Cerca

Nissan: in Giappone il powertrain della LEAF per gli autobus elettrici

In Giappone sono iniziati i test di nuovi autobus elettrici dotati dello stesso powertrain della nuova LEAF

Nissan: in Giappone il powertrain della LEAF per gli autobus elettrici
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 gen 2018

Al via in Giappone il progetto di sperimentazione del primo autobus elettrico dotato degli stessi motori e inverter della nuova Nissan LEAF. Promosso dalla Kumamoto University, il progetto è una collaborazione continua tra il mondo accademico, l'industria e le istituzioni per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 e altri agenti inquinanti generate da mezzi pesanti come autobus e camion.

A partire da febbraio, avrà inizio un programma di test per un autobus a zero emissioni che sfrutta le recenti tecnologie introdotte da Nissan per la nuova generazione di LEAF. Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di veicoli elettrici di grandi dimensioni è da sempre il costo dello sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici: questa soluzione, invece, permette di rendere decisamente meno onerosi questi costi.

Toshiro Matsuda, docente della Kumamoto University responsabile del progetto, ha commentato così l'iniziativa: 

Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici. Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti.

Il primo autobus di questa fase di test, è stato ribattezzato “Yoka ECO Bus” e prevede tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli installati sulla recente elettrica di Nissan, che detiene il primato di auto elettrica più venduta al mondo. Specifica, invece, è la trasmissione, attualmente in fase di sviluppo da parte del costruttore giapponese.

Il programma è parte delle numerose iniziative sostenute da Nissan a livello locale, con l'obiettivo di rinnovare il parco circolante dei mezzi pubblici, ridurre l'energia per la locomozione e rendere più respirabile l'aria nei centri urbani. L’elettrificazione dei veicoli è uno dei pilastri della strategia Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento