Lexus UX Concept: gli interni stupiscono
Lexus ha diramato nuovi dettagli sull'inedita concept car UX, che prefigura il prossimo SUV compatto del marchio premium giapponese, a cominciare dagli interni, scenografici e dotati di tecnologie che vedremo nei prossimi 20 anni. Lexus si appresta ad
Lexus ha diramato nuovi dettagli sull’inedita concept car UX, che prefigura il prossimo SUV compatto del marchio premium giapponese, a cominciare dagli interni, scenografici e dotati di tecnologie che vedremo nei prossimi 20 anni.
Lexus si appresta ad entrare nel popolato segmento dei crossover compatti e lo fa con il solito stile provocatorio che identifica il design del marchio giapponese: dopo l’immagine degli scorsi giorni, che ritraeva il posteriore, scolpito e dinamico, del nuovo concept, ecco arrivare il primo scatto degli interni.
Inutile dire che, anche qui, i designer e gli ingegneri di Lexus hanno dato sfogo alla loro creatività: le superfici si intrecciano, intersecandosi e fondendosi tra loro, con materiali innovativi, forme spigolose, tecnologie all’avanguardia. Il risultato è un abitacolo più che scenografico, che anticipa i contenuti che troveremo sulle Lexus del futuro, vetture che incarneranno appieno lo spirito di Driver Experience.
Già, perché entrare nell’abitacolo di UX Concept è un’esperienza immersiva, proiettata nel futuro. Un futuro che è composto da interfacce uomo-macchina avanzatissime, connettività ai massimi livelli ed inedite esperienze tridimensionali di realtà aumentata.
Di fronte al conducente, infatti, la strumentazione ricrea, grazie alla fusione tra analogico e digitale, un piccolo globo terrestre che sembra sospeso nel nulla, come un ologramma. Anche la console centrale, protetta da un vetro angolare, contiene delle informazioni che sembrano uscire dallo schermo: il virtuale diventa reale e consente di essere ben visibile sia per il conducente, sia per il passeggero.
Completano questo ambiente futuristico i vetri elettrocromatici, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, mentre la leva del cambio è sostituita da un pulsante elettrostatico, collocato sotto una cover trasparente.
Un’esperienza multisensoriale, che passa dalla vista al tatto, fino all’udito: uno speciale pattern consente di isolare l’abitacolo dai rumori esterni e una soundbar, integrata nella parte della plancia riservata al passeggero anteriore, è pensata per una riproduzione audio cristallina.
Il nuovo UX Concept sarà svelato nella sua interezza a partire dal 29 settembre, durante il Salone di Parigi: non perdetevi la nostra video anteprima!