Cerca

Il rotativo Mazda tornerà nel 2019 per l'elettrica | rumor

Una nuova ipotesi si fa strada nel mondo Mazda e potrebbe sancire il ritorno del motore rotativo che ha reso celebre il produttore... Il 2019 potrebbe essere l'anno del ritorno del rotativo Mazda e del debutto della prima auto elettrica del produttore.

Il rotativo Mazda tornerà nel 2019 per l'elettrica | rumor
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 21 mar 2017

Una nuova ipotesi si fa strada nel mondo Mazda e potrebbe sancire il ritorno del motore rotativo che ha reso celebre il produttore…

Il 2019 potrebbe essere l’anno del ritorno del rotativo Mazda e del debutto della prima auto elettrica del produttore. Secondo alcune fonti interne, Mazda avrebbe in programma un’elettrica da lanciare prima della fine della decade, auto che sfrutterà il linguaggio di design di CX-5 e RX Vision Concept e sceglierà il range extender per eliminare l’ansia da autonomia e mantenere i costi alla portata di tutti.

Già al Motor Show di Ginevra, infatti, il responsabile europeo della Ricerca & Sviluppo aveva parlato di un’elettrica compatta in fase di studio, ipotizzando quindi un’avversaria per ZOE. Il produttore punterà molto sul peso lavorando su due fronti: l’utilizzo dei materiali leggeri e la scelta di pacchi batterie più compatti, cosa che porterà probabilmente alla scelta di un modello con range extender. E’ qui che interverrebbe il motore rotativo: sebbene Tanaka non abbia confermato nulla, l’ipotesi è stata lanciata e si tratterebbe di un’ottima soluzione per ottenere prestazioni ed economia di esercizio.

Al momento, in casa Mazda, il processo di elettrificazione è stato avviato in Giappone con la Mazda 3 ibrida che sfrutta la tecnologia  ma, dal 2021, Mazda ha in programma di potenziare notevolmente la sua gamma di veicoli elettrificati con una serie di ibride plug-in.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento