Cerca

Toyota Tri-Gen: negli USA produrrà idrogeno e energia rinnovabile

Il costruttore giapponese è pronto a costruire negli USA l'impianto Tri-Gen, destinato alla produzione di idrogeno ed energia proveniente da fonti rinnovabili. Il progetto è stato annunciato di recente e vedrà Toyota impegnata

Toyota Tri-Gen: negli USA produrrà idrogeno e energia rinnovabile
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 dic 2017

Il costruttore giapponese è pronto a costruire negli USA l'impianto Tri-Gen, destinato alla produzione di idrogeno ed energia proveniente da fonti rinnovabili. Il progetto è stato annunciato di recente e vedrà Toyota impegnata nella diffusione della mobilità alternativa  in California tramite un nuovo stabilimento al porto di Long Beach, che diventerà il primo sito Toyota in Nord America ad utilizzare energia proveniente da fonti 100% rinnovabili.

Tri-Gen sarà inoltre il primo impianto di produzione di idrogeno con dimensioni in grado di soddisfare un fabbisogno energetico nell'ordine dei megawatt. In più, grazie all'utilizzo di scarti delle lavorazioni agricole provenienti dallo stato californiano, verranno prodotte anche acqua ed energia elettrica.
 
Una volta entrato in funzione nel 2020, Tri-Gen sarà in grado di generare fino a 2,35 megawatt di elettricità e 1,2 tonnellate di idrogeno al giorno: in buona sostanza, l'impianto darà energia pulita a 2.350 famiglie, soddisfando la richiesta energetica giornaliera di 1.500 veicoli.

Ti potrebbe interessare

Secondo quanto dichiarato dal Vice Presidente della pianificazione strategica di Toyota Doug Murtha, questo stabilimento è il primo passo verso il raggiungimento dell'obiettivo 2050 Environmental Challenge di Toyota, che prevede zero emissioni di CO2 per le operazioni industriali. 

L'energia generata da Tri-Gen sarà utilizzata per alimentare i veicoli a idrogeno operativi nella zona del porto di Long Beach, oltre che per il progetto pilota Project Portal Heavy Truck, programma che prevede l'utilizzo di un camion a idrogeno in un sistema di trasporti per l'area operativa del Porto. Per rifornire tali veicoli, Toyota (in collaborazione con Air Liquide) ha inoltre costruito la più grande stazione di rifornimento di idrogeno al mondo.

Il progetto Tri-Gen ha ottenuto il benestare (nonché una parte dei finanziamenti) dallo US Department of Energy, il California Air Resources Board, South Coast Air Quality Management District, Orange County Sanitation District e la University of California di Irvine.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento