Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cagliari e micro mobilità: le regole, dal 2020 via libera a Monopattini e Segway

10 Ottobre 2019 166

Se siete passati negli ultimi mesi attraverso il centro di Cagliari, vi sarete accorti sicuramente di quanti mezzi elettrici di micro mobilità abbiano invaso la città. Non parliamo di sharing ma di veicoli privati che stanno letteralmente spopolando nel capoluogo sardo. Monoruote, Segway, Monopattini, Hoverboard, Skate elettrici e simili sono infatti molto presenti per le vie del centro e non solo.

Strumenti che permettono spostamenti rapidi in una città dove il bel tempo contribuisce sicuramente alla diffusione di questo tipo di trasporto. A fronte di una popolarità crescente e di negozi che stanno passando dalla vendita di biciclette ad allestire vetrine solo con mezzi elettrici, manca ovviamente una regolamentazione (QUI trovate i dettagli sul Decreto Ministeriale).

Cagliari però sta per mettere tutto nero su bianco come accaduto in altri comuni italiani.

Dal 2020 partirà infatti la sperimentazione ufficiale con regole che seguono quelle legate al decreto generale e che chiariscono in maniera più dettagliata cosa di può e non può fare.

LE REGOLE A CAGLIARI
SI all'utilizzo in zone ZTLSI ll'utilizzo su piste ciclabiliSI all'utilizzo in aree pedonali a massimo 6 km/hSI all'utilizzo nelle zone 30
NO su marciapiediNO su corsie preferenzialiNO ai mezzi senza marchio CEHoverboard solo in aree pedonaliMonowheel senza manubrio solo aree pedonali

ULTERIORI NOTE:

  • Hoverboard e Monowheel senza manubrio solo in aree pedonali e supponiamo che valga sempre la regola dei 6 km/h massima che è molto limitante per i Monowheel che di fatto diventerebbero mezzi totalmente inutili.
  • Di sera e notte obbligo di utilizzo giubbotto riflettente
  • Se i veicoli possono superare i 20 km/h dovranno avere un regolatore di velocità

A tutto questo si aggiunge però un tassello importante. Le regole descritte sopra sono quelle al momento approvate, ma la sperimentazione che durerà 1/2 anni servirà proprio per modificare e migliorare la gestione su strada dei mezzi di micro mobilità elettrica.

L'intenzione è quella di spingere sulla diffusione di monopattini e segway e dunque limitare il meno possibile le zone dove la circolazione è interdetta.


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bauscia

Le puoi fare a scrocco ora che siete 4 gatti le ricariche.
Quando diventerete di più finirà la festa della ricarica a scrocco.
Anche perché mi sembra tutto fuorché corretto.

Tony Musone

Rouler en trottinette électrique à 85km/h c'est possible...mais interdit
https://www.youtube.com/watch?v=wBGrEK2g3xM

NAPOLETArgentiNO

fantascienza... ma ti pare che passino pecore in centro città sotto al centro direzionale dove ci sono gli uffici di tutto il sud Italia? (comprese aziende sarde)

tu sei m a t t o
è un photoshop

NAPOLETArgentiNO

Quando potrai permetterti una vacanza a Capri o Positano fammi un fischio

Maximus

https://uploads.disquscdn.c... muto devi stare

Maximus

https://uploads.disquscdn.c... questa è la tua realtà, barbone, poi parla uno di una regione di pecorari...napulè per andare nella tua città bastano 5€ per venire in Sardegna devi pagare e non te lo puoi permettere se non per venderci cocco....

NAPOLETArgentiNO

https://uploads.disquscdn.c...

Maximus

Se lo dici tu.

NAPOLETArgentiNO

veramente ci invidiano

Maximus

Napolecane del caxxo vi odia l' Italia intera, e si capisce perchè sei
una mexxa, cocco bello, cocco fresco qui potete fare solo questo...mexxa

NAPOLETArgentiNO

ma non direi proprio
caro il mio pecoraro
la Campania è la regione più bella d'Italia
stai muto per favore, che non vi si c a g a . nessuno a voi pecorari

basta dire solo Sorrento, Positano, CAPRI, Amalfi e tutti muti, mete internazionali, mete che fanno l'Italia grande!

ora vai a fare il tuo lavoro, ovvero in...... le pecore

Maximus

in un posto qualche migliaio di volte migliore della campania

Andrea1234567

Ma che vuol dire, che mi frega di cosa fanno gli altri. Io ho risposto semplicemente a Giorgio che ha fatto una semplice domanda, spiegando perché io preferisco il monopattino alla bici. Fine.

Aristarco

in discesa con il vento a favore

The Evil Queen

Pensi che lavorino tutti in ufficio ?

The Evil Queen

Affari tuoi, io la trovo una soluzione assurda

NAPOLETArgentiNO

bha, non la conosce nessuno francamente
a differenza di Napoli

Andrea1234567

Incustodita in ufficio? Wat? La gente si fa arrivare i pacchi di amazon pieni di roba, è la normalità. Non so dove abiti te ahah

E comunque in ufficio puo stare benissimo anche vicino la mia postazione.

Aristarco

vai ai 50 km/h

Aristarco

vicino a te

The Evil Queen

Il tuo non ingombrerà, ma se lo fanno anche tutti i tuoi colleghi? Non so in che genere di ufficio tu lavori, ma non sono grandissimi.
A meno che di dormirci anche, la roba va lasciata inevitabilmente incustodita.

Andrea1234567

Si vabbe, non stiamo parlando di autostrade o statali. Stiamo parlando di aree pedonali con limite di 6 km/h o comunque strade di città.

Andrea1234567

Vabbe ma a prescindere da cosa compro non ho intenzione di lasciarla incustodita. Infatti il monopattino in ufficio lo porto dentro e non ingombra.

NAPOLETArgentiNO

dov è Cagliari?

LaVeraVerità
al supermercato, in tabaccheria, in metro, alle poste, nei negozi, al ristorante te lo porti dietro ?

No (perchè al super ci vado per fare la spesa che non saprei dove mettere sul monopattino), si, si, si, si e si. Occupa meno spazio di un passeggino e col passeggino si antra ovunque.

Nella mia città la maggior parte delle bici è rubata da immigrati, sono proprio curioso di vedere quanto durerà il monopattino.

Vedi sopra

ha un’autonomia RIDICOLA

Falso, ci sono modelli che hanno anche 40/50 Km di autonomia.

sul posto di lavoro hanno a disposizione un parcheggio sicuro e delle prese

Dove mi trovo ci sono prese, alla scrivania, esattamente dove ho collegato il computer da cui scrivo.

Ora puoi continuare a ridere, da solo.

The Evil Queen

“Non valuto il mio acquisto in base a questo” seriously?
È tra le prime cose da tenere in considerazione. Io la bici non la compro perché tanto nella mia città le rubano in continuazione.

The Evil Queen

“Portarselo sempre con sè”
Quindi al supermercato, in tabaccheria, in metro, alle poste, nei negozi, al ristorante te lo porti dietro ? AHAHAHAHHAHHAHA
Nella mia città la maggior parte delle bici è rubata da immigrati, sono proprio curioso di vedere quanto durerà il monopattino.
Nelle grandi città, per ovviare il problema del traffico a passo d’uomo e delle ZTL, esistono i mezzi pubblici. Pensi di essere così al sicuro, a circolare senza alcuna protezione, in mezzo a uno sciame di automobilisti nervosi? Prova a farti le rotonde in ora di punta... Si va da un eccesso all’altro, si passa dal Suv al monopattino...
Costerà anche poco mantenerlo, ma ha un’autonomia RIDICOLA, e non tutti sul posto di lavoro hanno a disposizione un parcheggio sicuro e delle prese. Tutti a criticare le auto elettriche, “perché l’autonomia non basta perché viaggio in continuazione gnegne” , perché non sono ecologiche “perché poi le batterie vanno smaltite gnegne” , e poi vi fissate su questo giocattolo per undicenni.
Sembra un’isteria di massa che porterà più problemi che altro.

Sheldon!
LaVeraVerità

Riprova

LaVeraVerità

Tecnicamente il confine tra i due municipi è all'altezza dell'ospedale marino, quindi esiste una spiaggia di Cagliari ed una di quartu

lorenzo

Si, una città abbastanza indietro negli anni

ciro mito

Credo sia possibile cadere e sbattere la testa

Il Cavaliere

Narasiddu

Artemis DeWitt

Teoricamente l’autovelox prenderebbe anche bici monopattini oltre il limite ma in assenza di targa zero infrazioni contestate. Ripeto l’unico caso è che sia palese

Carlos_Sanchez

Tutto bello,ma poi ti fermi e dici, ma che azz ci faccio qua? 1) non c’è lavoro,2) siamo 4 capre contate in tutta la sardegna,3) la mentalità è ancora ferma ai tempi di mio bisnonno,4) non si vive solo di mare.
5) sono sardo e so benissimo quello che dico.
I permalosi sono pregati di zaccare strada ;)

MfS
abeas_oyr

Accabbadda, Il casu marzu non si affetta.

Andrea1234567

Boh vedremo, tanto finirà come per le bici, che ognuno farà quel caxxo che gli pare

Evviva J !!

E allora hai perso il filo del discorso, non è questione di velocità, se vai più veloce di un pedone non serve un Velox! E se gli gira ti fanno la multa!
E replicando le tue stesse parole "devono avere qualcosa che attesti la tua pessima condotta. Altrimenti ricorso e vinci facile"
NO, non serve che abbiano qualcosa di più concreto per una pessima condotta, si basano sulla l'ora mera opinione! Inoltre NESSUN ricorso è vinto facile! È sbagliato minimizzare un ricorso!

Andrea1234567

Multa per guida pericolosa è un'altra cosa, dipende dalle circostanze e dalla zona. Ovvio che se mi metto a sgommare e fare il fenomeno vicino a zone pedonali ti fanno la multa se vogliono. Io parlo di semplice eccesso di velocità.

Sheldon!

Tecnicamente il Frontemare non è a Cagliari ma a Quartu, e diamogliela una soddisfazione agli amanti degli hot dog

Evviva J !!

No! Capisci o no che ho perso un ricorso proprio in base ad un impressione della polizia! E di Velox manco l'ombra...

Poi guarda più di così non so che dirti, diglielo tu al giudice "no velox no multa" se per loro (2 contro 1 e poliziotti, la cui parola ha più valore legale) la tua andatura era troppo veloce da ritenerti pericoloso (ad esempio su una zona pedonale dove vai più veloce di un pedone) la multa te la fanno e tu ottime chance di perdere il ricorso...

Anche se chiedi al giudice di capire che non c'era il Velox, i poliziotti si limiteranno a opinionated una guida pericolosa, velox o non Velox!

Andrea1234567

Guardandoti non possono sapere se andavi ai 70 o ai 90. Capisci? Non è questione di parola mia contro la loro. No autovelox, no multa.

Giorgio

Ripeto, la vita è vostra nn mia.

Evviva J !!

Vinci facile non direi proprio, la tua parola contro quella di due poliziotti (di solito sono in due) e il giudice dice di non aver prove per invalidare la tesi di ben due poliziotti... Come è successo a me...

antonio_ant

Ottimo link, in effetti ho usato molto poco, fino a smettere, il casco quando andavo in bici da piccolo poiché ostacolava la buon percezione dell'ambiente esterno. Almeno questa è la percezione netta che ho avuto

direi che l'ingombro sia già una motivazione più che sufficiente.

Andrea1234567

Per eccesso di velocità non possono, devono avere qualcosa che attesti la tua pessima condotta. Altrimenti ricorso e vinci facile.

Cuono Izzo

allora devo metterlo anche quando vado a correre e faccio gli scatti dato che per alcuni tratti supero i 20 km/h

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video