Cerca

BMW Concept iX3: il teaser del SUV elettrico atteso a Pechino

La mascherina a doppio rene di BMW X3 si evolve in vista dell'elettrificazione con un concept che prefigura la versione di serie del 2020. Lo vedremo al Salone di Pechino

BMW Concept iX3: il teaser del SUV elettrico atteso a Pechino
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 apr 2018

Prima di vedere su strada il primo SUV totalmente elettrico di BMW dovremo attendere il 2020. Nell'attesa, comunque, la Casa di Monaco non ci lascerà a bocca asciutta, svelandoci numerosi dettagli estetici e tecnici già in occasione del prossimo Salone di Pechino, dal 25 aprile al 4 maggio prossimi.

Il crossover elettrico iX3, annunciato insieme alla MINI a zero emissioni, non si discosterà molto dal prototipo protagonista delle kermesse cinese. A Monaco il progetto è ancora in fase di sviluppo (come testimoniano i primi muletti con carrozzeria provvisoria attualmente in circolazione), ma l'estetica è ormai congelata, e il prototipo ci mostrerà in che modo la cura di BMW i influirà sul design del recente SUV.

Il teaser diramato dal profilo facebook di BMW Group mostra solamente un piccolo ma grande dettaglio che distinguerà iX3 dalla versione a combustione: la classica calandra è sempre iconica, ma in questo caso i due "reni" sono uniti tra loro. Se da una parte si tratta di una tendenza inaugurata con le ultime concept car (nonché dalla recente BMW M2 Competition), dall'altra il rischio è il paragone con la griglia Tiger Nose di Kia.

A  cambiare saranno poi i paraurti (che non necessiteranno delle attuali prese d'aria per il raffreddamento del motore a scoppio) e il design dell'estrattore posteriore (non ci sarà più lo scarico), oltre ad alcuni dettagli di stile come minigonne, e badge vari, mentre gli interni beneficeranno della semplificazione di plancia e comandi che verrà introdotta con il restyling del modello nel 2020.

Pur non essendoci informazioni sul powertrain, BMW ha già confermato che sotto al pianale di BMW iX3 troverà posto un pacco batterie di quarta generazione, che sarà introdotto anche sulla MINI elettrica a tre porte, attesa per il 2019. Le batterie di quinta generazione, invece, faranno il loro debutto sulla futuristica iNEXT, la vettura elettrica e autonoma simbolo della trasformazione del gruppo bavarese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento