Debutta oggi ShareNow: più auto, nuova App per Car2Go

12 Novembre 2019 26

Chi utilizza già Car2Go e DriveNow non sarà così sorpreso, da tempo si parla infatti di questa fase conclusiva dell'operazione che ha portato alla creazione di ShareNow, il più grande servizio di car sharing al mondo nella modalità free floating (che permette quindi di ritirare l'auto e lasciarla successivamente in un punto indefinito dell'area di azione). Il giorno "X" è appena scattato oggi 12 novembre con la pubblicazione di ShareNow nei due store Google ed Apple, all'App di Car2GO si sostituirà la nuova piattaforma che mostra l'intero parco auto mentre ai fruitori di DriveNow verrà pian piano richiesto di passare alla nuova soluzione.

Per favorire il passaggio, e mantenere comunque una vista più familiare, vengono mantenute delle icone differenti in mappa per riconoscere i veicoli che fino ad ora è stato possibile noleggiare con DriveNow e Car2Go; possiamo quindi capire rapidamente se vicino a noi abbiamo delle Smart o le Mini/BMW/Mercedes-Benz. Ma attenzione: fin quando l'unione della flotta non sarà completa bisognerà ancora passare tramite l'App di DriveNow per noleggiare quelle auto.

C'è comunque un filtro dalla barra di navigazione in basso e scegliere quali auto visualizzare sulla mappa tra Smart fortwo, fortwo cabrio e forfour e parco DriveNow.

L'applicazione ShareNow è del tutto simile a quella usata per Car2Go, quindi un po' più distante rispetto alla grafica di DriveNow. A disposizione resta quindi il "Radar" che permette di attivare un alert in una data zona d'interesse, un "Cerca" con l'auto più vicina e tutti i veicoli a disposizione. Manca purtroppo un riassunto dei noleggi pregressi, magari verrà aggiunto successivamente ma è una di quelle cose sempre utili da avere a portata di mano.


Da questa joint venture del gruppo BMW e Daimler AG si prevede un ulteriore spinta nel settore, quindi nuove auto in arrivo (non sappiamo ancora quali) ed un restyiling che interesserà anche il parco attuale. In aggiunta, con l'arrivo di ShareNow si prospetta un ampliamento dell'area operativa nelle città principali come Vienna, Milano, Berlino e Amburgo.

I numeri complessivi parlano di più di 20.500 auto di cui 3200 modelli elettrici, servizio attivo in 26 città in 14 diversi paesi. In Italia si può utilizzare a Torino, Roma, Firenze e Milano, con quest'ultima che conta una flotta di ben 1500 veicoli che hanno fatto segnare 2,5 milioni di noleggi tra febbraio e settembre 2019 (+24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 640 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Io trovo utili solo le Smart, le parcheggi ovunque, se devo prendere una 5 porte e girare per cercare un posto preferisco andare con la mia che almeno non devo pagare il noleggio al minuto.

Lele

Ok grazie

SamBeOne

se c'è il sistema inviti te lo mando, nessun problema. Aspetta che controllo

Lele

Il probelma é, se non erro, che i 15 euro vanno utilizzati entronuna certa data... E io a breve non ne avrò bisogno.

Comunque monitoreró.

PS
Se invitami tu... Ci guadagnamo. Entrambi

SamBeOne

e mi sa che l'accordo con drive now ha cambiato le carte in tavola. Puoi vedere su web se ci sono codici sconto, ad ogni modo conta che l'offerta di cui sopra è buona, ti copre uno, massimo 2 viaggi. Difficile spendere meno tranne che tu non te ne serva per fare 2 km.

Lele

Mi stavo iscrivendo, e vedo che ora costa 9,98€ con 15€ di credito... Ma cacchio! Che ci sono dei codici invito per non pagare l'iscrizione?

Everything in its right place.

Saranno efficienti ecologiche e tutto quello che gli pare, ma in curva se arrivi sparato lo senti che la macchina non tiene una mazza.

qaandrav

a me sai cosa ha spaventato? che agli incroci la gente non ti sente arrivare e si lancia sulle strisce...

" la I3 ha le gomme stressissime."
praticamente sono poco più larghe di quelle di una bici XD (vista da dietro infatti è un pugno nell'occhio)

Everything in its right place.

Eh ma quella ha sta ripresa inaspettata che ti invoglia a guidare bello spedito.. Almeno le Mini tengono meglio la strada, la I3 ha le gomme stressissime.

qaandrav

che sia troppo veloce è vero (ma anche le mini a benzina non scherzano ma almeno sono dei go kart XD)

Stefano

sempre solo in 4 5 città...

qaandrav

ehehehe mi hai rubato le parole di bocca

SamBeOne

Iscritto anni fa, ma di recente lo ha fatto anche mia moglie. Tutto gratuito (una volta dovevi passare da uno dei loro centri per il controllo della patente, ora lo fanno da remoto). Altri servizi richiedono un piccolo pagamento (ad esempio sharengo,le macchinine elettriche gialle) ma ti danno l'equivalente in minuti ma utilizzare nei noleggi.

Bauscia

Sì lo fanno.

Bauscia

Divertente ma comunque brutta come la morte.

Bauscia

È sempre stato gratis con invito.
Solo i fessi la pagavano.

Squak9000

non lo so... domando...

Bronski

un mio amico l'ha fatto anni fa con l'enjoy

efremis

Eccola

Lele

Sapevo che l'iscrizione a car2go era a pagamento se non erro, ora sembra essere gratis e ti regalano pire 5 euro, o leggo male?

Trhistan

Se ne imparano sempre delle nuove!!!!! Non ci avevo mai pensato, adesso mi adeguerò alla moda

Trunks78
Everything in its right place.

Provata e quasi incidentata. Quella macchina va troppo per la sua tenuta di strada. Divertente ma pericolosa da guidare con quelle ruotine...

qaandrav

consiglio vivamente a tutti di provare la i3 con sharenow

Roberto

si fa prima a rubare n'auto per andare a donzelle XD

Squak9000
Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video