Cerca

Ieri c'è stato un guasto al controllo del traffico aereo europeo

Oggi non ci sono grosse notizie su come le cose siano andate, il che può essere interpretato come un segnale positivo - probabilmente i voli in ritardo o cancellati sono stati meno del previsto.

Ieri c'è stato un guasto al controllo del traffico aereo europeo
Vai ai commenti 8
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 4 apr 2018

Ieri c'è stato un malfunzionamento dell'ETFMS (Enhanced Tactical Flow Management System), il sistema di controllo del traffico aereo europeo. È stato lo stesso ente che lo sviluppa e gestisce, l'Eurocontrol, a dare l'allarme, dicendo che fino al 50 per cento dei voli della giornata avrebbero potuto essere in ritardo o cancellati.

Oggi non ci sono grosse notizie su come le cose siano andate, il che può essere interpretato come un segnale positivo – probabilmente i voli in ritardo o cancellati sono stati meno del previsto. In Italia, la ADR (gestione aeroporti Roma) ha detto che il traffico è stato "sostanzialmente regolare"; SEA, che gestisce gli aeroporti di Milano, non ha nemmeno ritenuto necessario rilasciare un comunicato. Tuttavia, le prime notizie indicavano che alcuni aeroporti non riuscivano a far decollare più di una decina di aerei all'ora. Vale la pena osservare che il sistema di controllo del traffico dei singoli aeroporti non è stato colpito dal malfunzionamento, in quanto indipendente.

Il sistema è stato offline per circa cinque ore – ed è l'unico downtime registrato negli ultimi 17 anni. È un tasso di fallimento dello 0,0035 per cento circa, dice The Register. Non ci sono informazioni più dettagliate su quale sia stata la causa dell'errore, ma Eurocontrol ha detto che sta ancora analizzando i dati, soprattutto per evitare che ricapiti in futuro. L'ente ha anche precisato che, grazie a una progettazione accurata dell'intero sistema, la sicurezza dei voli non è mai stata a rischio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento