Nissan: in Giappone il powertrain della LEAF per gli autobus elettrici
In Giappone sono iniziati i test di nuovi autobus elettrici dotati dello stesso powertrain della nuova LEAF
Al via in Giappone il progetto di sperimentazione del primo autobus elettrico dotato degli stessi motori e inverter della nuova Nissan LEAF. Promosso dalla Kumamoto University, il progetto è una collaborazione continua tra il mondo accademico, l'industria e le istituzioni per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 e altri agenti inquinanti generate da mezzi pesanti come autobus e camion.
A partire da febbraio, avrà inizio un programma di test per un autobus a zero emissioni che sfrutta le recenti tecnologie introdotte da Nissan per la nuova generazione di LEAF. Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di veicoli elettrici di grandi dimensioni è da sempre il costo dello sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici: questa soluzione, invece, permette di rendere decisamente meno onerosi questi costi.
Toshiro Matsuda, docente della Kumamoto University responsabile del progetto, ha commentato così l'iniziativa:
Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici. Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti.
Il primo autobus di questa fase di test, è stato ribattezzato “Yoka ECO Bus” e prevede tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli installati sulla recente elettrica di Nissan, che detiene il primato di auto elettrica più venduta al mondo. Specifica, invece, è la trasmissione, attualmente in fase di sviluppo da parte del costruttore giapponese.
Il programma è parte delle numerose iniziative sostenute da Nissan a livello locale, con l'obiettivo di rinnovare il parco circolante dei mezzi pubblici, ridurre l'energia per la locomozione e rendere più respirabile l'aria nei centri urbani. L’elettrificazione dei veicoli è uno dei pilastri della strategia Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.