Cerca

Volkswagen Golf a Worthersee: tuning (anche) a metano

Volkswagen Golf al GTI Meeting di Worthersee con la GTI Next Level, Variant TGI Gmotion e Oettinger TCR Germany Street.

Volkswagen Golf a Worthersee: tuning (anche) a metano
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 10 mag 2018

Volkswagen presenzia al GTI Meeting di Wörthersee con una carrellata di novità che riguardano l'iconica Golf. Nel tradizionale raduno sulle sponde del lago austriaco sono state mostrate le rispettive elaborazioni effettuate sulla best seller della casa di Wolfsburg. Le prime due vetture sono firmate dagli apprendisti: si tratta della GTI Next Level e della Variant TGI GMotion, mentre la terza dallo storico preparatore Oettinger (noto per la Oettinger 500R da 500 CV), che ha presentato la Oettinger TCR Germany Street.

La GTI Next Level rappresenta l'evoluzione del concetto GTI e gode di una livrea bicolore disposta su una carrozzeria dotata di un kit Volkswagen. L'assetto prevede delle sospensioni Bilstein B16 Damptronic con Adaptive Chassis Control, cerchi forgiati GTI e pneumatici Dunlop Sport Maxx GT 235/30 ZR20.

Il 2.0 TSI quattro cilindri, dotato di intercooler maggiorato, è stato portato a 411 CV e 511 Nm di coppia a 4.400 giri al minuto, ed è stato abbinato al cambio al cambio DSG a 7 rapporti. Le melodie del propulsore sono udibili grazie allo scarico valvolare in acciaio, mentre nell'abitacolo è disponibile un impianto audio da 2.480 Watt.

Passando alla Variant TGI GMotion, variante della berlina a trazione integrale alimentata a metano, sarà possibile usufruire dei 131 CV erogati dal propulsore 1.5 TGI abbinato alla trasmissione automatica doppia frizione DSG. La vettura è stata preparata da una squadra della Sassonia composta da apprendisti delle fabbriche di Chemnitz, Dresden e Zwickau.

I membri del team hanno installato delle sospensioni inedite che hanno contribuito ad abbassare l'altezza da terra di 40 mm, oltre ad equipaggiare il modello con un impianto frenante specifico, cerchi da 20 pollici e scarico personalizzato. All'interno compaiono dei sedili sportivi con cuciture a contrasto, volante rivestito in Alcantara e, nel bagagliaio, un sedile pieghevole.

Sviluppata insieme a Engstler Motorsport, team che prende parte nell'ADAC TCR Germany con la Golf GTI TCR, la Oettinger TCR Germany Street rappresenta il nuovo membro della famiglia tedesca del noto tuner. Sul frontale è stato installato un nuovo splitter, mentre i passaruota hanno subito una leggera estensione per accogliere i pneumatici 275/25 R20. L'ala posteriore completa la parte riservata all'estetica.

Il tuner tedesco è riuscito a spremere il 2.0 TSI quattro cilindri fino a 355 CV e 470 Nm di coppia, unità che consente di raggiungere una velocità massima di 274 km/h. Non contenti della potenza? Oettinger ha annunciato un pacchetto con 50 CV extra per un totale di 450 CV. Per migliorare l'assetto sono state introdotte delle sospensioni regolabili, mentre l'impianto frenante si avvale di dischi ventilati da 380 mm.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento