Cerca

Auto a guida autonoma, autorizzati i test anche in Ohio

Lo Stato dell'Ohio autorizzata i test a guida autonoma su strada grazie all'ordine esecutivo firmato dal governatore John R. Kasich.

Auto a guida autonoma, autorizzati i test anche in Ohio
Vai ai commenti 3
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 10 mag 2018

Lo Stato dell'Ohio apre alla guida autonoma tramite un ordine esecutivo firmato dal governatore John R. Kasich che autorizza i veicoli ad effettuare test su strada al fine di individuare la tabella di marcia in merito allo sviluppo della tecnologia nel medesimo Stato, oltre a permettere a quest'ultimo di adeguare la rete infrastrutturale a nuovi servizi e consentire il dialogo fra veicoli connessi.

Il provvedimento autorizza le aziende a proseguire il programma di test a patto che le loro auto soddisfino le norme sul traffico in vigore nell'Ohio. Al fine di identificarle, l'ordine prevede che ognuna di queste auto dovrà essere registrata nel nuovo sportello unico dello Stato per le iniziative di mobilità (DriveOhio), rilasciando tutti i dati e la zona dove avranno luogo i test. Inoltre, per maggior sicurezza, il conducente dovrà essere a bordo per monitorare l'andamento del veicolo e scongiurare potenziali incidenti.

Dopo Arizona e California, l'Ohio diventa il terzo Stato degli USA ad autorizzare questa tipologia di prove su strade pubbliche poichè solo nei primi due stati è possibile incrociare veicoli senza conducente a bordo. L'annuncio arriva a seguito di un periodo burrascoso per la guida automatizzata visto l'incidente di Uber e Tesla verificatosi in Arizona lo scorso marzo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento