Volkswagen ID.2, i test di sviluppo della nuova elettrica continuano sulle Alpi
La nuova compatta elettrica arriverà su strada il prossimo anno ad un prezzo di partenza attorno ai 25 mila euro

Volkswagen sta accelerando i test di sviluppo della nuova ID.2, la sua “piccola" elettrica che arriverà su strada il prossimo anno. Di recente abbiamo visto le prime foto spia della vettura camuffata con una serie di adesivi ed elementi posticci per farla assomigliare ad una Polo. Adesso, sono arrivate nuove foto spia che mostrano la Volkswagen ID.2 sulle strade delle Alpi. In questo caso, però, la vettura disponeva di un classico camuffamento con pellicole di colore bianco e nero a coprire tutta la carrozzeria. Si riescono comunque a notare alcune cose interessanti.
VOLKSWAGEN ID.2: QUELLO CHE SAPPIAMO
Prima una curiosità. Che genere di test sta affrontando la nuova Volkswagen ID.2 sulle strade delle Alpi? La scritta al posteriore “bremsen test" è chiara, si tratta di test sull’impianto frenante. Tornando alla vettura, possiamo osservare come la nuova compatta elettrica della casa automobilistica presenti forme non troppo distanti da quelle della concept car Volkswagen ID. 2all che era stata presentata nel 2023. Tuttavia, il frontale sembra essere stato rivisto. Infatti, possiamo notare un cofano più alto e fari dalle forme differenti. Inoltre, rispetto al concept, il modello di serie sembra disporre di un paraurti rivisto con prese d’aria ridisegnate. Il profilo è praticamente identico a quello del concept e si notano solamente specchietti retrovisori più grandi.
Le immagini, purtroppo, non mostrano l’abitacolo ma ci sarà modo di scoprire maggiori dettagli anche sugli interni. Il concept, comunque, offriva un abitacolo dallo stile minimalista con la classica strumentazione digitale posta dietro al volante multifunzione ed un ampio display touch centrale per l’infotainment. Passando alle meccanica, sappiamo che la nuova Volkswagen ID.2 poggerà sulla piattaforma MEB Entry. La lunghezza dovrebbe attestarsi attorno ai 4 metri, una segmento B insomma.
Per quanto riguarda i motori non ci sono informazioni precise. Sappiamo solamente che il concept disponeva di un motore da 166 kW (226 CV) e di un’autonomia di 450 km. Possibile che questa motorizzazione sia resa disponibile nelle versioni top di gamma. Infatti, la nuova ID.2 dovrebbe essere proposta in diverse configurazioni con batterie LFP. Ci sarà anche una più sportiva versione GTI e ultimamente si parla anche di una ID.2 R dalle caratteristiche estreme.
Il prezzo? Volkswagen aveva promesso che la nuova ID.2 sarebbe stata commercializzata a partire da circa 25.000 euro. Non rimane che attendere novità sullo sviluppo di questo modello elettrico.
[Foto spia: CarScoops]