Cerca

Renault, Apple CarPlay e Android Auto su R-Link 2 entro il 2017

Renault Italia conferma che i dispositivi R-Link 2 di nuova produzione offriranno Apple CarPlay e Android Auto entro fine 2017. A margine della presentazione nazionale della Renault Megane Grand Coupé, Renault Italia c ha confermato che entro la fine del

Renault, Apple CarPlay e Android Auto su R-Link 2 entro il 2017
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 4 mar 2017

 

Renault Italia conferma che i dispositivi R-Link 2 di nuova produzione offriranno Apple CarPlay e Android Auto entro fine 2017.

A margine della presentazione nazionale della Renault Megane Grand Coupé, Renault Italia c ha confermato che entro la fine del 2017 i sistemi di infotainment R-Link 2 saranno dotati dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto per connettere lo smartphone e replicarne le funzioni direttamente a schermo. “Sicuramente nella seconda metà dell’anno le nuove auto verranno dotate di Apple CarPlay e Android Auto, una data precisa non esiste ancora" queste le parole della Responsabile Marketing di Renault Italia.

Durante la prova abbiamo potuto constatare la presenza di dispositivi di connessione tramite porta USB o Aux e Bluetooth del sistema R-Link 2, che comunque non è esente da difetti considerando il prezzo dell’auto in concessionaria. Il dispositivo top di gamma dispone di uno schermo da 8,7" verticale al posto del 7 pollici “base" ed é di serie sull´allestimento più ricco Intens ma non sullo Zen, più basso in gamma. La risoluzione del display non è eccellente ed i riflessi della luce solare infastidiscono non poco durante la guida. Tutto sommato però l´R-Link ha una interfaccia ad icone con cui è facile familiarizzare dopo un po’ di esperienza d’uso.

Apple CarPlay e Android Auto non dovrebbero essere comunque resi disponibili per il cosiddetto retrofit, ossia l’installazione via software sui veicoli già venduti e consegnati ai clienti, introducendoli esclusivamente a partire dalle auto di nuova fabbricazione. Considerando il segmento di appartenenza e le auto della concorrenza che lo hanno già reso disponibile all’acquisto, questa novità pone nuovamente Renault al passo con le altre aziende o in certi casi anche in vantaggio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento