FCA Battery Hub: l'impianto batterie auto elettriche a Torino dal 2020
Dal 2020 al via i lavori dell'impianto di assemblaggio di batterie per le auto elettriche di FCA
FCA conferma la netta virata verso il mondo delle auto elettriche ed elettrificate con l'annuncio del Battery Hub, un centro di assemblaggio per le batterie i cui lavori prenderanno il via nella prima parte del 2020. All'interno del complesso di Mirafiori, si lavorerà quindi alla creazione dei pacchi batterie per le prossime auto elettriche del gruppo, assemblando le strutture personalizzate per i modelli elettrici (Fiat 500 elettrica in primis, in attesa della chiacchierata Fiat Centoventi vista in anteprima a Ginevra) a partire dalle celle.
L'hub elettrico di FCA, frutto di un investimento iniziale di 50 milioni di euro, renderà quindi l'Italia protagonista di questa nuova fase che non prevede un impianto dedicato alla sola produzione ma un comprensorio pensato con in mente l'espandibilità per progetti futuri, caratterizzato da processi modulari, impiego di robot a supporto degli operatori e area per sperimentazione e formazione.
L'impianto di assemblaggio posiziona sulla scacchiera un altro tassello della mobilità elettrica di FCA, che partirà da Fiat con 500 elettrica (produzione dal secondo trimestre 2020, linea da minimo 80.000 unità/anno), e andrà avanti con Maserati GranTurismo e GranCabrio. Il piano di FCA, però, prevede un investimento complessivo di più di 5 miliardi di euro entro il 2021, fondi che finanzieranno un profondo rinnovo della gamma tra cui 12 versioni elettriche tra novità e restyling.
Ferrari quante vendite fa? L'importanza del marchio non lo si misura dalle vendite. E' normale che una Panda venda molto di più di una Giulietta, non fosse altro perché più economica. 'Utilitaria'.
Subappalta perché le aziende sono morte di fame e loro hanno la possibilità di fornire una gran mole di lavoro, ma non è che le aziende siano obbligate ad accettare. Tra l'altro, oltre ad avere contratti annuali esclusivi, i pacchi spediti da Amazon viaggiano con priorità rispetto a quelli di altre aziende, che è in parte il motivo per cui riescono ad offrire servizi come Prime.
È quotata anche a Milano.
Sono sottopagati lo stesso, comunque Amazin subappalta alla grandissima. Ha licenza di subappaltare.
Veramente Amazon stessa è un corriere, in quanto dal novembre scorso ha ottenuto la licenza per operare come tale su suolo italiano.
Google e Amazon non hanno fabbriche in Italia. Non producono nulla.
Se tu produci una Stelvio e la vendi all'estero, incassi e paghi le tasse. La Stelvio viene fatturata da FCA Italy, oppure da Alfa Romeo Spa, entrambe con sede in Italia.
Amazon fa il contrario, produce all'estero e vende in Italia. Anche FCA lo fa, ma non per i modelli prodotti in Italia. Diciamo che FCA è un ibrido.
Dicevano l'altro giorno che Facbook ha versato 120mila euro di tasse in Italia. FCA invece versa molte decine di milioni solo di Imu, visti i milioni di metri quadri che occupa con i suoi stabilimenti. Inoltre FCA versa soldi ai suoi numerosi fornitori, che hanno sede in Italia. Amazon che fornitori ha? Solo dei corrieri sottopagati.
A produrre Alfa negli USA noi cosa ci guadagniamo? E' molto meglio che progettino e producano le Jeep in Italia (oltre ad Alfa).
I marchi italiani soffrono, ma almeno esistono ancora. Non come la Spagna che è diventata una colonia senza alcuna tecnologia propria.
Purtroppo però gli italiani si sono sempre fatti abbindolare dai colonizzatori, comprando spesso anche roba di scarsissima qualità, purché straniera.
I tuoi timori sono condivisibili, ma qui siamo di fronte a un investimento importante che si sta concretizzando, quindi è un punto a nostro favore.
Se fosse come dici te, come mai tutte le multinazionali come Google ed Apple fatturano tutto in Irlanda per le vendite su suolo europeo? E le fatture dei loro servizi le vedo mensilmente, c'è scritto chiaro e tondo...
Toyota, Honda etc.. sono state mantenute in perdita dalla banca centrale giapponese per 20 anni. Tutt'ora sono aiutate, seppur indirettamente. In giappone infatti il 90% delle auto vendute è giapponese, grazie all'ostruzionismo governativo contro le auto straniere.
La Cina sta facendo la stessa cosa: riempie di soldi i propri costruttori per ridurre/azzerare le importazioni dall'estero, evitando così che i soldi fuoriescano dal paese.
Si però di elettriche se ne vendono poche. Il 95% delle persone non ha un garage né un posto auto, quindi non ha alcuna possibilità di caricarla.
La roba di Magneti Marelli la trovi su Audi e BMW, sulle Fiat trovi perlopiù roba Bosch, in particolare su quelle più economiche.
Ricordo una sua frase che era circa così:
Le ferrovie sono state una grande innovazione, hanno rivoluzionato il mondo, però le prime compagnie ferroviarie sono tutte fallite.
Sui 2 modelli Alfa hanno investito 4 miliardi. Fabbrica nuova, pianale nuovo, motori nuovi. Se non vendono a sufficienza per finanziare altri modelli è un altro problema, l'investimento però c'è stato. Così come è in corso d'opera quello sulla 500 elettrica.
Investimento non significa automaticamente "successo", però etichettarli come piani farlocchi è ingiusto.
L'hanno progettata per essere funzionale ed economica, però no dai, non è così brutta.
La Fiat è storicamente in Polonia dal 1932. E' stata quasi monopolista durante il periodo comunista, oggi però non è importante come lo era in passato. I polacchi comprano perlopiù delle VW usate dalla germania.
La 500 elettrica la faranno a Torino e toglierà ulteriori vendite alla fabbrica polacca. La 120 non so dove la faranno, dubito che la faranno in Polonia, vedremo.
In Olanda c'è FCA Group che è sostanzialmente un contenitore.
Gli stabilimenti produttivi italiani che hanno sede in Italia pagano le tasse qui. Gli stabilimenti americani hanno sede negli USA e pagano le tasse negli USA, stessa cosa per gli altri stati.
Quindi non è che FCA sia esente dal pagare le altissime tasse italiane.
Non paga le tasse italiane su ciò che produce all'estero, questo è vero. Colpa delle regole UE, ma anche delle regole italiane secondo me.
Ti sembra economica una tipo che costa a listino 30000 euro? Infatti hanno iniziato a venderne appena hanno iniziato a regalarla. Per 30 mila la gente compra mercedes, audi, volvo,bmv ….
Quindi raccontano le favole per i bimbi.
in italiano per favore, va bene che siamo su un blog, ma se mi vuoi insulare almeno fallo nell'idioma nazionale
Rileggi perchè si vede che non hai capito niente .
Stavi facendo polemiche su cose che non hai capito. Cervel de poia
Quanto ad insulti hai cominciato tu rileggiti i tuoi capolavori .Aristarco.
Acquisire Renault ??? Non era un'acquisizione ma una società nuova con scambio di azioni e di cui i francesi volevano nominare il CEO. Si sono tirati indietro in quanto non era possibile accontentarli.
Tu invece hai capito tutto e ti dovrebbero fare ceo della FCA
Ciure!
Si, un monologo tra qualcuno che un'automobile aperta sul Cad davanti al naso ora e uno che parla di aria fritta.
Come sopra... Continua nel tuo monologo.
Mi fermo qui. Continua pure nel tuo monologo.
complimenti finalmente uno che dice le cose come stanno e non tutte ste polemiche e propaganda sterile
Eh si, perché fino a ieri di batterie al litio da riciclare non ne abbiamo avuta nessuna vero? 😂
Nelle auto, te lo ripeto, il problema NON È LO SPAZIO, e anche il peso non è determinante, può essere aggirato.
Il problema È IL COSTO e/o la lentezza di ricarica.
Ti assicuro che dentro una segmento C qualsiasi, specie di nuova progettazione, anche un progettista tutt'altro che geniale come il sottoscritto 120KWh ce li fa entrare. Il problema è che a quel punto la tua segmento C la devi vendere a 70k€, e sfido chiunque a farlo.
Poi se vuoi continuare a ripetere come un disco rotto una cosa non vera, non è un problema mio, dimostri solo di non conoscere il problema.
Parlano anche di autovetture a ricarica solare. Ma non ne ho ancora viste in circolazione. A parlare si fa alla svelta ma se la tecnologia ancora non lo permette, tanto vale parlare di teletrasporto o di ascensore orbitale
Albori del riciclo....
Infatti se leggi negli altri miei commenti dico proprio che le batterie allo stato solido, grafene o acqua santa sono lontane proprio perché oltre alla capacità devono essere tenute in considerazione altri fattori.
Per quanto riguarda l'esempio del reattore il discorso non ha molto senso, nelle auto lo spazio è fortemente limitato e la tecnologia del termico già permette di stockare molta più energia. Quindi non si parla di un nuovo prodotto, ma di uno che deve competere con qualcosa di già esistente...
Che discorso inutile. Se potessimo costruire un reattore nucleare a fusione grosso come una moneta da 2€, anche le batterie sarebbero finite.
Oppure, in altri termini, se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola...
Non possiamo, non ci siamo nemmeno vagamente vicini, e non è assolutamente detto che ci arriveremo mai.
Inoltre, e te lo ripeto, se potessimo costruire una cella da 40A nelle dimensioni di una da 3, non è assolutamente detto che sarebbe economicamente conveniente, anzi, è altamente probabile che non lo sarebbe, almeno sul medio periodo. Tra avere una tecnologia e avere una tecnologia economicamente conveniente c'è di mezzo un lunghissimo periodo di sviluppo e diffusione.
Inoltre, anche con la tua cella da 40A, se la carica fosse lenta, sarebbe quasi totalmente inutile.
Ma assolutamente no. La tecnologia delle batterie al litio non esiste solo nel settore automotive, e, anzi, è talmente già ben sviluppata che sono le auto ad essersi adattate per i pacchi di batterie ai formati standard già presenti sul mercato.
Parlate delle auto elettriche come se fosse tecnologia nuova, ma in realtà si tratta semplicemente di due tecnologie ormai decisamente sviluppate che vengono integrate assieme per la prima volta. Al netto di piccoli problemi di integrazione e qualche affinamento, non c'è granché da inventare...
Ho mai detto il contrario? Qui c'è chi ha affermato che la "maggior" parte della produzione Fiat sia in Polonia e io l'ho smentito
No non lo conosce , l'italiano
Perché Rebault e Peugeot producono solo in Francia , no, ma vi fa schifo che qualcuno, almeno in parte dia lavoro agli Italiani.
Dovrebbero ritirare fuori la Palio perché da che mondo è mondo tira più una Palio di FCA che un carro di buoi.
Siamo ancora agli albori, è come parlare degli accumulatori al piombo o degli pneumatici 50 anni fa...
Questo perché avere un'alta densità energetica significa utilizzare certi materiali ed assicurare una certa qualità generale. Ad oggi una comune 18650 si aggira sui 3A, con una da 40A sarebbe la fine dei motori termici. Ovvio che ci sono celle che fanno già meglio dei 3A, ma quando una tecnologia è comune costa molto meno.
Producono in Italia ma le tasse le pagano in Olanda, perché siamo nella dolce e cara Europa. Penso riusino solamente qualche loro stabile o parte della forza lavoro già impiegata.
Lo é perché é storica ma produce in pratica un solo modello niente di piu
Lol.
Chissà come mai pagavano Marchionne così tanto, chissà... Veramente incredibile che un manager che ha portato un'azienda praticamente fallita a farsi regalare Chrysler e risanare i bilanci (tornando in attivo) venisse riconosciuto come uno dei migliori manager mondiali, veramente incredibile 😂
Di gente che parla di roba che non comprende ne ho vista e ne vedo spesso tanta, ma tu sicuramente sei in un'ottima posizione anche in una classifica così affollata.
Non saprei, non sono un dirigente FCA a Tychy, comunque potrebbero ampliare la fabbrica (che già adesso dà lavoro a molti polacchi), se ne parlava tempo fa mi pare, oppure sostituire la Lancia Y, che si avvicina al decade di vita. In ogni caso, resta una fabbrica importante per la società.
Invece in Germania la Volkswagen non paga le tasse? La tassazione è leggermente inferiore, ma gli stipendi più che doppi, quindi anche il lordo, cioè al netto del cuneo fiscale, è molto più alto rispetto all'Italia, quindi che ci siano grossi problemi in Italia è vero, ma sta c4zzata che le tasse sono alte solo in Italia è la solita scusa che forniscono il folto gruppo di prenditori, evasori e politici populisti prevalentemente di destra. Infatti chissà perchè quando si parla di misure che ostacolerebbero l'evasione saltano su tutti, con di seguito il popoletto analfabeta funzionale che non capisce che sarebbero misure proprio vantaggio, perchè vorrei sapere quanti prelevano più di 1500€ al mese in contanti dal conto, e di quelli che lo fanno quanti sono operari, lavoratori subordinati in genere e pensionati. Siamo destinati alla fine non per le tasse, ma per chi non le paga che viene giudicato un eroe e non un delinquente che ruba a tutti gli altri cittadini. Fca se ne ha volontà può produrre tranquillamente in Italia, e il problema per i paesi della vecchia europa sono i paesi dell'est europa dove ci sono pochi diritti, agevolazioni pazzesche e stipendi da fame. il problema è li, di delocalizzazioni verso Germania, Francia ecc se ne vedono ben poche, eppure sono giudicati stati efficienti, perchè non andare la? Perchè in Serbia con 500€ te la cavi (tasse comprese) per gli stipendi, senza contare che hanno tassazioni zero o quasi per anni per le industrie che si insediano, altrimenti minacciano di andare via, e la soluzione non è pagare 500€ di stipendi o azzerare le tasse qua. Perdonate la lungaggine, ma la demagogia mi fa venire l'orticaria
90 minuti di applausi boosook
Guarda, anch'io sono sempre stato molto critico con Fca e le decisioni assunte, spesso disattese quando si parla di investimenti, ma proprio per il braccino di Fca nel fare investimenti, qui abbiamo prototipi presentati da mesi, notizie di pre-produzione avviata a Melfi per la Compass, con quindi tutte le linee già attive e in fase di appunto pre-produzione, e la 500elettrica sono mesi che si sta lavorando alle linee produttive a Mirafiori, arrivati a questo punto i soldi li hanno già spesi, e non avviarne la produzione sarebbe un danno doppio. Il Tonale possiamo avere più dubbi perchè li non ci sono concreti lavori per mandarlo in produzione (intendo ovviamente a noi visibili e conosciuti, lasciamo esistere un po' di segreto industriale) ma è il settore che più tira quello dei C-Suv Premium, dove si incontrano il più possibile i margini alti con i volumi non indifferenti, rispetto ai segmenti superiori che per quanto si possa vendere e avere margini hanno comunque volumi più bassi. Se questi modelli venderanno, sicuramente niente fermerà gli ulteriori investimenti, se contiamo che adesso non ci sono più debiti ma anzi la liquidità derivata da MM(che credo non sia stata un ottima idea vendere, ma non sappiamo i conti e gli accordi cosa prevedano) cosa che nella situazione economico-finanziaria mondiale non può che far guardare ad investire, magari non a tutto tondo ma sicuramente in questi segmenti con redditività ottima
Quindi?
Senza prendere le difese di nessuno, ma state discutendo su piani industriali e in tal senso concordo anch'io con Andee Kcapp che di proclami se ne sono sentiti una marea (ovviamente il modella Marea non c'entra).
“Non siamo noi in ritardo, sono gli altri ad essere arrivati troppo
presto”. Il ceo di Fiat Chrysler, Mike Manley, ha liquidato così le
perplessità degli analisti sui piani elettrici del gruppo che hanno, tra
l’altro, suscitato le critiche di Romano Prodi che, commentando la
vendita di Magneti Marelli, ha lamentato che buona parte degli introiti sia finito agli azionisti piuttosto che per finanziare la transizione verso l’auto ad emissione zero.
In quali punti avrebbe ragione?
La golf la paragoni alla thema o alla 164?
Quando si comincia ad insultare vuol dire che gli argomenti per controbattere sono finiti, in ogni caso verrai smentito da qui a breve, quindi pensala come ti pare
E li stanno facendo, quindi di che stai parlando?
Tu puoi considerarla come ti pare ma é un b-suv
Componentistica e progettazione secondo te da dove arrivano?
500x e renegade sono prodotte in italia...
Non ho mai scritto la parola strabilianteXD i risultati sono i lavori a Mirafiori e la presentazione delle jeep phev
Ma secondo te, progettazione e componentistica da dove arrivano?
Quello che consideri tu frega poco al.mercato, la 500x é un suv, punto come lo é il renegade
Puoi pensarla come ti pare, ma se ti informasso sapresti che hanno già cominciato ad investire
Citami questi risultati strabilianti strabilianti sia dell'elettrico sia dei modelli "tradizionali".
Stai sparando ca..ate Aristarco.
Senti intelligentone sono 16 anni che seguo i proclami e i piani industriali prima del gruppo Fiat e e ora della FCA e non ne hanno mai azzeccato uno. Figurati se investiranno 5 miliardi per 2 modelli elettrici, forse ci arriveranno tra 10 anni . Aristarco sciopa
La discussione è partita dagli investimenti di 5 miliardi sull'elettrico di cui io mi sono dichiarato scettico e poi leggiti i vari commenti se li capisci.
Anche tu
Prodotti in Italia Intendevo e la 500X non lo considero come Suv è troppo scarso.
Anche io mi chiedevo perchè pagassero così tanti soldi a Marchionne per gli scarsi risultati ottenuti dai marchi Italiani.
Quanto pensi che possa durare un marchio come Alfa Romeo con le misere vendite che fà? Sei sicuro che gli azionisti sosterranno ancora a lungo questa situazione? Perchè Manley cosa ha fatto di buono ad un anno dal suo insediamento? Ha migliorato la situazione?
Si è vero FCA è Italiana ma sono solo i marchi Italiani ad essere fortemente in crisi perchè non investono in nuovi modelli.
Caso mai chiediti perchè non investono in nuovi modelli in Italia mentre i marchi Americani ricevono molti più investimenti. Quando Trump si è lamentato Marchionne, pace all'anima sua, ha subito dirottato investimenti per creare nuovi stabilimenti negli USA.
Anche la BMW e le Audi e le Mercedes sono rimaste nel 98? A4 320 c200 Eppure quelle vendono molto in Italia. E la Golf?
Infatti Audi, Mercedes, Bmw, e le Francesi non producono più le SW.
Producono SW per ogni modello e Suv di tutte le dimensioni.
Uguale alle marche Italiane?
La Tipo è un caso a parte l'hanno pubblicizzata come auto economica e nonostante ciò ha venduto poco.
Io ho solo parlato di suv prodotti in Italia non di tutto il gruppo prodotti chissà dove.
Hai ragione non sono passati 20 anni ma solamente 16 anni però, per le marche italiane, le cose sono sempre andate peggio.
Sulle prime due possiamo essere d'accordo (c'è da definire se per densità energetica parliamo di KW/kg o di KW/m³), ma la terza non è assolutamente detta, anzi. Ad oggi la densità energetica delle batterie è praticamente inversamente proporzionale al loro costo.
Attualmente sono usati per stoccare energia principalmente sperando di capire come riciclarli. Perché, e lo ripeto, ad oggi per una discreta quantità (in massa) di una batteria, riciclarla inquina di più che buttarla via.
Inoltre, non tutti i pacchi batterie sono usati per stoccare energia, e per quanto la richiesta di stoccaggio sia in crescita, il mercato dell'auto elettrica sta crescendo molto di più, quindi anche quella è una soluzione intermedia non destinata a durare.
Le pagassero tutti, le tasse, sarebbero più basse... Qui tutti a lamentarsi delle tasse alte, ma appena si discute di farle pagare in qualche modo (vedi in questi giorni) apriti cielo... Ne deduco che gran parte di quelli di lamentano, in ogni caso, non le pagano.
dimentichi 500x, 500l trekking e renegade, poi ci sono il compass, cherokee, grand cherokee, tralasciando i modelli brasiliani, cinesi ed americani che qui non arrivano
Attualmente i pacchi batteria vengono riutilizzati nello stockaggio di energia. In futuro avremo processi più semplici e un maggiore bisogno di materie prime.
Se avessero 10 o venti volte la densità energetica attuale avremmo batteria minuscole, leggerissime e poco costose.
Fammi capire, chi se la compra la Giulia Sport Wagon, la gtv o la thema? La gente in italia per le stesse cifre compra altre auto che danno più garanzie. Vedi la tipo SW che sta iniziando a vendere tanto adesso perché te la tirano dietro.
argomentando citando la thema o la 164? tu sei rimasto nel 98
fca è italiana, infatti in italia viene prodotto anche il renegade con marchio jeep
Non so come sono strutturati loro, ma alcune aziende italiane sfruttano la sede olandese, britannica o di altro stato per spostare lì i ricavi per mezzo del pagamento di royalty, licenze, ecc.
Sicuramente se andee kcapp l'ha previsto, succederà.
Mi chiedo perché invece di pagare Manley svariati milioni l'anno non ascoltino te gratis.
Io ho argomentato a sufficienza forse sei tu che hai problemi di comprensione.
Si Due. Elencami i modelli Suv prodotte dalle marche Italiane .
lo segui così bene che pensi che abbia a listino solo 2 suv
Piantala di dire castronerie. I problemi li hai tu a non capire quello che ho argomentato. Due modelli Suv producono i marchi Italiani La Stelvio e la Levante. Tu quante altre ne conosci?
Guarda che il tuo nikname non è meglio del mio e poi se tu vuoi credere a queste balle credici. Io sono anni che seguo il mercato industriale del gruppo FCA e non ci credo più. Ma felice di ricredermi nel caso cambiasse l'andazzo in negativo. Io quando la Fiat da sola vendeva il 60 % dei veicoli me lo ricordo. E l'Alfa Romeo vendeva più delle BMW e produceva veicoli migliori.
XD
2? continuo a pensare che tu abbia grandi e grossi problemi, se non conosci l'argomento non commentare
questo articolo parla di elettrico e ibrido, tu hai problemi di comprensione di un testo scritto, inoltre thema/164 o alfa gtv venderebbero meno di nulla al giorno d'oggi
Appunto il 35% del mercato!! E il restante 65% sono modelli "tradizionali". Perchè la BMW vende solo suv? O la Mercedes vende solo Suv?
E comunque dove sono i Suv delle case italiane? Non si sono a parte 2 (DUE) modelli di alta gamma !!
Cosa potranno vendere ? i modelli che non ci sono?
Quali? Me li sono persi questi risultati !
Esiste una Giulia SportWagon? O una nuova Delta? O l'erede della Thema? O l'erede della 164? O l'Alfa GTV ? l'elenco sarebbe lungo.
Devono investire in nuovi modelli perchè se non vendono falliscono.
Prima costruivano Ypsilon, Punto e Mito ( i modelli più venduti dei rispettivi marchi e hanno chiuse le linee produttive. Che cosa vendono ora?
tutto il resto dei 4 e passa milioni di auto non li producono li, inoltre molto probabilmente se ci produrranno la panda non penso riescano contemporaneamente a produrci la 500
ok ho la conferma che il tuo nickname rispecchia le tue doti intellettuali, ovviamente se avessi letto l'articolo avresti compreso che non vengono investiti tutti subito, ma in un paio di anni, i primi frutti sono o stanno arrivando, gli altri a breve, se non ci credi fatti un giro a mirafiori
a parte che sono meno di 20, in più la solidità finanziaria adesso c'è, cosa che mancava completamente, ma poi hai letto che modelli citi? a parte una giulia sw, le altre venderebbero meno di 0,visto che il 35% del mercato è composto da suv
Il modello più venduto, ossia la FCA 500, la sua versione tamarra e la Lancia Y (molto venduta pure questa, in Italia). Pare che produrranno anche la nuova Panda lì.
E questo "miracolo" a non chiudere quanti anni deve durare? 20 anni sono passati dal salvataggio e le cose sono peggiorate. E' una lunghissima agonia.
Quando devono cominciare a migliorare ? nel 2050?
Servono investimenti per costruire modelli nuovi. Gli Italiani comprano le auto tedesche o francesi perchè non ci sono modelli italiani in vendita. Dove è una Giulia Sport Wagon? O l'erede della GTV ? O l'erede della 164? O l'erede della Delta o della Thema? Una Thema Ferrari te la ricordi? Ma l'elenco sarebbe lungo.
ma che buona parte, hanno uno stabilimento storico dove viene prodotto un solo modello
Sede legale in Olanda, sede amministrativa nel Regno Unito ed è quotata a New York. Buona parte della produzione avviene in Polonia. Se ricordo bene.
sei duro di testa, in parte li hanno già spesi e si vedono già i risultati
Troppo poco due modelli elettrici per giustificare un investimento di 5 miliardi.
Per me sono balle colossali !!
Ma il 2020 è vicino e vedremo quanti "miliardi "effettivamente spenderanno.
Se continuano a produrre pochi modelli il fallimento è sicuro.
Attualmente si salvano solo per i modelli Americani ma non può reggere a lungo .
Io credo solo agli atti concreti e quindi voglio vedere questi 5 miliardi di investimenti veramente spesi e non solo annunciati.
Di Balle macroscopiche ne hanno già dette troppe quelli della FCA e non ci credo più.
Ma fanno bene. Qui non si capisce che ste tasse eccessive rendono poco competitive le nostre poche aziende. La concorrenza mondiale è con aziende che pagano un decimo di tasse e con servizi migliori, costi energetici molto inferiori
manodopera specializzata, logistica e stabilimenti solo da riqualificare ma già esistenti, per non parlare di fornitori di tutti i tipi già esistenti e certificati
Che vantaggi hanno a costruire in Italia? Con le tasse che ci sono io avrei costruito da altre parti.
Sbaglio o la sede di fca è in olanda?
Ti sei reso conto che produrre 275 modelli per guadagnare su 5 è peggio che vendere 10 modelli e guadagnare su tutti?
Sono il primo che sarei più che felice di vedere 294628502 modelli come negli 80, ma non se il prezzo da pagare per quei modelli è un'azienda sull'orlo del fallimento.
Ma tu hai visto i listini delle Fiat, Alfa Romeo e Lancia messi insieme?
Hai visto quanti modelli sono attualmente in vendita?
Fai il confronto con i listini di vendita della sola BMW e ti accorgerai che la sola BMW ha in vendita molti più modelli. Per non parlare degli altri marchi tedeschi o Francesi.
Mancano idee e capacità industriale
ma cosa c'entrano con questo articolo? compass e renegade phev già presentate, e a mirafiori si lavora per la linea della 500 per iniziare a produrla per l'anno prossimo, questi non sono proclami ma atti concreti
E tu non hai mai visto un piano industriale altisonante che poi è fallito? Mancano gli investimenti chiaro. Guarda che quì siamo ancora nella fase di annuncio io voglio vedere i PRODOTTI di questi investimenti prima di crederci. Voglio vedere le concessionarie piene di nuovi modelli altrimenti gli annunci lasciano il tempo che trovano.
Vai su Google e ricerca i piani industriali di Marchionne, pace all'anima sua, e poi voglio vedere che cosa dirai .
E la nuova dirigenza ha mantenuto lo stesso andazzo di quella di Marchionne, pace all'anima sua.
Il ciclo del petrolio ha un inquinamento pazzesco, ma quello delle batterie è e resta terribilmente inquinante.
Il "riciclo quasi completo", invece, è un falso mito. Ci sono gia oggi aziende che acculumano batterie usate per quando (ma sarebbe opportuno dire "se") sapranno come riciclarle.
No proprio quella da Marchionne, pace all'anima sua, in poi.
Vai a leggerti tutti i piani industriali di Marchionne, sempre pace all'anima sua, per rendertene conto.
lo stanno già facendo questi non sono proclami, vedi ibride plug-in e 500 eleettrica
In realtà la densità energetica non è assolutamente un problema. I problemi sono prezzi e tempi di ricarica semmai.
Mettere 1t di pacco batterie è meno un problema che vendere un'auto in cui ci sono 50k€ di batterie invece di 2k€ di motore e 2€ di serbatoio.
la conosci la differenza tra piano industriale quinquennale o decennale ed investimenti già avviati?
Ma tu ci credi veramente che investiranno tutti quei soldi in Italia?
Io so solo di mirabolanti piani industriali ( farlocchi ) degli ultimi 20 anni che sono stati sistematicamente disattesi. E basta vedere in quali condizioni versano tutti i marchi Italiani per capire che non hanno investito mai niente in Italia. Mentre i marchi Americani sono floridi. Chissà perchè.
Spero solo che portino Alfa Romeo in Usa per farla rinascere.
non è un piano industriale, ma sono produzioni già avviate, della 500 elettrica c'è la linea in approntamento a mirafiori, per la renegade se non sbaglio la produzione comincia entro questo trimestre
Mi scuserai ma io ci crederò quando avrò visto i " Nuovi Prodotti " nelle concessionarie.
Gli annunci di mirabolanti piani industriali succedutisi negli ultimi 20 anni mi hanno reso alquanto scettico.
Ma che stai a dì?
Se non li copre tutti i segmenti o l'Alfa Romeo è diventata un marchio vuotoe la Lancia non esiste più il motivo c'è ed è più che evidente.
La classe dirigente è molto scadente !!
La 120, esteticamente, sembra la nipote della Daihatsu materia
Magari fosse vero !!!
Ma tutti i precedenti mi inducono a dubitare fortemente di tutti questi altisonanti proclami.
" L'impianto di assemblaggio posiziona sulla scacchiera un altro tassello della mobilità elettrica di FCA, che partirà da Fiat con 500 elettrica (produzione dal secondo trimestre 2020, linea da minimo 80.000 unità/anno), e andrà avanti con Maserati GranTurismo e GranCabrio. Il piano di FCA, però, prevede un investimento complessivo di più di 5 miliardi di euro entro il 2021, fondi che finanzieranno un profondo rinnovo della gamma tra cui 12 versioni elettriche tra novità e restyling. "
Si riveleranno tutte balle colossali .
Come tuti i piani industriali farlocchi di Marchionne, pace all'anima sua.
Si parla di tante cose, ma di concreto c'è pochissimo. Il problema è che una volta raggiunta una densità energetica soddisfacente non si possono tralasciare velocità e cicli di ricarica.
Questo è un falso mito, sia perché il ciclo del petrolio ha un inquinamento pazzesco e sicuramente maggiore di quello delle batteria sia perché sono già previsti metodi efficaci per riusare i pacchi derivati dalle auto e successivamente riciclarli quasi interamente.
1...2...3 hater in arrivo...
Ormai, visti le produzioni e gli investimenti già avviati, sappiamo che fra meno di un anno avremo nelle concessionarie la 500elettrica, Renegade e Compass PHEV tutte prodotte in Italia, con Tonale anch'essa in arrivo dopo pochi mesi. Finalmente FCA comincia a schiacciare un po' il gas, dopo anni di rallentamento.
Per non parlare dell'inquinamento per produrle!
a comprare fiat in generale ci penserei due volte...
A volte esagera ma il più delle volte non sono ragionamenti campati per aria
perché ora l'abuso di cassa integrazione per aprire sedi all'estero non lo fanno più?
Nel frattempo gli Agnelli e la loro cricca di prestanomi nascondono miliardi di euro al fisco italiano portandoli nei paradisi fiscali come già emerso nei contenziosi tra gli eredi perché giustamente si privatizzano i profitti e si socializzano le perdite. Gli atti processuali anche se allegramente evitati dalla stampa esistono. Se non ci fosse stato il veto dalla Svizzera per poter interrogare i banchieri coinvolti si poteva scavare più a fondo ma sappiamo che certi stati non cambieranno mai.
Cerca Agnelli Segreti di Gigi Moncalvo su youtube. Aprirai gli occhi.
gli anni 90 son passati da quasi 30...
gli anni 90 sono passati da un pezzo
un buf_fone che non prova nulla e chiama tutto tombini.
fiat l'unica cosa che era capace di fare era la parte meccanica, al livello di elettronica hanno sempre fatto pena, prima di comprare un elettrico fiat ci penserei 2 volte...
in italia al momento gli unici incentivi sono sull'elettrico e sull'ibrido plug in e li riceve qualsiasi casa automobilistica con i prodotti adeguati
questione di cassa
la 500 elettrica è prevista il prossimo anno, le plug in tra fine di questo ed il prossimo
quando fiat farà l'elettrico ci sarà la vera diffusione di massa...
quindi? potendo scegliere i consumatori si rivolgeranno altrove, questa è la realtà...il gruppo fca non copre tutti i segmenti come le altre case automobilistiche e questo è il problema fondamentale del gruppo
forse nel 2021...
quindi? Se risulteranno più efficienti poi? (come lo fu per il multijet).. l'unica cosa che non ho capito è stata la vendita di Magneti Marelli.
Si, nell'epoca del mangia mangia. Ora le cose sono un pochino cambiate.
Greg??? Quello che dice una marea di sciocchezze sull'auto elettrica?
Talmente tanto invasato che non lo rendo credibile.
l'anno prossimo?
sono un torinese e conosco fca/fiat molto meglio di te, per anni ha preso finanziamenti statali e dato lavoro a centinaia di migliaia di italiani come nessun'altra azienda, ora non ne prende più o comunque nel caso dell'elettrico non ne prende più di altri, in questo caso investirà ulteriori 5 miliardi in italia di soldi privati, come si fa a non essere contenti? tra l'altro in un posto come mirafiori che rispetto a 20 anni fa è praticamente morto, ma no è più facile flammare e fare polemica inutile, avanti così...
Con calma eh...quando uscirà la prima elettrica fiat tutti gli altri produttori avranno ibride, ibride plug-in ed elettriche in tutti i segmenti e per tutte le tasche
perché dice una marea di stupidaggini senza nessun fondamento tecnico
la risposta sono le batterie allo stato solido, toyota ci sta lavorando da tempo.
si parla di 5 volte la capienza nello stesso peso delle litio convenzionali
ma chi ti credi di essere per rispondere con questo tono??? Sai quanti soldi sono stati dati a fiat/fca in 50 anni???
L'elettrico è nettamente superiore in tutto, il problema è la densità energetica delle batterie.... sarà lì che si giocheranno i miliardi per vincere la scommessa.
deve morire male
è l'investimento iniziale, il totale è da 5 miliardi
Infatti, è troppo bello perchè vadano fino in fondo.
Mi sembrano pochini 50 milioni... Probabilmente prenderanno celle fatte dai soliti e le assembleranno nel corpo batteria della forma desiderata.
Non proprio il massimo della tecnologia...
se dovessero puntare molto sulla fiat centoventi, secondo farebbero il botto. davvero una bella auto e la possibilità di aggiungere slot di batteria o altre personalizzazioni all'interno, non è male. anche esteticamente, a me piace!
gli investimenti iniziali di 50 milioni non sono statali, mi rendo conto che sia difficile capirlo
Finiti gli incentivi, chiudono e vendono baracca, sono bravi in questo
Al solito prenderanno soldi da stato/regione/Europa e poi il nulla cosmico
Beh dai, meglio tardi che mai. Non che l'elettrico mi faccia impazzire come soluzione, però se proprio il mercato punta in quella direzione, tanto vale investirci. Speriamo escano presto nuove tecnologie di batterie, più capienti e meno pesanti, fino a quel giorno avrò sempre uno sguardo dubbioso su questa nuova tendenza.
Insomma...
Sempre in ritardo questi qui.