionato ma anche con la creazione della Mercedes-AMG Project One, costituisce un ottimo punto di partenza per il team tedesco, anche se l'umiltà rimane la parola chiave per il team principal Toto Wolff, che ha dichiarato

La Formula E è una serie unica con sfide davvero particolari per i suoi team. Sappiamo che il livello della competizione è altissimo, per questo accoglieremo la sfida con entusiasmo e umiltà.

Partner del Mercedes EQ Formula E Team sarà HWA, la società di Affalterbach che ha annunciato la scorsa settimana l'ingresso in Formula E a partire dalla prossima stagione in supporto al team Venturi. HWA, lo ricordiamo, ha contribuito al successo di Mercedes-AMG nel DTM, portando a casa 10 titoli piloti, 13 team e 6 costruttori. Ma anche Mercedes-AMG Petronas Motorsport fornirà il suo know-how.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento