Cerca

PSA: rivelati i consumi reali di 58 modelli Peugeot, Citroen e DS

In seguito allo scandalo Dieselgate non pochi produttori si sono affrettati ad essere trasparenti con i clienti decidendo di pubblicare i risultati dei test in condizioni di guida reale dei loro modelli. Tra questi Opel ed il Gruppo PSA, che a proposito

PSA: rivelati i consumi reali di 58 modelli Peugeot, Citroen e DS
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 13 mar 2017

In seguito allo scandalo Dieselgate non pochi produttori si sono affrettati ad essere trasparenti con i clienti decidendo di pubblicare i risultati dei test in condizioni di guida reale dei loro modelli. Tra questi Opel ed il Gruppo PSA, che a proposito ha appena pubblicato i risultati dei test svolti su 58 modelli a marchio Citroen, Peugeot e DS. PSA, grazie al protocollo studiato con Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE) ha messo sotto esame le auto in condizioni di guida reale, sotto il controllo dell´ente di certificazione Bureau Veritas, che attesta l´affidabilità e l´integrità dei risultati.

Ti potrebbe interessare

Moltiplicando i risultati per le versioni disponibili sul mercato si tratta di oltre 1.000 auto prodotte dai marchi francesi. Questo valore viene stabilito mediante un calcolo sulla base di uno stesso modello, motore e cambio, integrando 3 varianti: la carrozzeria, il livello di allestimento e la misura degli pneumatici. tramite il sito internet dedicato si possono scoprire i risultati della propria auto oppure verificare cosa ci si dovrebbe aspettare acquistandone una. Un modulo interattivo permetterà al cliente di accedere alle informazioni, una volta indicate le caratteristiche del veicolo desiderato (modello, livello di allestimento, motore, cambio e tipo di pneumatici). Inoltre, un configuratore darà a ciascun cliente la possibilità di stimare il consumo del veicolo in funzione delle sue abitudini di utilizzo (numero di passeggeri, carico, tipo di guida ecc…).

Inizialmente, il configuratore è accessibile sui siti dei Marchi di 6 paesi: Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Svizzera ma la sua disponibilità sarà estesa progressivamente al resto d´Europa. Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions", misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo. Le rilevazioni dei consumi dei 58 modelli sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (23 km in città, 40 km su strada e 30 km su autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, trasporto dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc…).

Consumi auto DS: sito internet dedicato

Consumi auto Peugeot: sito internet dedicato

Consumi auto Citroen: sito internet dedicato

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento