Cerca

Toyota GR Supra Racing Concept: il prototipo che strizza l'occhio alla pista | Live da Ginevra

In attesa della Supra di quinta generazione, Toyota a Ginevra mostra il prototipo della probabile variante da competizione.

Redazione
Redazione
Pubblicato il 6 mar 2018

La Supra è sulla via del ritorno. Dopo gli ultimi dettagli e foto leaked, Toyota ha scelto il Salone di Ginevra per presentare la GR Supra Racing Concept, il prototipo che prefigura linee e tecnologia del futuro e iconico modello, ormai destinato a rientrare sul mercato dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002. La vettura, però, oltre ad anticipare gli elementi della quinta generazione stradale, mostra anche il potenziale futuro da corsa, essendo dotata di una carrozzeria tipica dei modelli da competizione.

La GR Supra Racing Concept, le cui foto leaked sono apparse per la prima volta a metà del febbraio scorso sulla rivista giapponese Best Car insieme ad alcune informazioni in merito alle caratteristiche tecniche del modello stradale, si avvale di un body kit quasi analogo a quello della FT-1 Concept, presentata al Salone di Detroit 2014. Osservando la carrellata di immagini rilasciate in rete, è possibile notare la quantità di componenti aerodinamiche introdotte.

Gli elementi integrati sulla carrozzeria sono costituiti da una serie di materiali compositi. Sul frontale appare lo splitter, i flap e le feritoie sul cofano motore. Scorrendo lungo il profilo laterale si osservano le minigonne, mentre il retrotreno è dominato da un alettone e diffusore esteso con un singolo terminale di scarico nella zona centrale. Il parabrezza e i finestrini sono stati realizzati in plastica.

La riduzione dell'altezza da terra è dovuto all'utilizzo di specifiche sospensioni, mentre a poggiare sull'asfalto gli pneumatici Michelin con cerchi BBS da corsa. L'impianto frenante offre dischi e pinze fornite da Brembo. L'abitacolo, spoglio di tutti i comfort, è caratterizzato da portiere con pannelli in carbonio, da un sedile da corsa OMP, da un volante a sgancio rapido con dash da corsa, roll-bar, estintore e pedaliera apposita.

In attesa di scoprire se avrà un ruolo nelle competizioni, magari nella classe GTE Pro del Mondiale Endurance (FIA WEC), la GR Supra Racing Concept sarà a disposizione degli appassionati di videogiochi a partire dal mese prossimo su Gran Turismo Sport.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento