Opel CAYU: a Brescia il concessionario con robot umanoide
Apre a Brescia il primo store digitale Opel con supporto "fisico" da parte di personale specializzato e...un robot dotato di intelligenza artificiale
Una delle figure che sicuramente manca di più nel passaggio da store fisico a negozio online è quella del commesso/consulente: alcuni clienti vedono in loro solo una scocciatura; altri, invece, non possono fare a meno del loro aiuto per poter completare i propri acquisti. Opel, con il suo nuovo CAYU (Car for You), cerca di combinare l'esperienza dello shopping on-line e off-line portando la vendita dell’auto direttamente nei luoghi di maggior afflusso, i centri commerciali.
Ha infatti aperto a Brescia, presso il centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle, il primo CAYU d'Italia, il secondo nel mondo dopo quello aperto in Germania la scorsa estate. CAYU – gestito dal Gruppo Barchetti – rappresenta una sorta di concessionario virtuale, un nuovo modo di concepire l'auto.
Aperto 7 giorni su 7, 12 ore al giorno non-stop, CAYU permette di ottimizzare il tempo di chi non ha mai tempo, offrendo al contempo un'esperienza semplice e immediata come se si stesse acquistando online. L'idea è quella di riprodurre una sorta di configuratore online, ma fisico: è presente un grande schermo touch, in cui è possibile definire il preventivo e finalizzare l’acquisto. Il tutto avviene attraverso una piattaforma digitale online intuitiva, al pari di Amazon o e-Bay, che permette al cliente di scegliere e acquistare un’auto in pochi semplici passaggi, a partire dal budget ipotizzato.
Il supporto di sei assistenti in carne ed ossa – chiamati da Opel "Insider" – è fondamentale per tutti quei clienti che, quando si tratta di acquistare un'auto, non possono fare a meno di un interlocutore umano. Gli Insider sono a disposizione nello Store per accompagnare e assistere il cliente in tutte le fasi. E proprio perché l'auto è uno di quei pochi beni che ancora devono essere "toccati con mano" prima di essere acquistati, è possible effettuare un Test Drive direttamente nell’area esterna allestita appositamente e attrezzata per offrire, a breve, anche i servizi di manutenzione e riparazione.
Ad affiancare i consulenti, da Opel CAYU ci sarà anche Cayuki, un robot umanoide dotato di Intelligenza Artificiale, istruito per colloquiare con i visitatori fornendo informazioni sui prodotti e sui servizi Opel. Una volta presa la fatidica decisione, è possibile inoltrare l'ordine, e tutto avviene con velocità: l'auto viene consegnata in pochi giorni e il cliente ha tempo 20 giorni per restituirla nel caso in cui non fosse soddisfatto del suo acquisto, senza alcun onere.
CAYU, infine, permette di risparmiare: infatti, se nel periodo tra la firma del contratto e la consegna della vettura il cliente trova un’offerta migliorativa, a pari condizioni di prodotti e servizi, il concessionario digitale provvede a pareggiare l'offerta affinché risulti la migliore sul mercato.
Così Andrea Ciucci, Direttore Vendite Opel Italia, presente alla cerimonia di inaugurazione del nuovo store, ha descritto il nuovo servizio:
CAYU è un nuovo modo di concepire l’acquisto dell’auto andando incontro alle esigenze dei clienti che vogliono ottimizzare il proprio tempo e quindi desiderano un acquisto che sia veloce, semplice e sicuro. Insieme all’imprenditore Barchetti, che è anche nostro concessionario Autentika di Brescia, abbiamo elaborato un’esperienza di vendita innovativa, che non cambia la nostra strategia di distribuzione, ma che ha l’obiettivo di massimizzare ancor di più la soddisfazione del cliente.