Pagani Huayra Roadster BC: 802 CV e 1.250 kg di fascino

01 Agosto 2019 6

Superare i propri limiti, mettere in discussione ogni conseguimento, ogni traguardo, ogni volta. Nel 2017 Horacio Pagani (QUI la nostra intervista esclusiva) presentava con orgoglio Pagani Huayra Roadster, la prima cabrio più leggera della coupé di derivazione. Oggi, con la nuova Pagani Huayra BC Roadster, l'asticella si alza ulteriormente, e si abbassa contemporaneamente quella del peso. Con 1.250 kg a secco (32 in più rispetto alla leggerissima BC Coupé), Pagani Huayra BC Roadster è più leggera di altri 30 kg rispetto alla Roadster "tradizionale". Impossibile rimanere indifferenti...

Del resto, non dimentichiamoci l'obiettivo dichiarato della piccola azienda di San Cesario sul Panaro:

cercare di superare le aspettative del Cliente e ricambiarne la profonda fiducia, in una prova senza precedenti sotto la guida ed il rigore del poliedrico Horacio Pagani. Tutti questi sforzi si traducono in innovazioni, invenzioni e aperture verso percorsi inesplorati per spingersi semplicemente oltre, senza seguire le mode e provare così a creare opere intramontabili. Ecco l’essenza di Roadster BC. Estrema, esuberante, plasmata a mano secondo i principi cardine di Arte e Scienza di Leonardo Da Vinci, elementi fondamentali della filosofia creativa di Pagani Automobili.

CHE COPPIA

La base di partenza è quella della Huayra BC del 2016, versione già di per sé ottimizzata il cui nome è un omaggio a Benny Caiola, celebre collezionista d'auto nonché primo cliente di Pagani Automobili. Il telaio è un monoscocca in carbo-titanio HP62 e carbo-triax HP62 con telaietto tubolare anteriore e posteriore in acciaio. Sotto al cofano, in posizione centrale posteriore, batte il propulsore V12 5,9 litri sviluppato appositamente per Pagani da Mercedes-AMG (come si nota dalla firma dello specialista addetto all'assemblaggio presso l'atelier di Affalterbach). La potenza massima sale a 802 CV (590 kW), erogati a 5.900 giri/min, mentre la coppia poderosa si attesta sul valore "monstre" di 1.090 Nm, erogati tra i 2.000 e i 5.600 giri/min.

...E CHE PREZZO

La trazione è rigorosamente posteriore, mentre la potenza e la coppia vengono gestiti da una trasmissione automatica sequenziale XTRAC trasversale a 7 rapporti con differenziale elettromeccanico. I cerchi - forgiati da un unico blocco di lega di alluminio, prevedono un diametro di 20 pollici all'anteriore (pneumatici Pirelli P ZERO Trofeo R 265/30) e 21 al posteriore (355/25) e celano un impianto frenante con dischi carbo-ceramici autoventilati anteriori 398x36 mm (pinza monolitica a 6 pistoncini) e posteriori 380x34 mm (pinza monolitica a 4 pistoncini). Infine, il comparto sospensioni prevede doppi bracci a triangolo indipendenti forgiati in alluminio, molle elicoidali e ammortizzatori a controllo elettronico.

La nuova Pagani Huayra BC Roadster sarà prodotta in 40 esemplari, tutti già assegnati ai rispettivi proprietari. Il prezzo? 3 milioni di euro tondi tondi, tasse escluse: in Italia, dunque, parliamo di una cifra intorno ai 3,76 milioni di euro.

VIDEO INTERVISTA HORACIO PAGANI

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Clicksmart a 339 euro oppure da Amazon a 384 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phoenix

Zonda fa auto uguali da 15 anni. è inutile fare i professori tirando fuori la cultura.

fabio

Leggerissima

Paolo Giulio

Eeehmmmm...

La Huayra è stata presentata nel 2011 e i primi esemplari arrivarono su strada nel 2012...

Credo tu ti confonda con la mitica Zonda... ma cmq definirle "uguali" indica una certa carenza di cultura in materia...

Stato dell'arte fatto meccanica...

L'anno prossimo verrà mostrata l'erede della Huayra (nome sconosciuto) che cmq monterà il motore AMG di questa Roadster BC

Igi
Igi
Phoenix

Si ma che palle. è uguale da 15 anni.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti