Suzuki e-Survivor: lo spettacolare fuoristrada del futuro
Il futuro del fuoristrada? Suzuki lo interpreta con e-Survivor, un concept ultra tecnologico

Nel 2020 Suzuki festeggerà i suoi primi 100 anni, un traguardo importante per i giapponesi che aprono la strada al futuro rappresentandolo con le forme di Suzuki e-Survivor, concept SUV che in realtà è un vero e proprio fuoristrada. Paraurti ai minimi termini e tanta luce da terra significa ottimi angoli d'attacco, di dosso e di uscita. Anche la robustezza conta, e per questo e-Survivor resta sul tradizionale pur sfoggiando un look futuristico: il telaio è separato dalla carrozzeria come Jimny ad esempio…e come piace agli appassionati di offroad.
Ad oggi si tratta di un concept che però potrebbe fare da base di partenza per i prossimi modelli, magari influenzando già nelle linee il tanto atteso nuovo Jimny. Tra le caratteristiche che potrebbero trovare spazio nelle auto di produzione c'è il posteriore configurabile con il cassone che sporge per far spazio a due moto/bici elettriche, tutto mantenendo dimensioni ultra-compatte. Quando serve meno spazio di carico si può utilizzare la copertura rigida e creare un bagagliaio tradizionale.
Anche le predelline a scomparsa sono una soluzione utile: non ingombrano quando si viaggia in offroad, problema noto ai fuoristradisti, ma consentono comunque un accesso facilitato quando ci si ferma.
L'abitacolo è futuristico: magari il proiettore olografico all'interno della sfera centrale è un po' prematuro e costerebbe tanto ma tutto il resto è alla portata della tecnologia odierna, inclusa la dashboard con un unico display, la strumentazione a scomparsa o il display all'interno del volante. Stesso ragionamento vale per la climatizzazione integrata nel sedile insieme agli altoparlanti.
L'auto è spinta da motori elettrici anche se Suzuki non ha ancora rilasciato dettagli su potenza dei propulsori e capacità delle batterie. La possibilità di integrare i motori alle ruote, però, consente la massima versatilità nella gestione della trazione, sfruttando in offroad la coppia istantanea disponibile per gli elettrici.