Nissan Micra, gli pneumatici sviluppati da Stefano Modena |VIDEO
Stefano Modena, ex pilota di Formula 1 che negli anni '80 e '90 ha corso per alcune delle scuderie più importanti, ha partecipato allo sviluppo degli pneumatici Bridgestone equipaggiati su Nissan Micra. Stefano Modena ha corso oltre 80 Gran Premi di
Stefano Modena, ex pilota di Formula 1 che negli anni ’80 e ’90 ha corso per alcune delle scuderie più importanti, ha partecipato allo sviluppo degli pneumatici Bridgestone equipaggiati su Nissan Micra.
Stefano Modena ha corso oltre 80 Gran Premi di Formula Uno e nel 1989 ha condiviso il podio con due leggende delle monoposto come Ayrton Senna e Alain Prost. A distanza di quasi 30 anni Modena ha messo a disposizione la sua esperienza per lo sviluppo della Nissan Micra, in particolare di un elemento che troppo spesso viene trascurato sulle auto moderne: gli pneumatici.
Modena ha abbandonato le competizioni nel 2000 e, tre anni dopo, è diventato collaudatore ufficiale Bridgestone ed ha partecipato allo sviluppo degli pneumatici per l’auto. Stefano ha commentato:
“Nissan è stata molto esigente con Bridgestone per la sua Nuova Micra e questo vuol dire che avevano le idee molto chiare in termini di prestazioni dinamiche da raggiungere. Ci siamo impegnati a fondo per rispettare le richieste e credo proprio che ci siamo riusciti".
I team del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Regno Unito e Spagna e gli ingegneri del Bridgestone Technical Centre Europe hanno eseguito migliaia di chilometri di test presso il circuito di prova europeo della Bridgestone vicino ad Aprilia, in Italia. Il risultato, secondo quanto annuncia la Casa “è una berlina compatta che racchiude tutte le caratteristiche fondamentali del segmento B, compresa l’agilità e la rapidità di risposta dell’assetto.
Il modello è disponibile con cerchi da 16" o 17", entrambi inclusi nel programma di personalizzazione che consente ai clienti di scegliere tra un ampio ventaglio di optional per gli esterni e gli interni di Nissan Micra.