Cerca

BMW iFE.18 scende in pista in vista della quinta stagione di Formula E

La prima monoposto elettrica di BMW i scende in pista prima dei test spagnoli in vista del debutto a partire dalla prossima stagione

BMW iFE.18 scende in pista in vista della quinta stagione di Formula E
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 apr 2018

Un laboratorio tecnologico su cui testare le tecnologie per il powertrain della prossima BMW iNEXT. Così il team BMW i Motorsport ha presentato alla stampa la sua prima monoposto elettrica, destinata a debuttare nel campionato 100% elettrico a partire dalla prossima stagione al via a dicembre. 

La vettura è stata svelata in anteprima mondiale presso il circuito di BMW e MINI Driving Academy a Maisach, vicino a Monaco di Baviera, e qui ha avuto modo di mettere piede in pista sotto la guida del pilota ufficiale BMW Tom Blomqvist, fornendoci un breve assaggio dei test di Calafat (Spagna) che avranno luogo dal 17 al 19 aprile prossimi. 

Sotto alla livrea che riprende la brand identity del marchio elettrico di BMW, il team ha sviluppato una trasmissione completamente nuova, risultato di una stretta collaborazione con gli ingegneri che si occupano delle BMW i stradali, come i3, i8 e le future vetture della gamma, tra cui l'annunciata i4 rivale di Tesla Model 3.

La trasmissione non sarà l'unico elemento sviluppato da BMW i Motorsport: come avviene del resto per tutti i costruttori impegnati nella Formula E, anche BMW fornirà motore elettrico, inverter, sistema frenante, differenziale, monoscocca, comparto sospensioni, impianto di raffreddamento e centralina. A completare la prima auto da corsa elettrica di BMW ci saranno il telaio (di origine Dallara) e il pacco batterie (fornito da McLaren Applied Technologies).

Così Jens Marquardt, Director di BMW Motorsport, definisce la nuova monoposto come una "pietra miliare" per l'azienda: 

Dopo mesi di eccellente collaborazione tra gli ingegneri dello sviluppo della produzione e delle corse, ora possiamo vedere il risultato in azione. Questo progetto di Formula E ha visto il trasferimento di tecnologia più notevole tra produzione e sport motoristici nella storia di BMW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento