Brand Finance: Ferrari e Toyota ai vertici
Il recente rapporto 2017 di Brand Finance a proposito di automotive ha stilato una classifica dei brand in base alla loro forza e al loro valore sul mercato. Ferrari si conferma il brand di auto più forte al mondo, mentre il primato di brand con il
Il recente rapporto 2017 di Brand Finance a proposito di automotive ha stilato una classifica dei brand in base alla loro forza e al loro valore sul mercato. Ferrari si conferma il brand di auto più forte al mondo, mentre il primato di brand con il maggior valore è andato a Toyota.
Se a livello di vendite e affidabilità i marchi automobilistici italiani sono ancora parecchio distanti dai leader del mercato (che rispondono al nome di Toyota e Volkswagen), per quanto riguarda la forza del brand non siamo secondi a nessuno. O meglio, Ferrari non è seconda a nessuno. Il prestigioso brand di Maranello si è infatti confermato come marchio automobilistico più forte al mondo secondo il rapporto della società leader nella consulenza strategica e nella valutazione dei marchi Brand Finance.
Il brand Ferrari ha migliorato la sua posizione di tre punti raggiungendo un punteggio di 91,9 e riconquistando la AAA+ di rating. A livello assoluto Ferrari è al quarto posto, preceduta solamente da Lego, Google e Nike. Al secondo posto nella top ten dei marchi automobilistici più forti al mondo si trova Porsche, con rating AAA e punteggio 86, seguita da Volkswagen (84,9). Il merito del risultato di Ferrari è da attribuire anche alle strategie di rafforzamento da parte del CEO e Presidente Sergio Marchionne, che ha sfruttato maggiormente il brand a livello commerciale aprendo il nuovo Ferrari Land a PortAventura in Spagna. Anche il valore di Ferrari è cresciuto del 40% rispetto all’era pre-Marchionne, arrivando a toccare quota 6,15 miliardi di dollari.
A proposito di valore del brand, il primato spetta a Toyota: il marchio che dà il nome al secondo gruppo automobilistico al mondo per numero di vendite ha incrementato il suo valore del 7% a 46,3 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è BMW (37,1 miliardi), seguita da Mercedes-Benz (35,5 miliardi). Quarto posto per Volkswagen con un valore di 25 miliardi di dollari, nonostante il recente superamento di Toyota.