Cerca

Smart EQ fortwo: la e-cup si corre in pista con la Smart elettrica

Il campionato smart EQ fortwo e-cup per correre in pista con la smart elettrica

Smart EQ fortwo: la e-cup si corre in pista con la Smart elettrica
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 28 mar 2018

Nasce un interessante monomarca, la e-cup con Smart EQ fortwo. Il campionato con la Smart elettrica che si corre in pista e in strada e vedrà protagoniste 16 compatte a batteria in versione "da gara". L'auto subirà alcune modifiche per rispettare gli standard FIA e Aci Sport riguardo la sicurezza ma si punterà anche a ridurre il peso.

Rispetto alla versione di serie, da 900 chilogrammi, la Smart elettrica da corsa si mette a dieta arrivando a soli 750 chilogrammi: arriva il roll-cage ma le parti in carbonio permettono di tagliare sui pesi, senza considerare che i due sedili di serie vengono sostituiti da una seduta racing in vetroresina. Il setup cambia grazie a nuove molle e ammortizzatori e viene introdotto un kit aerodinamico per aumentare l'efficienza.

Alla e-cup con Smart EQ fortwo potranno partecipare anche i minorenni: il limite minimo di età è di 16 anni e la competizione sarà gestita dal team LPD che già collabora con AMG Driving Academy Italia. Resta ancora da scoprire il calendario: al momento si ipotizza la concomitanza con alcune date all'interno degli ACI Racing Weekend.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento