Il pullmino autonomo di Las Vegas ha fatto un incidente praticamente subito

09 Novembre 2017 196

C'è da sperare che il vecchio proverbio non sia vero, perché se "chi ben comincia è a metà dell'opera" si prospettano tempi funesti per il pullmino a guida autonoma che ha debuttato nelle scorse ore a Las Vegas. Il veicolo ha fatto un incidente proprio il primo giorno, neanche due ore dopo essere entrato in servizio.

La colpa della piccola collisione, in cui, ricordiamo, nessuno si è fatto male, è stata dell'altro veicolo coinvolto, il camion di un corriere espresso. Il conducente ha fatto retromarcia colpendo la navetta, che è rimasta ferma ad attendere l'impatto. La polizia dice che si è comportata esattamente come avrebbe dovuto, ma i passeggeri del bus autonomo hanno osservato che ci sarebbe stato tutto il tempo di reagire: avrebbe potuto fare retromarcia a sua volta, per esempio, o almeno suonare il clacson.

Resta poi vero che, come ha dichiarato la polizia, se il corriere espresso avesse avuto gli stessi sensori del pullmino autonomo l'incidente non ci sarebbe stato. In ogni caso, come potete vedere dalle foto e dal video del Guardian, il danno è minimo, praticamente solo estetico. Dopo l'incidente, il veicolo ha fatto ancora due corse complete. Senza altri intoppi.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 472 euro oppure da ePrice a 580 euro.

196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Era in attesa di cShell, ma che dici.

Boronius

Probabilmente la navetta si è fermata in attesa del Surface Phone, l'intelligenza artificiale ha detto "tanto arriva prima del camion, e posso collegarmi via Continuum al mio monitor integrato a 88 pollici così il mio occhio elettronico ci vede, quindi manderò un allarme con una foto in augmented reality direttamente a Nadella che, veloce come è in mobilità, correrà subito a salvarci tra una pubblicazione di libri e la successiva.... "...... SBAM!!!!

Marco Fantin

Click click..
Ricoprimi di click..
Click click..
Ricoprimi di bit (Coin)

Alessandro

no affatto, lo seguo da anni ormai. Negli anni ho letto molti titoli attira click, ma qui è proprio sbagliato! Siamo ai livelli di mala-informazione !!!

il Gorilla con gli Occhiali

Ma guarda che ci sono stati incidenti mortali con la guida autonoma e se pensiamo che su un tot (esempio 4) di auto a guida autonoma ci sono stati 4 incidenti mortali, beh non oso immaginare su milioni di auto...

sickOfTech

Be questo è uno dei primi esperimenti di guida tipo 5. E' chiaro che ancora c'è tanto da migliorare. Oltretutto una cosa è ottimizzare una IA su un percorso prestabilito, un'altra è farla generica.
Detto questo in Autostrada le IA sono già pienamente capaci di guidare ed entro 6/7 anni potrebbero arrivare anche in Auto da 15/20K.

sickOfTech

BlaBla... car! così siamo in tema!

sickOfTech

No perché la maggior parte delle persone ha la macchina. Io quando vado in altre città per lavoro lo uso molto, ma ha un grande problema: il doversi fare 1km a piedi per andare a prendersi l'auto. Se fosse autonoma ti aspetterebbe all'uscita da lavoro. Io lo farei subito :)

di1188

Che importanza ha se il platano ha i sensori o meno. Il fatto è che ad essere pericoloso e fallace è l'uomo e non la macchina.

Whommy

La cosa delle batterie sostituibili è già stata presa in considerazione, progettata, provata e fallita.
Non è facile far standardizzare le case automobilistiche che vogliono tirare l'acqua al proprio mulino (tutte le gpl hanno il proprio adattatore per la pompa....)

italba

Perché no? Credi che tutto nell'auto che compri duri in eterno? I conti si fanno alla fine, e devono comprendere tutto, anche il risparmio sul carburante. Cosa la compri a fare un'auto che, con una buona manutenzione (costa pure questa) dura decenni se il carburante che consumi ti costa molto più di quanto ti costerebbe cambiarla?

Idkfa

PER ORA ritengo che non si possa andare oltre all'ibrido.. ossia un motore elettrico abbinato ad un motore a combustione. Sono a conoscenza che la Renault noleggia le batterie sul alcuni modelli, ma non è una formula contrattuale che ritengo attraente (a prescindere dalla convenienza o meno).

Giulk since 71'

Comportamento interessante, quindi se invece di un mezzo in retromarcia gli fosse arrivato addosso a distanza un camion senza freni sarebbe rimasto li ad aspettare la fine? comportamento molto lungimirante e sopratutto sicuro....

italba

Le batterie costano care ADESSO, quando ne verranno prodotte a milioni costeranno molto meno, come per qualunque prodotto industriale. Inoltre sono già in fase di avanzato svilupppo tecnologie che consentiranno di superare le limitazioni delle batterie attuali, aumentandone la durata e/o la capacità e adoperando materiali più economici. Renault già oggi propone un contratto di noleggio per le batterie, che vengono sostituite (e riciclate) quando necessario. Per finire le batterie potrebbero essere facilmente rese sostituibili, magari nelle stazioni di servizio, risolvendo così anche il problema della ricarica, ed in ogni caso cambiare una batteria è enormemente più facile che cambiare un motore

Idkfa

Poi molto dipenderà dal livello di manutenzione di questi veicoli.. Io uno scooter in sharing col fischio che lo guiderei, chissà cosa ci combinano gli utenti

Idkfa

E le batterie che costano una cannonata non le consideri? Quelle, anche se non le usi, hanno un deterioramento a differenza di un motore che se ben lubrificato dura decenni

Franco

zzzzzzzzZZZzzzzzZZZzzzZZZZZzzzzZZZZZZ

italba

E vorrei pure vedere chi darebbe mai un lavoro ad un attrezzo come te

Franco

zzzzzzzzzZZZZZZZzzzzZZZZZZZZZZzzzzZZZZZzzzzzz posso andare avanti all'infinito: sono disoccupato.

italba

Ecco, bravo, la cosa più sensata che hai scritto oggi

Franco

zzzzZZZZzzZZzZZZZZZzzzZZZZZzzzZZZZZZzzzz

italba

Bravo bimbino, fai la nanna che per oggi il cervellino lo hai sforzato troppo, non esagerare che poi ti viene il mal di testa

Franco

bla bla la... zZZzzzZZZZZzzzZZZZZzzzz

italba

Ma QUALE tutto e l'esatto contrario? Semmai sei tu che capisci un post ogni due!

Franco

idem

italba

OhChePeccato! Ma non hai idea di quanto mi dispiaccia non leggere più i tuoi post deliranti, quattro risate alle tue spalle me le facevo proprio volentieri! Vabbè, me ne farò una ragione, del resto non sei mica l'unico esemplare della tua specie che bazzica da queste parti...

Franco

Come ti ho detto nell'atro passo di questo post, getto la spugna, perche' mi sono stancato di rispondere ad una persona che dice tutto e subito dopo l'esatto contrario.Vai a dormire, bimbino bello

italba

Precisiamo: TU non capisci a cosa si riferiscano, qualunque altra persona dotata di una intelligenza appena sufficiente non avrebbe alcun problema a capire che mi riferivo al mio post precedente, che tu hai assolutamente travisato. Io ho detto che la Fiat POTREBBE gestire questo business, tu mi hai risposto (alla ca##o) che "gli attuali car sharing non sono gestiti dalle case automobilistiche". Ma davvero? Allora sei veramente un GENIO!

Mauro B

Devi essere nuovo di HdBlog...

Franco

sei un caso clinico.Non riesco nemmeno a postare le risposte perchè continuano a censurarmele.e siccome mi sono stancato di trovare artefici linguistici per darti del "bravo ragazzo", smetto di scrivere.

Franco

... ma che ca33o stai dicendo? cosa farnetichi?sei drogato??? invece di fare lezioni di grammatica fuori contesto, che non si capisce a cosa si riferiscano, pensa a collegare gli unici due neuroni che hai in testa e giungi alla conclusione che sono le 23.30, ed il professori del nulla come te , a quest'ora, e' ora che vadano a letto.Cosi' domattina sei bello fresco e puoi ricominciare a dire cose senza senso a qualcun'altro.

italba

Pronto??? ERA UN ESEMPIO! Ma ce la fai a mettere in moto le rotelline che (forse) hai nel cervello prima di rispondere alla ca##o di cane? Le attuali compagnie di autonoleggio lavorano più con le Panda che con le Ferrari, e ci guadagnano pure!

italba

Bimbino bello, la maestra te l'ha spiegato come funziona il periodo ipotetico o ancora non ci siete arrivati? "Non ti DAREBBE", "se la TERREBBE", "GESTIREBBE"...

il Gorilla con gli Occhiali

Ma che esempio è?! Un platano ha IA o comunque un computer con sensori e tutto il resto? Dai amico, dai!

Franco

io non capisco se ci sei o ci fai.. ma pensi che noleggiare una ferrari per uso quotidiano, o una tesla, sia la stessa cosa che noleggiare una panda?ma dove vivi???

di1188

Cioè, un guidatore umano ha tamponato in retromarcia una macchina a guida autonoma ed è la guida autonoma ad essere "molto più pericolosa"?
Quindi se uno si schianta contro un platano, la colpa è del platano che non fa nulla per evitare l'incidente?

di1188

Franco

ah capisco, quindi gli attuali car sharing sono gestiti dalle case automobilistiche.Capisco.Quando la smetti di dire fesserie fammelo sapere.buonanotte

italba

Guarda che oggi puoi pure noleggiare una Ferrari o una Rolls Royce, se ne hai voglia. Chi fa questo lavoro CI GUADAGNA, altrimenti non lo farebbe. Se le auto saranno a guida autonoma, poi, il noleggio sarebbe molto più facile ed i costi molto minori

italba

Assolutamente no! La Fiat NON ti darebbe l'auto, se la terrebbe lei e gestirebbe il car sharing. Se proprio la vuoi te la venderebbero anche, ma il discorso non era questo

italba

No, lo dicono le statistiche: Guarda per esempio qui http://www. aci. it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/dati_statistiche/incidenti/Sintesi_dello_studio_2016. pdf , a pagina 10. Percentuale di incidenti dovuti al comportamento scorretto del conducente e del pedone 94,4%

Gark121

un "ambiente" di soli computer secondo me è molto meno sicuro di quanto credi.
però concordo sulla difficoltà della transizione, veramente difficile. non mi fiderei totalmente del sistema, ma potendo intervenire liberamente boh, ci sono contesti in cui sarebbe gradevole lasciar fare a lui. tipo quando hai 1000km di autostrada davanti e autovelox ogni 2 per 3 (non per fare i 200 all'ora, ma per il fastidio di dover controllare ogni secondo "questa curva va fatta ai 110, poi tornano i 130, poi i 90 perchè c'è chissà cosa etc", se hai mai fatto qualche austrada in montagna o con lavori in corso sai di cosa parlo).
in città, sinceramente, non credo userei mai la guida automatica. semmai qualche sistema con frenata di emergenza etc, purchè silenzioso (una vibrazione?). ho provato una opel con un sistema del c@zzo per il controllo della carreggiata, sono bastati 10 minuti a farmi venire voglia di schiacciarla contro un muro.

Franco

ma comunque, anche facendo finta che la paga il cliente, se non riesce a noleggiarla, comunque l'azienda deve pagarla alla fiat.Ed una terla a noleggio (sempre prendendone una a caso, costa sempre un botto affittarla.O come dici tu, non la paga il cliente ma sua suocera??????

italba

Esatto, da che mondo è mondo i ricchi costruiscono gli strumenti per i poveri, i quali li usano, visto che gli conviene usarli, e fanno i ricchi (almeno quelli furbi) ancora più ricchi. Hai qualche alternativa credibile?

Franco

ah capisco, quindi la fiat (giusto per dirne una) gli da la macchina e gli dice: pagamela pure con comodo, quando vuoi eh!!.Non gli fa un leasing, prestito o cosa di pare, no no.sono tutti buoni in fiat....

italba

L'azienda (che potrebbe essere la stessa casa produttrice) non "le acquista", le GESTISCE, i costi vengono trasferiti al pubblico che le noleggia, quindi (indovina...) a te. Un GENIO come te dovrebbe capirle queste cose...

Ulisse Orsato

Caruccia la navetta... è rimasta ferma ad attendere la sua fine!

italba

Non io, tutti gli studi e le ricerche in questo campo lo dicono. I produttori di auto non decidono loro, è una cosa troppo importante

italba

Facilissimo, metti una tassa su ogni Km percorso col car sharing

red wolf

sarebbe un sogno che difficilmente diverrà realtà.....lo stato dopo dove va a prelevare i denari? Un mega carsharing significa anche molte meno macchine in circolazione, meno bolli, meno revisioni, meno soldi incassati dallo stato

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS