Ford Puma: il marchio rinasce come crossover compatto mild hybrid

26 Giugno 2019 242

Ford Puma è un marchio che ha avuto una certa importanza nel passato della Casa americana, e ora torna sul mercato profondamente differente rispetto al passato, riflettendo i trend del momento: il nuovo Puma è un crossover compatto dal look aggressivo, tecnologico e con propulsione mild hybrid. Nella sempre più articolata gamma di "SUV" Ford, possiamo posizionarlo tra l'entry-level Ecosport (recensione) e la più imponente e ricca Kuga (di cui è recentemente stato rilasciato un restyling).

Ford Puma è disponibile con motore 1.0 Ecoboost turbo benzina a tre cilindri, con opzione ibrida con batterie agli ioni di litio a 48 V. Due le potenze: 125 e 155 CV (consumi, rispettivamente, di 5,4 e 5,6 litri per 100 km). In futuro, arriveranno un motore turbodiesel 1.5 e un cambio automatico robotizzato a sette rapporti (solo per i benzina).

Le (poche) somiglianze con la vecchia Puma si osservano nel frontale (soprattutto i fari tondeggianti che si propagano verso l'alto). Le dimensioni sono compatte: 419 (lunghezza) x 154 (altezza) x 193 (larghezza) centimetri. Eppure c'è spazio comodo per un bagagliaio dalle dimensioni generose, fino a 456 litri sfruttando lo spazio sotto al piano di carico, che Ford chiama Megabox, dalla capacità di 80 litri.

Ford Puma è dotata di diversi gadget tecnologici di ultima generazione, tra cui cruise control adattivo, stop&go, parcheggio assistito, riconoscimento dei limiti di velocità e notifiche del pericolo in tempo reale basandosi su tecnologie sviluppate con HERE Maps. Per la categoria, la dotazione è piuttosto ricca: prevista l'apertura/chiusura hands-free del portellone bagagliaio e il massaggio lombare per i sedili.

Il sistema di infotainment verte sul display touch da 8". Supporta Apple CarPlay e Android Auto, e include un hotspot portatile Wi-Fi che può connettere fino a 10 dispositivi in contemporanea. 

Ford Puma sarà in vendita a partire da dicembre 2019: il listino partirà da 20.000 euro.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da TeknoZone a 919 euro oppure da Unieuro a 1,059 euro.

242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apollo

Mitsubishi Eclipse prima, Ford Puma ora; il prossimo suv sarà la Opel Calibra.

Apollo

Tra l'altro, è anche antipatico! Sa tutto lui, ma parecchie inesattezze le dice alla grande. Dopo aver visto qualche video per curiosità, ho lasciato perdere.

Karellen

Sovralimentazione? La lotus 98T dell'86 aveva un 1500 di cilindrata, ed in qualifica ci spremevano 1200 cavalli ("solo" 900 in gara però)! Questa ha anche un motore elettrico che aiuta comunque.

Desmond Hume

boh non so quanto possa proteggere da una sassata.

DunKel

Se abiti in Africa o Sicilia magari mai.
Dove sto io se oggi prendi una sassata sul cofano in 2 anni è ruggine con le bolle. E di sicuro non passi la revisione.
Verniciarlo costa 100 euro.
Fai 2 conti

Desmond Hume

e chissà quante volte lo dovrai fare durante l'arco di vita dell'auto.

DunKel

Il pezzo costa 30 euro..
Cambiare il cofano e verniciarlo sarai minimo sui 300 euro..
Un pelo di differenza

Desmond Hume

vabbeh al limite si cambia invece di andare in giro con sti cosi. Alcuni poi ricoprono proprio tutto il muso e non solo il cofano.

DunKel

Se abiti in posti di montagna dove buttano ghiaia e sale, il calzino protegge la parte del cofano soggetta a danni ed evita che l'unico pezzo in metallo del muso arrugginisca.

Desmond Hume

vero è troppo prolisso ma la cosa è comune a molti youtuber per ficcarci più pubblicità possibile a video. Non è certo una novità da lui introdotta.

Desmond Hume

fai screenshot ci sonp oltre 200 commenti e il tempo è danaro

Desmond Hume

mai capita l'utilità di quei calzini sul cofano. a che servono?

Bob Malo

Io non capisco perché le case si ostinino a rispolverare questi nomi con modelli del passato, non le ricordano neanche lontanamente, molto spesso non sono degne di portarlo per via dell'enorme peso ed aspettativa che si crea dietro a certe nomenclature! non potranno mai rendere giustizia ad una vecchia antenata. Ad esempio, in FCA, sono dei maestri nel commettere questo errore che comunque un po' tutte le case fanno, chi più chi meno.

Bob Malo

Ti rimando ai commenti sotto nella discussione con Alex

Bob Malo

Non necessariamente. Apprezza le auto con una certa filosofia. Il punto è che le auto moderne sono frutto di ricerche di marketing; non hanno più personalità, non hanno più carattere e sono praticamente standardizzate. Chi è un vero appassionato questo lo sa bene, non ha certamente bisogno delle parole di Greg con il quale si può essere più o meno essere d'accordo.

DunKel

https://uploads.disquscdn.c...
Ahhhh.... Quanti ricordi di gioventù

albe

Non è che tutto deve avere un senso, piace? Bene, non piace? Compra altro.

albe

Ahah, sembra uno dei commenti di mia mamma sulle auto.

Desmond Hume
Yafusata

Avevo dimenticato un'alternativa :D

pariflessioni

Beato te, la bara mi sorride

pariflessioni

Preferisco: pigro

Yafusata

Eccerto. Altrimenti come fai a salire sui cordoli quando accompagni i bimbi a scuola o in caso di neve? Sarebbe da pazzi.

MatitaNera

Magia

Balthasar ©

Ne capisco poco di auto, com'è possibile che un 1.0 di cilindrata muova un auto così o ci sia la 0.9 twinair della Fiat 500L?

CIAWA

MatitaNera

Vuoi dire che i suv non si acquistano 4x4?

Daniele Davide

infatti

Adriano

Purtroppo lo leggo sempre. Almeno adesso riesce a farsi capire in una sorta di protoitaliano. Già sono progressi. All'inizio faceva commenti che capiva solo lui probabilmente, almeno spero

Aristarco

Io ho risposto a te non all'articolo, hai detto che questa ê la degna erede, peccato che siano due auto completamente differenti

Gianluca

Mi hai fatto ridere, ti ho messo un ^1

Daniele Davide

te lo ripeto, se sei in grado leggi l'articolo, anzichè guardare solo le immagini:
la fuffa sono i tuoi commenti inutili

Mistizio

secondo me ha cacciato i soldi per apparire su YT. comunque per tanto tempo parla del nulla. i suoi video vanno messi a 1.5x

David Lo Pan

Eh, ce ne vuole (di incompetenza) per dire che la nuova Focus è uguale alla Classe A.....

Mentre io sono tra i pochi che hanno da subito notato l'estrema somiglianza, parlando di vista 3/4 posteriore tra l'attuale Opel Astra e l'ultima edizione della gloriosa Lancia Delta.

Ma i crucchi tedeschi so' furbi, loro semmai copiano dai modelli che persino D10 ha dimenticato.... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Nota come l'ultimo montante posteriore della Delta arrivi quasi a sfiorare il tetto, mentre l'effetto, in quello dell'Astra, è più contenuto. Ma il design, nell'insieme, è assai simile. Non trovi? Mi riferisco ai montanti.

Aristarco

tu hai detto che questa è degna erede, ma a parte il nome non c'entra nulla, basta che ti guardi una foto della vecchia puma e lo capisci, tutto il resto è fuffa

Daniele Davide

il tuo commento è a caso, leggi almeno l'articolo anziché guardare solo le immagini

Daniele Davide

peggio per te

Desmond Hume

dovresti leggerlo quando parla di smartphone allora :D

Daniele Davide

credici

Aristarco

però se non li compri sei coerente

zipper567

Ahaha,io amo le macchine un po' strambe e con design particolare . Però la juke non sono riuscito a farmela piacere

zipper567

Io l'ho avuto questa impressione guardando solo la prima foto

Yafusata

Le stesse che sento io tutti i santi giorni :)

Stefano

i suv sono "alti"...il 4x4 serve quando nevica...sono comodi sulle buche...proseguo?

marcoar

Una puma in vita tua l'hai mai vista? LOL

Yafusata

Anche a te pare che la gente cerchi tutte scuse per giustificare cio' che compra?

Yafusata

Non siamo tutti ciccioni e/o vecchi.

Yafusata

Non so perche' ma sono d'accordo.

Yafusata

i fari sono come la ford GT... e' la prima cosa che ho notato.

L.Lort

non ti capisco, boh... sarà il caldo

MatitaNera

il consumo, dicevo, non è razionale

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video