BMW Concept M8 Gran Coupé lancia la sfida a Mercedes-AMG GT
La concept di BMW anticipa la berlina sportiva che se la vedrà con Mercedes-AMG GT Coupé
Un Salone di Ginevra ad alte prestazioni, quello di quest'anno, dove i grandi colossi tedeschi dell'auto si sfidano a colpi di concept car e vetture di serie negli stessi segmenti: così, se da una parte debutta in società la Mercedes-AMG GT 4 Door Coupé, dall'altra ecco la concept car BMW Concept M8 Gran Coupé, che si posiziona praticamente nello stesso segmento di mercato.
Rispetto alla BMW Serie 6 Gran Coupé, la Serie 8 Gran Coupé – e ancora di più la versione curata dal reparto sportivo "M" – si posizionerà in un segmento ancora più alto, avvicinandosi a quello delle Gran Turismo luxury come Bentley e Aston Martin.
Disegnata per polarizzare gli sguardi – così parla il vice presidente del Design di BMW M e BMW i Domagoj Dukec – si caratterizza per tanti dettagli che la rendono inconfondibilmente una BMW: parliamo per esempio del frontale aggressivo, della presenza su strada delle carreggiate con passaruota allargarti e sbalzi ridotti, delle superfici muscolose e delle linee precise ed essenziali.
Il gomito di Hofmeister (il caratteristico disegno della vetratura laterale, ispirato al gomito di uno dei più celebri ingegneri BMW) si rialza verso il lunotto, e i grandi fanali posteriori a L avvolgono la coda, sottintendendo la targa nella parte inferiore del paraurti. Il doppio rene frontale si unisce in un'unica cornice cromata, mentre i gruppi ottici LED riprendono la luce gialla della variante endurance M8 GTE.
Il cofano lungo e l'abitacolo arretrato portano la BMW Concept M8 Gran Coupé nel mondo delle Gran Turismo, un'impressione data anche dalla fluidità con cui le linee del tetto si fondono con quelle della coda. Tanti i particolari in fibra di carbonio – del resto stiamo sempre parlando di una BMW M – e interessante la tinta Salève Vert, cangiante dal verde al blu-grigio a seconda dell'illuminazione.
La buona notizia, dopo tutto questo sognare a occhi aperti, è che la variante M della Serie 8 Gran Coupé è stata ufficialmente confermata da BMW e arriverà in un non meglio precisato periodo del 2019, a pochi mesi di distanza dalla coupé M8, attesa al debutto entro la fine di quest'anno.