Nissan Leaf Piloted Drive 1.0 verso la guida autonoma
Nissan Leaf Piloted Drive 1.0 è il prototipo per il programma di guida autonoma del produttore giapponese, un'auto che si basa in tutto e per tutto sulla Leaf comunemente commercializzata, aggiungendo però il classico pacchetto di sensori e potenziando

Nissan Leaf Piloted Drive 1.0 è il prototipo per il programma di guida autonoma del produttore giapponese, un’auto che si basa in tutto e per tutto sulla Leaf comunemente commercializzata, aggiungendo però il classico pacchetto di sensori e potenziando l’hardware di bordo così da poter processare in tempo reale e in sicurezza le informazioni ricevute. Con questo modello si andrà verso il 2020 in cui molti produttori promettono di poter debuttare con la guida autonoma: il prototipo sarà messo alla frusta all’Advanced Technology Center a sud di Tokyo e sembra partire già con ottime carte da giocare.
Secondo Nissan, l’auto può già eseguire compiti e manovre al pari di un’autista esperto, immettendosi in autostrada e sorpassando in autonomia altri veicoli. Il merito è della suite di sensori: Nissan non è certo andata al risparmio e ha montato sulla Leaf 12 videocamere, cinque sensori radar, quattro scanner laser e il sensore ad ultrasuoni. Tutti questi elementi portano le informazioni al computer posizionato nel bagagliaio che permetterà all’auto di navigare all’interno dell’ambiente reale grazie ai dati ricevuti.
Vedremo presto le novità sugli sviluppi della guida autonoma Nissan e non solo: l’attesa si assottiglia ogni giorno che passa e i giocatori in ballo non sono pochi: chi sarà il primo ad arrivare con il pilota completamente automatico? Ma soprattutto, riusciranno le leggi sulla circolazione ad adattarsi in tempo?