L'erede della Lexus LFA sviluppata con BMW
Grande attesa per i frutti della collaborazione tra BMW e Lexus che risulterà in una supercar declinata per entrambi i produttori. Prevista per il 2020, la sportiva in casa Lexus sarà caratterizzata dalla trazione integrale e dal motore centrale e il

Grande attesa per i frutti della collaborazione tra BMW e Lexus che risulterà in una supercar declinata per entrambi i produttori. Prevista per il 2020, la sportiva in casa Lexus sarà caratterizzata dalla trazione integrale e dal motore centrale e il prototipo è già pronto per affrontare il prossimo stadio dello sviluppo.
Il prezzo sarà di circa 217.000EUR e a questa cifra i clienti potranno mettere le mani sull’erede della Lexus LFA che abbandonerà il V10 aspirato da 4.8 litri in favore di un sistema ibrido. Si tratta di una tecnologia derivata dalla sportiva da competizione Toyota TS040 con il V8 da 3.7 litri ibridato grazie all’elettrico.
Secondo una fonte vicina al produttore, l’impianto è in grado di raggiungere, in linea teorica, il migliaio di cavalli. Sembra però che gli ingegneri abbiano scelto di “limitare" l’output ad 800 cavalli così da ridurre i consumi e migliorare la vita e l’affidabilità del sistema.
Considerato prezzo e prestazioni sembra che Lexus abbia intenzione di limitare il numero di unità della prossima LFA. In casa BMW ci troveremo di fronte a cifre simili a quelle Lexus, ovviamente con lo sviluppo curato dalla divisione M che sfrutterà un sei cilindri turbo come parte dell’impianto ibrido fornito da Toyota.
Entrambe le auto utilizzeranno alluminio e fibra di carbonio in larga misura al fine di ridurre la massa mentre il motore elettrico (o i motori elettrici) sarà dedicato all’asse anteriore, lasciando quello termico per la trazione del posteriore.