Mercedes Citaro: versione completamente elettrica dell'autobus nel 2018
Mercedes si appresta a lanciare, entro la fine del 2018, il suo storico autobus Citaro alimentato esclusivamente da batterie.
L'elettrico, come ben sapete, rappresenta il futuro della mobilità e sempre più case automobilistiche stanno presentando le proprie vetture ad emissioni zero. La medesima tecnologia è stata applicata anche ai trasporti urbani e, a tal proposito, Mercedes si appresta a lanciare, entro la fine del 2018, il suo storico autobus Citaro alimentato esclusivamente da batterie.
Le fasi di test sono attualmente in corso e i primi prototipi stanno effettuando delle prove di resistenza molto rigide al freddo del Circolo Polare Artico e al caldo della Sierra Nevada in Spagna, così da migliorarne l'efficienza in qualunque condizione climatica. I Citaro elettrici avranno una trazione posteriore e implementeranno pacchi batteria agli ioni di litio modulari per permettere la personalizzazione dello stesso in base alle esigenze richieste dal traffico cittadino.
L'autobus sarà dotato anche di un sistema avanzato per la gestione della climatizzazione interna che ottimizzerà il consumo energetico aumentando l'autonomia del mezzo. Questa versione andrà ad affiancarsi a quelle già presenti con motore diesel, a gas e ibrido, contribuendo all'espansione della gamma e all'aumento delle vendite che, recentemente, hanno superato le 50.000 unità a livello globale.
Citaro andrà in diretta competizione con altri veicoli simili realizzati da altre case, come quelli Navya senza conducente già utilizzati a Las Vegas, il prototipo Proterra capace di percorrere 1.700 km con una sola carica o quelli che verranno prodotti dai diretti competitor Volvo e Toyota.