Amazon Alexa nel 2018 su Toyota e Lexus
L'assistente vocale di Amazon arriverà su alcuni modelli Toyota e Lexus nel corso di quest'anno
A margine del CES di Las Vegas il gruppo Toyota ha annunciato una novità connessa per alcuni suoi veicoli: nei prossimi mesi Amazon Alexa sbarcherà su alcuni modelli Toyota e Lexus dotati dei più recenti sistemi di infotelematica. L'assistente digitale vocale di Amazon, basato sul cloud, sarà infatti integrato nelle piattaforme Toyota Entune 3.0 App Suite (presente sull'ultima Camry) e Lexus Enform App Suite 2.0 entro quest'anno.
Modelli presenti attualmente solo sul mercato nordamericano, notoriamente più ricettivo rispetto a quello europeo quando si tratta di queste applicazioni. Toyota Connected (la divisione che si occupa della digitalizzazione) assicura però che, nel corso del 2019, l'integrazione con Alexa verrà esteso ad un numero maggiore di vetture. Per ora negli Stati Uniti, ma in futuro chissà…
L'assistente Alexa è in grado di rispondere a migliaia di richieste da parte dei clienti, che possono connettersi a oltre 1.000 dispositivi connessi appartenenti alle smart home semplicemente "interpellando" il sistema vocale. Un esempio? Dalla propria auto sarà possibile chiedere ad Alexa di accendere il riscaldamento della nostra abitazione, oppure aggiungere il latte nella lista della spesa, oppure ancora di aggiungere un audiolibro da Audible. Persiane di casa, sistemi audio, notizie in tempo reale, destinazioni per il navigatore: che sia su strada o a casa: Amazon Alexa accompagnerà i clienti Toyota in ogni loro spostamento.
John Scumniotales, head of product di Amazon Alexa Automotive, sostiene di voler implementare Alexa come un assistente insostituibile nella vita quotidiana:
La nostra visione per Alexa è che dovrà essere ovunque il cliente abbia bisogno di lei – a casa, in ufficio, sul telefono – e anche in auto. Questa integrazione permetterà di interagire con Alexa praticamente ovunque.