Cerca

Kia: nel 2025 il 50% delle auto sarà a guida autonoma

Sulla guida autonoma si è detto di tutto e l'ultima previsione arriva da Kia, produttore coreano che prevede un futuro 2025 dove la metà delle auto vendute sarà dotata di pilota automatico. La previsione arriva dall'ultimo report durante i festeggiamenti

Kia: nel 2025 il 50% delle auto sarà a guida autonoma
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 set 2016

Sulla guida autonoma si è detto di tutto e l’ultima previsione arriva da Kia, produttore coreano che prevede un futuro 2025 dove la metà delle auto vendute sarà dotata di pilota automatico.

La previsione arriva dall’ultimo report durante i festeggiamenti per i 25 anni dal debutto nel mercato inglese. Secondo il produttore, nel 2025 la metà delle auto vendute sarà completamente autonoma, uno scenario che cambierà drasticamente il modo di guidare e di vivere le quattro ruote. Ovviamente prima di raggiungere il 50% del parco circolante servirà del tempo ma l’immissone nel mercato di un così gran numero di vetture con pilota automatico porterà comunque conseguenze importanti per quanto riguarda il fronte della sicurezza.

Secondo Kia, tra i cambiamenti ci saranno modifiche alla viabilità con le autostrade che saranno realizzate prevedendo corsie dedicate ai veicoli autonomi. Questi saranno poi in grado di comunicare con la strada stessa e tra di loro, anticipando ostacoli e buche.

Inoltre la proliferazione del pilota automatico avrà conseguenze anche sulle multe: secondo il produttore spariranno quelle per i parcheggi “selvaggi" dato che i veicoli potranno andare a cercare parcheggio senza far perdere tempo al proprietario. A livello di assicurazione, poi, dovrebbero calare anche i premi vista la riduzione degli incidenti grazie alla sicurezza attiva. Infine, l’ultimo cambiamento previsto, è quello dell’incremento esponenziale nel car sharing: guida autonoma significherà infatti ottimizzare l’utilizzo di un’auto per più persone, lasciando che questa, nel tempo in cui non la utilizziamo, si occupi del trasporto di altri utenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento