Cerca

Peugeot e-208: prova su strada, consumi e app della nuova elettrica da 340 km

Prova su strada della nuova Peugeot e-208 elettrica, prezzi, interni, abitacolo e test in anteprima.

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 ott 2019

La nuova Pugeot e-208 è arrivata, almeno nella sua presentazione dinamica. In realtà bisognerebbe parlare di nuova Peugeot 208 perché l'elettrica, con questa generazione, è semplicemente una motorizzazione (e un allestimento) aggiuntivo o alternativo ai classici benzina e diesel, non un modello a parte che vuole (o deve) distinguersi per stile e design.

CONSIDERAZIONI SULLE STRATEGIE ELETTRICHE

Le strategie nel panorama delle auto elettriche sono molte ma possono essere riassunte con una manciata di concetti. In principio l'elettrica era l'auto che doveva differenziarsi dal resto, vuoi perché la ricerca più estrema dell'aerodinamica – dettata dalla disponibilità di batterie poco capienti – portava a forme a cui eravamo poco abituati, vuoi perché si investiva poco nel design visti gli alti costi di progetto.

Oggi l'idea di differenziare i modelli elettrici dal resto della gamma resta per molti produttori ed è conseguenza della volontà di far percepire uno stacco netto rispetto al passato. Se, ad esempio, Volkswagen ha abbracciato questa scelta, produttori come i coreani di Hyundai (con Ioniq) e, ancora di più, il gruppo PSA con 208, Corsa e DS 3 Crossback, hanno scelto una strada diversa, accompagnando nella transizione piuttosto che forzando ad un deciso cambio di rotta. 

Da qui nasce la strategia di creare una piattaforma unica ma priva di compromessi e di unificare design, filosofia e comunicazione. Peugeot 208 è il modello, la versione elettrica altro non è che una motorizzazione, la più potente e prestazionale in questo caso e anche l'unica che può fregiarsi dell'allestimento GT, escluso alle unità benzina e diesel.  Il design non cambia, l'abitabilità non cambia, le funzioni non cambiano e anche il bagagliaio resta lo stesso.

BATTERIA, RICARICA, AUTONOMIA E CONSUMI

Peugeot e-208 ricarica la sua batteria da 50 kWh in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC), proponendo un buon ventaglio di opzioni. Il caricatore AC di bordo è un modello da 7,4 kW che permette di collegarsi a wallbox o colonnine con i seguenti tempi di ricarica:

  • monofase da 3.7 kW: 15 ore per un pieno
  • monofase da 7.4 kW: 8 ore per un pieno

Accedendo alle colonnine trifase da 380V, previo acquisto del caricatore da 11 kW optional, i tempi scendono a 5 ore per una carica completa. Resta la possibilità di ricarica da presa casalinga e senza wallbox 

Pur trattandosi di un segmento B, Peugeot 208 propone buone prestazioni per la ricarica in DC che raggiunge i 100 kW alle colonnine più veloci: 30 minuti per l'80% della carica.

L'autonomia dichiarata è di 340 km con un pieno in WLTP (qui il nostro speciale), dalla prima – purtroppo breve -prova i consumi reali rilevati sono di 14,5/15,7 kWh/100 km che si traducono in autonomia reale tra i 320 e i 340 chilometri con una carica.

ELETTRICO-FRIENDLY

Chi guida oggi un'elettrica ha bisogno di determinate caratteristiche e servizi, da qui la scelta del termine "elettrico-friendly". L'auto elettrica deve essere amica del pioniere che sceglie di convertirsi nonostante un'infrastruttura ancora in divenire, e questa amicizia si concretizza nel mondo dei servizi. 

Avere un'app che permette di programmare gli itinerari e le soste è un inizio e fa risparmiare tempo, così come l'app stessa che avvisa della ricarica terminata o permette di pianificarla, insieme alla climatizzazione, è un'altra necessità fondamentale. Peugeot e-208 è riuscita bene a fare i suoi compiti e propone tutto questo, insieme ad una piattaforma tecnica che fa uso sia della pompa di calore che di un riscaldamento da 5 kW collegato alla batteria ad alto voltaggio e studiato per migliorare nettamente l'efficienza rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, peggiori in termini di rendimento.

A tutto questo si aggiungono i servizi: Easy-Charge facilita l'approccio alla mobilità elettrica con offerte per i Wallbox, diagnosi dell'impianto e installazione (pacchetto Home), affiancando il Charging Pass per ricaricare sulle colonnine pubbliche (il pacchetto Street ad esempio propone 1.350 kWh su rete Enel X).

Easy-Move guarda invece alla mobilità a 360°: include il Trip Planner per pianificare a tavolino i viaggi più lunghi e inviare poi l'itinerario all'auto connessa. Con il mobility pass, per chi sceglie la formula del noleggio, si avrà un forfettario da utilizzare in casi speciali per un viaggio in zone non coperte dalle colonnine o esigenze che richiedono una motorizzazione tradizionale. Per i meno esperti, poi, l'app offre consigli per la guida elettrica.

Infine Peugeot propone il documento che certifica la capacità della batteria, in ottica di futura rivendita dell'usato, assistenza stradale e 8 anni o 160.000 km di garanzia sui componenti di trazione elettrica, batteria inclusa.

COME VA? PROVA SU STRADA

Come per Peugeot 208, anche Peugeot e-208 propone 3 modalità di guida (Eco, Normale, Sport) per la gestione del motore, modalità che in questo caso risultano più incisive perché con l'elettrico il concetto di "by-wire" è migliore in quanto cadono le barriere tra digitale e meccanico che sono presenti sulle unità benzina e diesel. 

Il motore da 100 kW (136 CV) è a conti fatti il top di gamma di Peugeot 208 e la sua coppia istantanea di 260 Nm rende la guida di questa compatta molto piacevole, accontentando anche gli amanti delle sensazioni restituite dai diesel. In Eco è simile alla classica cittadina aspirata per risparmiare sui consumi, in Normal e Sport riesce ad essere divertente e scattante, anche in salita. 

La dinamica resta la stessa della 208 benzina o diesel perché sull'elettrica il peso del pacco batterie è bilanciato da due aspetti: il primo è quello della coppia del motore, il secondo è l'ottimizzazione del gruppo sospensioni con la Panhard al posteriore. Anche l'inerzia è identica alla versione a benzina (riferito alla PureTech 130 EAT8) grazie ad una precisa calibrazione della modalità di rigenerazione più bassa, quella base, che serve per non spiazzare chi guida elettrico per le prima volta. Disponibile comunque la rigenerazione più intensa che permette di gestire parte della frenata lasciando l'acceleratore.

Tra le curve si apprezza particolarmente il baricentro più basso grazie alle batterie e una risposta più rigida del posteriore: l'inserimento è sempre preciso grazie ad uno sterzo diretto e resta la sensazione, la stessa della versione benzina, di un setup comunque tarato per il comfort e più morbido di alcune concorrenti dirette. Il peso aggiuntivo è percettibile solo nelle situazioni al limite ma non scompone la vettura.

INTERNI E ABITACOLO

L'abitacolo di Peugeot e-208 risulta piacevole e moderno ad una prima occhiata e, solo dopo attenta analisi, ci si accorge di dove i francesi sono andati a risparmiare come da "obbligo" di tutto il segmento B. Ci sono però alcuni elementi che distolgono dalla volontà di andare a cercare le plastiche più cheap, come la fascia in simil carbonio che abbraccia chi siede davanti correndo da metà della portiera sinistra a metà di quella destra. 

Ancora una volta non ci sono differenze fra Peugeot 208 elettrica e le sorelle termiche: il design degli interni è lo stesso, l'abitabilità inalterata e anche la dotazione, prima fra tutti la strumentazione digitale che è un piccolo capolavoro in questo segmento. Giocare con le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia, inclusa la navigazione, la sezione degli ADAS o le nuove informazioni sull'elettrica (batteria, consumi, rigenerazione) è un piacere e l'effetto finale è accattivante e mai messo in crisi in termini di visibilità e leggibilità.

INFOTAINMENT

L'infotainment, nella versione da 10", è moderno nella grafica e fluido nell'interfaccia ad eccezione della navigazione, dove perde diversi punti e dove viene compensato solo quando si sostituisce la mappa di serie con quella di Android Auto o Apple CarPlay tramite smartphone connesso (con cavo, non è disponibile l'opzione wireless).

Sullo schermo centrale, Peugeot 208 elettrica aggiunge una schermata relativa allo storico consumi e rigenerazioni, gestione dei flussi (carica e scarica) e programmazione della ricarica e della climatizzazione. Le informazioni sullo stato di carica, ad auto spenta, sono sempre visibili sulla strumentazione digitale che indica il tempo residuo al completamento, autonomia e percentuale batteria. Lo schermo entra in risparmio energetico dopo alcuni secondi ma aprire l'auto (o la portiera) attiva nuovamente la visualizzazione.

DIMENSIONI, PESO E BAGAGLIAIO

La nuova Peugeot e-208 cambia completamente la scehda tecnica, non solo per i motori ma anche per le misure, con dimensioni di 4.060 mm lunghezza x 1.750 mm larghezza e 143 mm altezza. Disponibile in versione cinque porte e cinque posti, 208 ha un bagagliaio da 311 litri in configurazione standard. Il peso della versione elettriche è di 1.455 kg.

PREZZI E NOLEGGIO

Peugeot e-208 è disponibile in prenotazione (consegna da gennaio 2020) in tutti gli allestimenti ai seguenti prezzi:

  • e-208 ACTIVE: 33.400 euro
  • e-208 ALLURE: 34.600 euro
  • e-208 GT-LINE: 36.400 euro
  • e-208 GT: 38.200 euro

I prezzi di Peugeot 208 elettrica con gli incentivi dell'Ecobonus scendono a 29.400€ fino a 27.400€ in caso di permuta o rottamazione di un'auto pre-Euro 3. Per alcune Regioni sono disponibili ulteriori incentivi, come nel caso della Lombardia che – in condizioni ideale – permette di abbassare il prezzo fino a 19.400€.

Peugeot e-208 è disponibile anche con il noleggio per privati che prevede una quota mensile di 359€ per l'allestimento ALLURE, previo anticipo di 3.500€. La scelta di unificare la gamma anche dal punto di vista di leasing e noleggio si nota anche in questo caso, con un TCO (Total Cost of Ownership) di 399€ al mese per le versioni benzina da 100 CV, diesel da 100 CV o elettrica da 136 CV a parità di allestimento, di chilometraggio annuale (15.000 km) e inclusi i costi mensili per carburante/elettricità (da casa).

Configuratore Peugeot e-208

VIDEO

Commenti Regolamento
G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso sta investendo sul raddoppio della linea ferroviaria, che ha più senso delle combine per ora

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma quella è colpa del comune che non investe nel progetto, cioè è abbastanza ridicolo se ci pensi, un comune come il mio che ha meno di 10 mila abitanti ci sta investendo parecchio. Qual è il tuo comune? Hai provato a vedere se ci sono altre colonnine in progettazione?

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella mia città da 100k abitanti ce ne sono 7 e quasi sempre piene

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne è pieno ovunque, io abito in un paesino sperduto di campagna e ne hanno messe otto a pochi chilometri da me, più andiamo avanti e più ne compaiono ovunque.

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

allo stato attuale è un capriccio questo tipo di auto

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi trovare la colonnina libera però.

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Provata, bella. Poi ho rallentato frenando a una rotonda ed è entrato in azione l'abs..pesa 1500 kg e ha le sospensioni e i freni di quella a benzina. Per me è no

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli col cappello sono gli ultra 80enni che stanno in campagna di solito.

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guidano senza cappello sono scusati

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che a 64 anni togliere la patente per andare a trovare i parenti a 50 km 2 volte al mese mi pare troppo

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe convincerli a non guidare più

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà pure un gravedigging vecchio di 4 mesi, ma mi sono imbattuto ora nella discussione lol.
C'è un motivo molto semplice per cui le auto elettriche sono semplicemente un modo per spostare i soldi da una parte all'altra (in questo caso, nelle mani dei Cinesi). Il motivo sta nel fatto che le automobili private, incidono poco o nulla sulle emissioni della CO2 nell'atmosfera. Anche se fermassimo tutte le auto private, le emissioni globali calerebbero di un 5%, forse. Se tieni conto del fatto che Cina, India, Africa sono in continua crescita nelle emissioni, ammazzare il mercato europeo dell'auto e far andare a piedi i poveri,non avrà alcuna influenza sulle emissioni globali. Se non mi credi, cercati le statistiche delle nazioni unite. Tutto il trasporto mondiale, qualsiasi cosa che si muove, navi ,aerei, camion, treni, fanno il 15% delle emissioni c.ca. Di cui le auto private sono una piccola parte.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è motivo di odiarle, anzi sono spettacolari... hanno solo il difetto della ricarica che ad oggi non è ancora perfetta, in particolare in italia dove la corrente in casa costa cara e avere colonnine decenti è più unico che raro.... se si va nel nord europa avere una elettrica può essere (con ovvi limiti) molto piacevole

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sto parlando di gente che odiava le elettriche e ne ha comprata una subito dopo averla provata. Non ti parlo di persone che sono sempre state a favore.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

in pochi diranno che quello che hanno fa schifo... comunque avere un full elettrica di buona fattura come una tesla non deve essere spiacevole :)

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Per legge sei obbligato a fare una sosta dopo un lungo tragitto per evitare di mettere a rischio l'incolumità tua e di chi è intorno a te...

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti io per esempio ho una Golf con 17 anni di età, però fosse per me non ne comprerei mai più una.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente non vero che sarebbe uno stress 😂 ho amici che hanno una Tesla da 6 anni e mi dicono continuamente che non tornerebbero mai più indietro.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

convengono se si usano come seconda auto o se i viaggi più lunghi sono limitati alla metà dell'autonomia massima... diversamente è più un stress che altro :)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

beh non che la "nuova" golf sia un esempio di bellezza.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

19 mila euro tanti? Veramente?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Id3

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao mattia guardando quello che c'è su internet da id3 ha misure più grandi e spazio interno maggiore e già con la base si ha più autonomia ad un prezzo migliore calcolando poi che é una volkswagen mantiene anche più valore, poi magari mi sbaglio ma come pulizia di design interno sicuramente opterei per la tedesca, non riesci a vedere la tecnologia in più che dici sulla 208,ovviamente é un idea personale e son ben felice di essere smentito.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio 10 mila chilometri all'anno, con un'elettrica avrei comunque un risparmio di più di un migliaio di euro all'anno, senza contare che spenderei meno per l'assicurazione e non pagherei il bollo.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

ti do del tempo per riflettere e realizzare la cosa

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Seguendo tutto questo ragionamento dovresti smettere di pagare le tasse visto che finanziano tutto quello che usi durante il corso della giornata...

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vorrai cambiare le batterie dell'auto direi proprio che ormai i costi si saranno notevolmente abbassati. Quindi dubito costerà 10/15 mila euro cambiarle.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi sempre fermarti in autogrill e ricaricare l'auto per 5/10 minuti e ripartire eh... Nessuno ti punta una pistola alla testa per farti tutto il viaggio senza soste.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si fa a preferire un'autonomia più bassa di quella che la macchina ha effettivamente?

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID.3 esteticamente è orribile, troppo massiccia. Poi hanno praticamente lo stesso prezzo.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ricaricarla fino all'80% ci vogliono 30 minuti. Non è che si muore se si aspetta hahaha per di più a casa la ricarichi mentre dormi e il giorno dopo sei apposto. Ergo, questo problema di cui parli non esiste.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho fatto qualche calcolo l'altro giorno dopo averla vista in concessionario. Mi conviene molto di più questa elettrica piuttosto che la mia attuale Golf diesel visto che faccio "solo" 50 chilometri al giorno per andare e tornare da lavoro. I costi ridottissimi poi sono una cosa che nel tempo aiutano parecchio.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, per la tecnologia e il design direi molto meglio la 208.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

In lombardia con gli ecoincentivi scende a 19 mila euro infatti.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Già adesso lo è visto che più del 50% delle prenotazioni sono per la versione elettrica.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Per accedere agli ecoincentivi lombardi Peugeot 208 deve applicare uno sconto del 12% sul listino, altrimenti ci si attacca e ne prendi solo 6000 dallo stato... Io sto valutando l'acquisto, ma solo se ci saranno i 14 mila euro di ecoincentivi totali.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi a fare le stesse operazioni che faresti con eat8, cioè mettere in parcheggio, in drive, in retromarcia o in folle.

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, si, hai ragione.

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai, a me piace il confronto, chiacchierare, confrontare la mia opinione, ma da un certo punto di questa lunga discussione in poi sei tu che ti sei posto come quello che ha la verità in tasca, non io, e io ti ho risposto a tono; tutto qua. Mi spiace se ho offeso te in qualche modo, non volevo e credo si possa rimanere ognuno della propria opinione senza offendere ne sentirsi offesi. Buon tutto!

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....avessero fatto anche una versione ibrida sarebbe stato un grande successo !!

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei risponderti in modo dettagliato ma mi fai comprendere di aver esaurito il tuo prezioso tempo; in ogni caso, non essere d'accordo con un sistema non significa non capire che questo sistema esista. Se ami essere sulla scia di cose che non decidi tu sei in ottima compagnia e sicuramente non ti sentirai mai solo. L'entusiasmo con cui abbracci lo stato delle cose assomiglia a quello con cui si muovono i soggetti nel gregge. Que dios bendiga!

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Per investimenti intendo investimenti in tecnologie utili (tutte quelle che citi tu) ma non lasciate in mano a chi produce e commercia. Se io devo avere incentivi statali, ovvero se lo stato ovvero noi spende dei soldi, sarebbe meglio che questi investimenti andassero in ricerche non di parte, perchè poi accade quello di cui stiamo discutendo da un bel pò, ovvero che mi spacciano per innovazione ecologica e meno inquinante una versione tecnologica della automobile che inquina e costa ancora più di un Diesel che invece oggi dobbiamo buttare via in fretta perchè domani risulterà più inquinante di una auto elettrica del futuro prossimo (quando appunto le auto elettriche di oggi saranno da buttare perchè inquinanti). Ci siamo?

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto: ORA occorre investire, non consumare prodotti, come l'auto elettrica, NON ANCORA MATURI. Io aggiungo che l'investimento andrà poi verificato in modo obiettivo che sia in grado di produrre effettivamente realtà migliori, altrimenti siamo daccapo. Non mi accontento e non mi fido delle proiezioni che potrebbero essere oltretutto prodotte da chi bada al profitto; e chi bada al profitto può a volte fare del bene al pianeta, ma è solo un caso, non una regola. Il mito dell'imprenditore illuminato (una volta si sarebbe detto del capitalismo illuminato) è un mito e basta.

m
mttm 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è sempre il problema dei tempi di ricarica infiniti

D
Davide Martelli 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una cosa che non capisco, ma perchè nella foto si vede la manetta del cambio stile eat8? A che serve?

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se a distanza di un paio di giorni, continuo il dialogo perchè mi interessa molto. Quello che sostieni è PROBABILMENTE vero, sicuramente è un trend, ma OGGI sta di fatto che nello specifico un'auto elettrica con tutta probabilità inquina globalmente, tutto considerato, più di una a combustibile fossile e costa molto , molto di più. Se come credo sia giusto vogliamo finanziare la ricerca e l'evoluzione verso un modello di mobilità più ecologico, facciamolo direttamente, ma nel frattempo non vedo perchè occorra mettere in circolazione ORA una tecnologia che rischia di inquinare di più ORA. Aspettiamo DOMANI, anche fosse tra pochi anni, pur di avere un prodotto che REALMENTE inquini e costi di meno. Altrimenti, come ho cercato di esprimere più volte, stiamo solo risolvendo i problemi delle industrie che producono auto, non della green economy. Per inciso, chi segue il profitto storicamente non fa il bene di nessun'altro che del proprio profitto, e l'inganno di tutte le inclinazioni delle "new economy", compresa la "green", è proprio quello di farci credere che il nostro benessere e il nostro migliore livello di vita siano al centro dei loro progetti, facendosi passare per innovatori e geni del benessere sociale e coniando slogan e termini che poi noi riprendiamo e amplifichiamo come mantra, perdendo di vista appunto che OGGI siamo in una determinata situazione, e che il DOMANI andrà verificato DOMANI se sarà veramente meglio di OGGI; possibilmente poi, con i nostri sensi, non con quelli mutuati dai sistemi di informazione di massa.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Interni orribili e prezzo fuori misura, meglio la id3

T
TheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina, ma prezzi ancora alti per le mie tasche. Mi piacerebbe una elettrica a 20k max.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

si possono sempre ricaricare a casa, ovviamente è complicato se si abita in condominio ma se si abita in villette singola o zone con parcheggio personale (personalizzabile) non è difficilissimo metterci una colonnina da 7.4kw o più per ricaricare (in una notte hai fatto il pieno se non sei a terra, e francamente fare 300km il giorno non è certo da tutti e non rientra nell'uso medio di una utilitaria :P) ...

oggi giorno il costo per aumentare la potenza dell'impianto è accettabile e pure il costo al KW di un eventuale impianto fotovoltaico ... avere una vettura elettrica può essere molto piacevole, ovviamente non come prima macchina o per fare chi sa che viaggi, ma anche per usi medio impegnativi se ci si studia un po sopra può essere molto piacevole

sarà sicuramente la mia futura seconda auto una "utilitaria" tipo questa... bisogna che i prezzi e gli incentivi limino ancora un pochino il prezzo... siamo ancora un pelino troppo alti per vetture con un uso tutto sommato restrittivo :)

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai,su, sono proclami che si ripetevano uguali anche 20 anni fa, e anche se fosse vero mancano ancora 10 anni, ok tutto, ma vivere oggi di proiezioni decennali mi sembra un pò forzato...e ti assicuro che da sempre sono culturalmente piuttosto....all'avanguardia rispetto alla massa...comunque ognuno è libero di vivere la propria illusione di verità. Per ora mi manterrei ai dati di fatto, ci vediamo qui nel 2030 a discutere della prossima ondata di sostituzione parco macchine da elettrico, che nel 2030 sarà considerato inquinante e ipertassato, al neo-diesel ibrido all'idrogeno, o all' energia quantistica, costosa ma con gli incentivi. Un abbraccio rinnovabile! :-)

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo ti sbagli, è esattamente il contrario (rapporto Terna 2017: il 70,8% della produzione totale nazionale è da fonti NON rinnovabili)

m
maxforum 01 Jan 1970 @ 00:00

finche i costi saranno cosi alti e i tempi di ricarica cosi lunghi , rimarranno una seconda o terza macchina per famiglie facoltose. peccato, è molto carina

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, capisco... Ma chi ha deciso che l'auto elettrica sia effettivamente globalmente meno inquinante e quindi meriti un finanziamento che si presuppone debba essere correlato a un effettivo bene comune? Ci sono ancora migliaia di dubbi, legati al discorso accumulatori, al costo di produzione soprattutto in termini di inquinamento, e alla produzione di energia elettrica, che da noi proviene ancora in prevalenza dalla combustione di derivati fossili... A cosa è legata tutta questa fretta di buttarsi sull'elettrico se non per dare ossigeno al.mercato dell'auto con l'immenso business della sostituzione di tutto il parco circolante in tempi mediamente brevi? Sono solo domande che mi faccio continuamente, io non credo troppo alla favoletta del risparmio ambientale, troppi i dati ancora controversi.

M
Marco Marcellino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci siamo quasi... 20% in meno nel prezzo e 20% in più nella autonomia e la prossima auto sarà elettrica, una utilitaria da 20-23.000€ con 400km di autonomia sarebbe veramente la svolta! Secondo me tra il 2020 e il 2021 saranno questi gli standard per le elettriche

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè morali? Al posto di buttarla via o venderla per poco l'ha regalata cosa c'è di immorale?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che la paghiamo noi come comunità.
In realtà il tutto dovrebbe auto-finanziarsi tramite ecotassa, ma non sono troppo sicuro che questo avvenga per davvero.

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto dicendo che ci guadagnano solo le case automobilistiche, e ci rimettono tutti quelli che pagano le tasse, tranne qualcuno che si compra l'auto elettrica.

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma...allora stai dicendo che ho ragione, l'ecotassa la paghiamo sempre noi come comunità!! Quello che sto tentando di dire è che a me pare una grande presa in giro, e che mi pare "strano" che in un momento in cui si decide di tagliare servizi perché mancano i soldi, poi i soldi si trovano per aiutare qualcuno a comprare una macchina elettrica!

Sembra più un ennesimo aiuto alle case automobilistiche senza che nessuno di noi possa decidere se vogliamo farlo o meno...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che se anche i francesi si mettono a fare auto rigide non c'è proprio speranza.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli, perché quelli li paghi comunque, anche se compri una termica.

Oltretutto gli incentivi dovrebbero essere coperti dall'ecotassa.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'erede in questo caso sono io e per come uso io l'auto per ora le elettriche non mi interessano.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe comunque rimanere agli eredi

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non ha risposto... ha posto un quesito!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordo con te, ma oggi come oggi se pedali in città non è che ti fai del bene... purtroppo!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora fallo...

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c'è di male? Anche mio suocero qualche anno fa mi ha regalato la sua Golf che voleva sostituire, ed anche a me è capitato di regalare un auto che avrei dovuto rottamare ma in perfetto stato.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe bene per i miei genitori che fanno poca strada, e sempre in giornata.
Convinci te gente che ha 65/70 anni a comprare una vettura elettrica

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari qualche tumore ai polmoni in meno è per tutti, non solo per chi la guida. Anche la tassa sui rifiuti la paghiamo tutti uguale, anche se c'è chi fa le cose con criterio e chi no.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Per far nascere nuovi mercati si è sempre fatto così.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

non sbagli

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Aldilà della propulsione, esteticamente sembra proprio azzeccata.

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma indovina chi li ha pagati quegli incentivi...
È facile comprare le cose con i soldi degli altri!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto a me dici?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lui aveva tutt’altro stile

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O berlinguer?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Somigli ad Achille occhetto in effetti

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Morali non economici.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Paga pantalone

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

anche all inizio dell era dell automobile se la potevano permettere solo i ricchi e non cerano certo tutte ste pompe di benzina la stessa cosa accadrà con le elettriche , ci vuole del tempo prima che l economia di scala permetta di avere elettriche a costi piu bassi .

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma nell'altro caso non li avresti ripresi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti regalano la macchina? Però. Te la sei sudata eh...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè si guidano in modo diverso? acceleri, giri, freni

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

i pannelli fotovoltaici costavano 10.000€/kw e per metterli c'erano incentivi mostruosi. se oggi puoi pagare 1.500€/kw è perchè quegli incentivi hanno creato un mercato. purtroppo in italia l'orizzonte temporale delle persone è a una settimana

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Come già successo

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto: "la tua opinione senza alcun dato a supporto"

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che gli incentivi li paghiamo sempre noi, si?
Quindi costa 15.000€ di troppo comunque

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

chi mai ha parlato di SUV?
io li odio, parlo semplicemente di sw o anche berline che per una famiglia sono indispensabili...
al treno e in aeroporto come ci arrivo? con un economicissimo taxi?
la corriera la usava mia nonna...
stai proprio sbagliando il target delle risposte...

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Si cappottano più facilmente, i bambini che attraversano si vedono peggio.
Non tutti hanno figli, la maggior parte dei suv in circolazione sono ad uso singolo.
E comunque esistono anche treni, aerei e corriere per andare in vacanza

L
Lucky Explorer 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🙏

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

più sicura di cosa?
vai in vacanza con figli e valigie?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ok che ci sono gli incentivi (succosi in Polentonia) ma il listino rimane folle anche rispetto alla VW ID. Siamo arrivati al paradosso in cui un WV costa meno di una Peggio.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la tua opinione senza alcun dato a supporto conta meno di niente, invece quanto scrivo è supportato (oltre che dalla logica) da decine di ricerche.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Semplicemente uso un’auto piccola, meno costosa , meno ingombrante e più sicura.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno hai aria meno inquinata è sempre un vantaggio rispetto al passato e cmq l idea è quella di un ciclo sostenibile per tutta la produzione industriale nei prossimi anni

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

si vede che siete ragazzini che viaggiano col monopattino...

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Business 🤞🏻 Grande business! Il rigonfiamento del portafoglio è più importante di quello dei pantaloni.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Una capienza di 4-5 persone è insufficiente?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai piu' anni di quello che pensavo! :P

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Risparmi il 70% comunque ricaricando a casa, se hai fotovoltaico gratis 😃

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe effettivamente interessarmi. Mi documenterò u.u

k
kamaal 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse sono un pò ritardato: ma i soldi per gli incentivi da dove derivano? Perchè se vengono dalle tasse, allora globalmente non vanno nemmeno considerati un risparmio, perchè comunque li spendiamo noi. O sbaglio?

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è colpa nostra se la fiat non ha puntato sull'elettrico come le altre ma solo sull'annessione con renault per arrivare al loro know-how

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

mmm.. opinabile.. pesano 150-200kg in più.. quello che risparmiano con l'elettrico, lo rimettono poi nell'aumento dei consumi medi quando non viene utilizzato. Meglio o solo in una maniera o solo nell'altra!

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai com'è, la FIAT qualche anno fa aveva dichiarato di non essere interessata al'elettrico, ci credo che non arrivano ad aziende italiane visto che sono le ultime ad arrivare nel mercato...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

cospicui incentivi c'erano anche ai tempi della fiat italiana, ma almeno restavano nella nostra nazione e in tasca ai nostri operai.
ora in pratica paghiamo milioni delle nostre tasse per sovvenzionare il mercato estero francese e tedesco.
per delle auto che al momento non converrebbero sotto parecchi punti di vista, ma servono solo a rilanciare le vendite del settore e l' economia di tali paesi.
un popolo di geni.

a
andry 01 Jan 1970 @ 00:00

In questa fase transitoria dove le auto elettriche si contano sulle dita di una mano...quando saranno più diffuse la vedo dura riuscire a ricaricare ovunque quando si è in giro e soprattutto GRATIS.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

E non ricarico neanche a casa. Se caricassi a casa partirei sempre col pieno 😀

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Carico mentre l’auto è ferma per esempio quando sono nel locale a lavorare ( 2/3 ore ferma ) o spesa ( 1 ora ) o quando visitavo una città ( 2-3 ore minimo ). Non ho perso tempo anzi ho guadagnato tempo, non perdo più tempo ad andare dal benzinaio 😀. Bisogna cambiare concezione, non si ricarica quando sei a zero, fai i rabbocchi quando auto è ferma.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi statali sarebbero dovuti essere coperti dal "malus" sulle auto inquinanti, uso il condizionale perchè non ho fatto i conti. Dopodichè, chi compra contribuisce ad aumentare l'economia di scala e a migliore la qualità dell'aria che ci circonda (grazie alla quale, in futuro, potremmo risparmiare ad alcune migliaia di persone una morte precoce e nel contempo ridurre la spesa sanitaria) ed io che oggi pedalo per muovermi in città non posso che esserne contento.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

hai dovuto dormire all’addiaccio per caricar le batterie questi 2 mesi? considerando colonnine standard avresti dovuto passar più di 300 ore in ricarica, che su 2 mesi non son poche... se poi avessi usato l’impianto di casa, beh, considerando che in 2 mesi le ore notturne son circa 600, e un’autonomia di 300 km, avresti solo viaggiato e caricato rimanendo ben poco tempo x vivere!

D
Droid 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie stavo pensando la stessa cosa, purtroppo al momento non ho un impianto fotovoltaico però vedendo bene, alla fine con le autonomie di queste nuove utilitarie e magari con qualche incentivo, si può iniziare a pensare di caricarle a casa e percorrere tratti giornalieri sino a 100km in tranquillità.

Unica cosa al momento i costi d’accesso essendo soluzioni relativamente nuove

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

in emila risparmieresti 9000 di incentivi e 15% di sconto sul prezzo applicato dal concessionario, quindi circa quella cifra, forse anche qualcosa in più

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa se ci metti delle cinesi low cost e si gonfiano, come succede a volte nei cellulari.. ti si deforma tutta l’auto! :)

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mercato auto non ricordo incentivi così cospicui in passato, ciò non significa che non ci debba essere 'la prima volta', ma mi domando se valga la pena

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

davanti rischierebbe di danneggiarsi in caso di tamponamento, che è il tipo di incidente più frequente.
all’estero son molto diffuse colonnine a bordo strada, quindi averla lateralmente è sensato

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Una pratica che si è sempre usata per le nuove tecnologie. Nulla di nuovo.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non lo vedi potevi anche non rispondere

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Non vedo il senso di questo post. L'incentivo c'è, perché non dovrei calcolarlo nella compravendita di una macchina?

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok. Ma quei soldi non li da babbo natale, li paghiamo tutti noi. Incentivi che a momenti incidono per il 50% del costo del bene, credo che non si siano mai visti. Se uno deve comprare una macchina e quasi la metà del costo la devono sostenere 'gli altri' credo che ci sia qualcosa che non va

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia il mix energetico è composto da circa il 40% energie rinnovabili e circa il 40% gas. Le centrali sono molto più efficienti nel produrre energia rispetto ad un motore su ruote che sfumacchia in mezzo a noi. Le batterie si riusano, si riciclano e si smaltiscono, invece gli idrocarburi combusti no.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Alle colonnine gratuite sparse qua e là, risparmi di sicuro ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se, in questa fase iniziale, non ci fosse bisogno di abbattere il prezzo, non ci sarebbero nemmeno gli incentivi ;)

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua alternativa a benzina non ha impatto ambientale 0.
Il tuo motore consuma e inquina, estrarre petrolio, raffinarlo, trasportarlo consuma e inquina.
Nessuno dice che l'elettrico consumi e inquini zero, non esiste nulla che abbia impatto zero sull'ambiente, ma additare la "centrale nucleare" pensando che l'idrocarburo invece pesi nulla è miopia.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

certo però se per dare senso "economico" a una macchina bisogna abbattere il suo prezzo di quasi il 40% a suon di incentivi.....

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre al risparmio sul bollo, RCA e spesso anche parcheggio c'è anche da aggiungere che in Lombardia ci sono altri 8000 euro di incentivi e in Trentino 6000.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh non è Milano e stop. A bergamo e provincia le colonnine gratuite sono moltissime e quelle di A2A, che ora sono gratuite, da febbraio 2020 passeranno a tariffa flat 5 euro al mese, che è niente. Certo al sud è un altro paese, inutile negarlo.
Comunque anche qualora dovessi pagare la ricarica sempre, ti costa comunque meno del carburante e il solo risparmio di bollo, assicurazione e parcheggi a pagamento (gratis per le elettriche) ti fa risparmiare parecchi soldi all'anno.
Mio fratello ha una tesla model 3 dual motor, parliamo di un mezzo da 60k €, e figurati che di assicurazione spende la metà rispetto alla sua precedente bmw 120d del 2007, che forse oggi vale 6k €. Già solo con questo risparmio in 10 anni porta a casa 5000 €, più 3200 € di bollo non pagato e mediamente una spesa di carburante che è due terzi inferiore.

Non considero poi il livello del mezzo e il piacere di guida, che è ANNI LUCE avanti rispetto a qualsiasi benzina o diesel di pari prestazione, che ti costerebbero pure palate di soldi in più in termini di gestione.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto le ferie nel Salento ho caricato a :
Gallipoli
Lecce
Torre suda
Santa Maria di leuca
Alimini
Otranto
Bari
Molfetta
Alberobello
Andria

Tutto senza problemi.
Volere è potere 😀
Capisco i vostri dubbi, li avevo anch’io prima dell’acquisto ma ora che ho due auto ev da due mesi sono super mega soddisfatto e non tornerei più indietro

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 10300€ di risparmio

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

molto bella, ma molto cara..i confronti con i termici non hanno senso sono auto diverse che si guidano in modo diverso, spero che migliorino le infrastrutture e che tutti i produttori propongano almeno delle plug-in, è ora di evolvere.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che se fai pochi non recuperi però non esiste solo il risparmio economica, guidare un’elettrica è un altro mondo, il piacere di guida è top.
Ricarico poco a casa, ricarico quando faccio la spesa ( gratis ) o con duferco.
Ho messo comunque un caricatore spendendo in tiro con i lavori 1000€ ma col senno di poi avrei potuto tranquillamente farne a meno. Il caricatore standard shuko ti carica circa 15/20km/h, in 8/10 ore che stai a casa di carica più del fabbisogno dell maggior parte delle persone.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

A prescindere da questa versione elettrica, la trovo veramente bella, io ho avuto la 208 modello attuale e devo dire che era veramente ben rifinita sopratutto come interni, peccato al tempo scelsi l'unica motorizzazione disponibile al lancio con il 1.2 aspirato da 82 cv veramente troppo lento, con il turbo 130 dovrebbe essere abbastanza divertente da guidare :)

Unico appunto invece su questa elettrica o se vogliamo una domanda, ma l'attacco per la ricarica non è meglio sul frontale invece che sul laterale in posizione classica? per meglio intendo semplicemente come sfruttabilità per esempio alle colonnine visto che di solito ce le hai davanti

Comunque ho provato il configuratore Peugeot, la versione con il 130 benza allestimento top viene praticamente 25mila euro, ok prezzo di listino ma per un segmento B è un prezzo folle, purtroppo oramai le auto hanno quasi tutte un prezzo folle

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sostanzialmente perchè fai tanti km.. Chi fa 10mila km l'anno forse non recupererà mai la differenza di costo.
I prezzi che hai indicato sono con ricarica a casa? Altri costi aggiuntivi oltre il maggior esborso all'acquisto dell'auto (che so, caricatori da parete, aumento kW, ecc)?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è anche il risparmio sul bollo, assicurazione tagliandi 😀

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

19500€ a listino, ma credo che qualche migliaio di euro di sconto lo faranno pure sul benzina.
Inoltre è vero che a lungo termine li recupero, però va considerato che se al momento non hai i 10k € di differenza dovrai finanziarli e perdi altri soldi. Inoltre c'è un minimo di rischio legato ai furti ed agli incidenti. D'altra parte a favore dell'elettrico non hai considerato il minor bollo ed assicurazione e la minor manutenzione ordinaria.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Faccio circa 35/40000km all’anno.
Ogni mese spendevo circa 300 di benzina
Ora in due mesi ho speso si e no 30€ per fare 10000km ( sono andato anche in ferie ).
Assicurazione mi costa un terzo, bollo 0, tagliandi una ogni 2/3 anni invece che 2 all’anno😀

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma com'è possibile? Non che non ti creda ma sarebbe troppo bello per essere vero.. Riesci a buttarmi giù due cifre?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ignoranza a mille, io risparmio 5000€ all’anno fai te 😃

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne hai bisogno

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè sali a 150000 km, percorrenze fattibili tutto sommato
PS anche meno

C
Crysis235x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, posso chiederti a chi ti sei rivolto per l'impianto fotovoltaico?

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno fatto la norma che lo consente, quante officine lo facciano poi non lo so. Al tempo uscì qualche intervista di alcuni che si erano attrezzati.
Non credo abbia preso campo, comunque era per dire che se si può fare quello non vedo che differenza ci sia col mettere una batteria non originale su una elettrica. Anzi almeno ha un alloggiamento dedicato rispetto ad una qualsiasi termica.

PS: se ti interessa Lapo ti fa fa la vecchia Panda 4x4 elettrica!!!
E Schwarzenegger ha elettrificato Classe G e Hummer 😅

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

se partivi da scandicci ci arrivavi

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe se poi fai il calcolo col gpl dove 320km li fai con 15€ .....

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando c'era lui... I treni...

V
Valerio Cozzolini 01 Jan 1970 @ 00:00

320 km costa 10€ di ricarica
a benzina 15km/ litro spenderei 32€

Sono 22€ di risparmio ogni 320 km che equivale a circa 700€ ogni 10.000 km ovvero 7.000€ ogni 100.000€

Considerando che una allure benzina costerà 20 k€ e questa viene 34 - 6 di incentivi = 28 k € mi sembra proprio una grande invenzione

Brava Greta

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

E come lo fai il retrofit di una termica o.o

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

L' aveva mio zio, metteva 100.000 lire sul cruscotto e sfidava i passeggeri a prenderle, nessuno ha mai vinto XD

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente roba omologata, certo non batterie prese su AliExpress.
Attualmente è legale il retrofit delle auto termiche, quindi con batterie per forza di cose non originali, non vedo quindi come possano impedirlo.
Ovviamente da un installatore autorizzato, come avviene per esempio per impianti a GPL e metano.

Se dopo 10/15 anni buttare la macchina il discorso ecologista va a farsi benedire.

Ok che la batteria può avere una seconda vita, per esempio come accumulatore domestico, ma il resto lo dovrei buttare? Sarebbe pure difficile da rivendere.

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quelle del produttore forse fintanto che la macchina è in produzione. Se la tecnologia esce dopo l'uscita di produzione, l'unica speranza e l'aftermarket. Oppure sperare che il produttore usi le stesse batterie su piu auto. Stessa forma intendo, tipo le modulari Fiat, che per dire potrebbe mettere più o meno moduli a seconda delle dimensioni dell'auto. A quel punto i prezzi sarebbero pure più bassi, visto che a magazzino devi tenere batterie più piccole, meno costose e che vanno su più auto.
Boh converrebbe troppo al consumatore, chi la cambia più macchina?

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da dove parti😌

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che non riesco ad immaginarti parlare con l'accento veneto? ahahahah
Dovresti sentire il mio di accento... Raoul Casadei mi fa na pippa.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

No e' che siccome per come scrivo dicono tutti che sono un bimbomynkia cosi' bilancio un po' :D

Si stava meglio quando si stava peggio!
(te la ricordi questa?)

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

No e' che siccome per come scrivo dicono tutti che sono un bimbominkia cosi' bilancio un po' :D

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà interessante capire se con l evolversi della tecnologia sulle batterie a litio, o anche altro, ci metteranno le nuove, nel caso di sostituzione, o ti lasceranno le vecchie tecnologie.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz quindi io che ci sono salito su per provarla... xD

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo presto per rispondere alla domanda sull'aftermarket. Ti direi che a naso ogni produttore vorrà avere il controllo per questioni di sicurezza/immagine (pensa se ci metti una cinese low cost e l'auto va a fuoco ad esempio) ma vedremo nei prossimi anni...

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la pago così tanto la voglio tenere minimo 20 anni, dato che poi a detta di tutti il motore è molto più durevole e semplice oltre ad avere in generale, la macchina, molti meno componenti.
L'unica incognita è quindi la batteria. Ok in molti la garantiscono 8 anni, ma poi?
Se la voglio cambiare? Costerà 10000/15000€?
Si troverà agevolmente ancora dopo 10 o più anni? Ci saranno e si potranno installare batterie aftermarket?
La soluzione dei 4/5 moduli della fiat 120 mi sembrava quella che si adattava meglio ad un ricambio futuro delle batterie ed ad un mercato di quest'ultilme, soprattutto se usassero gli stessi moduli su più macchine.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come hanno già scritto sotto €0,20 per 1 kWh, sufficienti per circa 6-7 km.

Se come me hai un impianto fotovoltaico:
L’energia prelevata di giorno, quando c’è il sole è ovviamente gratuita, per l’energia acquistata dalla rete ricevi un contributo (praticamente un rimborso) dal GSE di €0,12 per kWh.
Quindi per kWh (6-7 km)
€0 col sole
€0,08 di notte
Diciamo mediamente €0,06?

Praticamente, con un impianto fotovoltaico, gli pneumatici costano più dell‘elettricità

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spezzi 😂😂. Meno male qualcuno che fa ridere e trasmette un po' di allegria

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è vero per te, si.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla bersagliera

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora, quando tutto sarà elettrico costerà 1 euro e 20

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehi. Così mi diventi anziano.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Giuro di no. Ostrega!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sesso dici?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Da meno

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Obsolete

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

MA LE VERSIONI SOLO BENZINA O DIESEL QUANDO ESCONO?

L
Lucky Explorer 01 Jan 1970 @ 00:00

Fate un po' una ricarica alla colonnina ?? È più conveniente il gas, se permettete quando acquisto una elettrica vorrei anche risparmiare.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

servirebbe un moderatore a fare un po' di pulizia commenti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

scambiatevi il numero così potete fare le vostre cose in privato

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi arriva mini

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei veneto! Beccato! :D

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

potessi lo farei

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La k era orrenda però

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

bravo, comprane due - fallo anche per me

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Settimana scorsa al supermercato ho visto un concessionario che esponeva una leaf con segnati tutti i costi e le detrazioni. Mi pareva 8000 euro di incendio statale e 6000 euro della regione Lombardia (si arriva vicini a quanto scritto nell'articolo)

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che la risposta corretta sia 0, lavoriamo e guadagniamo 0.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

dovessi comprare un elettrica non lo farei solo per risparmiare sul pieno ma lo farei sopratutto per la mia salute e quella dell ambiente

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Rocco ci riusciva, vuoi essere meno di lui??

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma loro li intascano tutti

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

per dire.... La micra 117cv sei sui 22.000

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

da me arrivi intorno ai 21.000

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

condivido. E' più facile che sia per quello

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalle limitazioni di dove la utilizzi e dagli sconti che hai

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

beh... Se abiti in lombardia puoi avere intorno i 14.000 euro di sconto se ben ricordo

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

azz se pesa...

D
Droid 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie

D
Droid 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, più che altro l’acquisto sarebbe interessante solo con un accumulo di sconti ed incentivi. Però farsi un idea sul costo di ricarica completa e quanti km ci si può fare non è male

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ora deve costare 15.000€ in meno

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

a sto punto meglio camminare. o bicicletta; ma non elettrica, gli uomini pedalano duro.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

una volta che ti sei cavato gli occhi, si, concordo.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo so se riesco poi a conciliare sesso an4le ed Hello Kitty sai?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Che almeno e' piu' guardabile...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prossimo lo decide il Piddi'...

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

oltretutto elettrica... a sto punto meglio una prius

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

fagli fare il tatuaggio alla tua ragazza, su una chiappa magari
l'ho già visto in giro ed è stupendo :P

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma grazie alle manovre per il green deal aumenteranno il costo della corrente di sicuro...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora me la compro e spero in Bolsonaro.

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da tanti fattori, la media in Italia senza supporto del fotovoltaico è circa 0,20 euro al kWh, quindi per ricaricare i 50 kWh della e-208 ci vogliono circa 10 euro

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non e' mai successo l'inverso...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

ti basti sapere che se anche te la tenessi per tutta la vita, non recupereresti mai la differenza di prezzo con una termica; quindi fallo per greta, e per il futuro del pianeta. pero' considera che se il surriscaldamento globale facesse il suo corso, le elettriche funzionerebbero meglio al caldo.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

La Lega e' piena di diamanti.
Di che ti preoccupi?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto non è un incentivo immediato al concessionario come quello statale

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma peggio dell'alcantara grigio c'e' solo l'alcantara beige...

D
Droid 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi commenti spariranno entro poco

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

la evo aveva i sedili Recaro in alcantara, era in alcantara anche la tappezzeria e i pannelli porta
Avevo la lancia k con gli interni in alcantara beige, li adoravo

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me il Venero e' pieno di terroni.
Quando parlano non si capisce una cippa!
Ghe se... Ghe su... Ghe giu'...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe chiederlo a Zaia.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

si, se sei uomo e ci sali poi ti devi evirare.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me invece e' Masha e Orso.

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura gaissima?! :D

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai domande troppo scomode e dirette.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

no, altrimenti l'avrei gia' comprata: Hello Kitty e' un mito per me.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

E quello li lo faranno pure Presidente della Repubblica?
Oddio...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma esiste un'auto brandizzata Hello Kitty vero?
Non ci credo che non l'abbiano ancora fatta.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah cacchio. Intanto devi cacciarli?

D
Droid 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove posso trovare il costo medio di ricarica? (Quanto pagherei il pieno fatto in casa in parole spicce)

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

residenti ma poi non è un incentivo immediato quindi devi sperare poi di riceverlo realmente il bonifico sul conto corrente

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno con un TAN 0% e TAEG 8.9%?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi azzardo nemmeno a farle.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando hai fatto la tua ultima rata?
Cosi' un po' si capisce la situazione.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono una delta cicciotta! :)

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi sottindendere che adesso c'e' piu' buon gusto?
No spero...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

questa un po' di più

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh erano altri tempi.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora che la guardo era davvero cosi'.
Infatti perfino troppo direi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh la caratterizzavano. "Non sono una delta normale"

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non necessariamente, ma una palla e la grinta non li vedo bene nella stressa frase. questa 208 starebbe benissimo con decal Hello Kitty e tutta rosa.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Su un'altra auto sarebbero sembrati di cattivo gusto invece su quella era un qualcosa di celestiale.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ricordavo. Un profluvio di alcantara.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

impossiible, povero ed apple sono un binomio indissolubile. ma magari sei nel mondo della fame proprio, allora solo xiaomi.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz... ok l'ho detta grossa.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non so, so che avendo quel volante tra le mani il resto poteva pure essere pura lamiera e sarebbe stato lo stesso bellissimo.

https://uploads.disquscdn.c...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

mi fanno godere quanto le bombature di una donna.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se hanno l'incentivo. Di sicuro non sono terroni.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh quelle facevano la differenza.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' aveva quelle 4 bombature sui passaruota che non c'entravano niente ma erano tanto tanto fichi :D

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu vuoi gli spigoli.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

tutta tonda e gaissima, mi fa tremare dalla grinta.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Richiamava gli esterni forse...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno quelli. Pensa te.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordo solo che era tutto SQUADRATO.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

allora sarai circondato da prodotti apple

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

La linea di questa 208 mi ricorda quella della 205 GTi degli anni 80. Molto grintosa.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non ne esci mi spiace.

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi i Veneti sono terroni che non hanno questo ulteriore incentivo?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono pure circondato da poveri. Senza speranza.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

se escludi tutto il mondo si, solo tu.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Provato ma non era il mio :D

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

per favore cancella prima che ti il Di0 dell'automotive ti fulmini

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai provato. Sono povero.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo io ODIO l'alcantara su quelle maledette tastiere?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai e' carina :D

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

e' brutale, desiderabilissima.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un ricordo nitido. Tipo 1990. Tachimetro sui 200. In 5 sopra.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che e'? Una DeLorean italiana?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

si, in un mare di plastica scadente e squadrata

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O mi confondo con quel surface...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh non mi ricordo. Forse.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non aveva l'alcantara?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

questa era la 205 GTi, l'equivalente della Delta; facevano tutte cagare in quegli anni dentro.

https://uploads.disquscdn.c...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi tutte diciamo.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si non mi sono mai piaciuti gli interni.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh insomma...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

come tutte a quel tempo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' spartana.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo dentro faceva cacare :D

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella dicevo.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

magnifica nella versione road legal.

https://uploads.disquscdn.c...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama così?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche un mio amico (il piu' ricco del mio paese).
Aveva questa identica da strada con pubblicita' Martini e tutto il resto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehii!

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

HF Intergrale, una delle migliori auto di sempre. e sottolineo di sempre.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il popolo non essite più. Sono solo consumatori.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione pero' questa e' molto meno guardabile ^^

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio amico aveva la versione da strada pompata

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non e' la stessa categoria, con la T16 correva la Delta S4 ;
e si,non si puo' non preferire.

https://uploads.disquscdn.c...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferivo questa.

https://uploads.disquscdn.c...
Vedete che avevo ragione?
Questa e' del 1985 ed e' ancora guardabile...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

e' una T16; non e' semplicemente "da rally", e' un'istituzione.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

In Lombardia c'e' lo "Ius Machinae" quindi basta che la compri li.
Pero' sbrigati perche' questa marchetta della Lega finisce dicono.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

:)))

M
Max IlRusso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna essere residenti in Lombardia per avere l’incentivo o basta comprare in Lombardia ? Non ho ben capito

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e piu' si va avanti piu' diventa peggio.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una Golf...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

in realta' le auto stanno tutte diventando sempre piu' brutte e cinesizzate, i modelli precendenti sono ormai piu' belli e pregiati di quelli che le sostituiscono...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e' un po' come il prezzo degli iPhone. Dopo un po' ti adegui e ti abitui e pensi che sia normale cosi'.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh però le più conservative, tipo VAG, sono più longeve.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa del design spinto delle auto moderne e' una cosa sulla quale rifletto da un po'.
Anni fa se ti compravi un auto anche dopo 10 anni non sfigurava.
Con le auto di adesso, fra massimo 4 anni sembrera' un ferrovecchio, sia come tecnologia che come design e dovrai cambiarla per forza se non vorrai fare brutta figura con vicini e colleghi. Anzi dovrai sostituirla perche' gli standard saranno tutti cambiati e non ti funzionera' piu' un cavolo. Gia' ho problemi con l'usb e bluetooth della mia...

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

19k non sono poi così tanti. anche le normali auto termiche di quella fascia se accessoriate decentemente superano i 20 comodamente.

ad esempio clio o polo automatiche e full optional (giusto per fare 2 esempi) si aggirano dai 20 ai 25

c'è sempre da scegliere se preferisci un auto piu grande, o qualche optional in piu

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

l'oftalmico.

K
Keena 01 Jan 1970 @ 00:00

e' l'ospedale ?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

02 63631

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Eheh vero.
In effetti la mia gatta Iliada la fletto abbastanza.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh la Panda ultimo modello non la trovo cosi' diversa da questa.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

beh è pur sempre un felino ;)

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ormai anche se ti si rompe uno specchietto retrovisore ti costa un rene essendo pieno di processori e sensori vari.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00
Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. C'e' un sacco di inflazione come diceva qualcuno!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

bagagli sul tetto?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una 205 da Rally!

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ha 4 posti e sono tutti magri perche' no?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai riconosciuto la macchina?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le lire non esistono più! Gli stipendi si sono rivalutati!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte quelle che comprano i sovraprezzati suv ad esempio...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne vedo due accompagnate da un punto.
Quindi non è vero.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti chiami Michelino?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

se hai una famiglia vai in giro con un'utilitaria?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma. Adesso sono "infarcite di tecnologia"

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo spero tanto.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza parole.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse era gay.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la gig nikko...non ce la faccio, troppi ricordi!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Fico.
Io avevo la Ferrari 308 GTB elettrica.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu scherzi.
Ma una tipa invece che andare con me che ho una povera Golf e' andata con quell'altro che aveva la Giulia nuova di pacca!
Ma ti sembra corretto?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono parente di Fred.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Col buon gusto che hai ti sarai gia' comprato un iPhone 11 di sicuro.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben oltre con un taser (dove so io) e perennemente in funzione.
Lol!

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io quella elettrica ce l'avevo già da bambino
https://uploads.disquscdn.c...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccerto. Io sono fica al limite.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu no.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama Wikipedia. E' molto fico.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Dall'espressione lo hanno usato su di te in altri posti.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei pazzOoO?? oggi bisogna apparire coi macchinoni, solo la plebe si becca le utilitarie! Poveri loro

D
Daeneryp 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo bella esteticamente

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non è male esteticamente. Qualche eccesso che forse stancherà però.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono ancora. E' il loro vecchio prezzo che non esiste piu'.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'utilitaria non esiste più. Ti avviso.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Caspita.

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi la Fiat dovrebbe fare concorrenza a queste LOL

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'hanno dato in faccia? :P

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Taser.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Il leone e' famoso per la sua flessibilita'.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi so io quello che deve tasere...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

per l'"auto di famiglia" ci può stare come cifra, ma un'auto così la guida o la moglie o il figlio...

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00
All’inizio del XIXesimo secolo, i fratelli Peugeot si rivolgono a Julien Blazer, orafo ed incisore di Montbéliard, per realizzare il loro emblema e distinguersi dalla concorrenza. Scelgono il leone per le qualità simili a quelle delle lame dei loro prodotti: fermezza, flessibilità e velocità.
S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se è moda o per le stelle per la protezione dei pedoni...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale famiglia italiana non ha 70 milioni di vecchie lire per un'auto?
Uso le lire per fare capire agli anziani.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora che ci penso hai ragione. Non sono gli unici.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come mai ai francesi ci piacciono cosi' tanto i frontali mastodontici?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fossi tra quei pochi fortunati lombardi ad acchiappare l'incentivo regionale c'è da aggiungere, o meglio sottrarre, altri 2 mila euro oppure lo sconto obbligatorio del 12% sul prezzo di listino. Quindi per l'Active saremmo a 17.400 euro.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente di una Peugeot mi è sempre piaciuto il logo del leone.
La prenderei solo per quello.
Però mi domando, ma storicamente perchè una marca francese ha un simbolo prettamente inglese?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbero eccessivi anche i 19400€ in Lombardia
questa è una macchinina potrei capire fosse almeno una 308 elettrica a quel prezzo ma una 208 proprio no