Cerca

Euro NCAP: le auto più sicure del 2017

Le auto più sicure del 2017: ecco i vincitori del "best in class" di Euro NCAP

Euro NCAP: le auto più sicure del 2017
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 15 gen 2018

Come ogni anno, Euro NCAP stila la classifica delle "best in class", le auto più sicure per ogni categoria. Il 2017 è passato e possiamo quindi tirare le somme su chi ha vinto. Molti dei modelli provati erano nuove auto che hanno debuttato con il punteggio massimo, ottenendo le cinque stelle. E tra queste, Volkswagen si è distinta per aver ottenuto ben tre vittorie in tre categorie

La Executive ha premiato Volkswagen Arteon, la migliore per punteggio sommando i vari parziali. Nel segmento delle "Large Off-Road" la vittoria è andata a Volvo XC60 ma per le "Small Off-Road" la vincitrice è la debuttante del 2017 in questa categoria: Volkswagen T-Roc.

E le "Supermini"? Considerato che T-Roc è basata sulla Polo, risulta chiaro che proprio la Polo sia riuscita a vincere nel suo segmento vista che tecnologia, tecnica e sicurezza attiva sono le stesse del crossover. Guardatevi la nostra anteprima qui.

Per quanto riguarda le "Small MPV" la vittoria è andata invece a Crossland X. Può sembrare strano che Euro NCAP consideri il crossover come una monovolume ma, come vedrete nella recensione che pubblicheremo a breve, Crossland X si stacca dal mondo dei SUV ed è una classica monovolume "vestita" da crossover.

Chiude l'elenco, per la categoria delle "Small Family Car", il duo Subaru XV e Subaru Impreza.

Tecnologia per la sicurezza

https://youtu.be/TvYijCpH2Xs

In generale, il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha commentato il 2017 sottilineando positivamente la grande diffusione della tecnologia per la sicurezza attiva. Ad esempio il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni (testato per la prima volta da Euro NCAP nel 2016), era disponibile nell'82% delle auto provate l'anno scorso e proposto di serie nel 62% di queste.

I sistemi di assistenza per la velocità, come il limitatore, sono ormai diventati quasi standard: disponibili sul 92% delle auto, erano di serie sull'82%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento