Cerca

Nissan: da febbraio test autonomi in UK

Nissan ha annunciato che da febbraio partiranno, a Londra, le prime dimostrazioni delle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione, in condizioni reali. Il programma Intelligent Mobility di Nissan prosegue a ritmo spedito, soprattutto dopo

Nissan: da febbraio test autonomi in UK
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 gen 2017

Nissan ha annunciato che da febbraio partiranno, a Londra, le prime dimostrazioni delle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione, in condizioni reali.

Il programma Intelligent Mobility di Nissan prosegue a ritmo spedito, soprattutto dopo l’annuncio, da parte del presidente di Nissan Europe Paul Wilcox, dell’avvio dei primi test su strade pubbliche delle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione.

Una Nissan Leaf pesantemente modificata inizierà, a partire da febbraio, a circolare per le strade di Londra e consentirà ai passeggeri – inclusi componenti del governo ed esperti di sicurezza – di provare l’esperienza di stare dietro al volante di una vettura senza conducente in strade pubbliche. E’ la prima volta che Nissan testa in condizioni reali una vettura a guida autonoma in Europa, con l’obiettivo di dimostrare anche ai più scettici l’utilità, il funzionamento e l’affidabilità di una tecnologia inevitabile nel futuro della mobilità.

A proposito di guida autonoma, Nissan ha annunciato di recente che la prossima generazione di Leaf e l’imminente versione restyling di Qashqai, in arrivo nei prossimi mesi, saranno equipaggiate con sistemi di guida assistita in grado di far viaggiare le vetture in autostrada in maniera completamente autonoma.

La sperimentazione delle tecnologie di assistenza alla guida e guida autonoma verrà portata avanti nel centro Nissan di Cranfield, nel Regno Unito, considerato uno dei terreni più fertili per lo sviluppo della mobilità del futuro. I test, dopo Londra, verranno estesi anche ad altri paesi europei.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento